Campagna di boicottaggio Coca-Cola

PER EVITARE LE CONDANNE MEGLIO PAGARE...


COCA-COLA: PATTEGGIA CON SEC SU VICENDA VENDITE IN GIAPPONE
AUTHORITY DI BORSA AVEVA ACCUSATO AZIENDA DI FRODE

(ANSA) - ROMA, 18 apr - Coca-Cola, numero 1 mondiale nel comparto delle bevande leggere, ha patteggiato con la Sec - l' organo di vigilanza sulla Borsa statunitense - in relazione alle accuse di frode che le aveva mosso l' Authority circa le modalità con cui erano stati contabilizzati i ricavi sul mercato giapponese. 
Coca-Cola, peraltro, nell' ambito della transazione con l' organo di vigilanza non ha ammesso né negato la sua colpevolezza in questa vicenda, che fa riferimento agli utili registrati negli esercizi compresi fra il 1997 ed il 1999. 
In pratica, secondo l' accusa Coca-Cola avrebbe imposto agli imbottigliatori di acquistare quantità in eccesso di prodotti, allo scopo di aumentare artificialmente l' andamento dei suoi ricavi. 
Secondo la Sec, questa pratica avrebbe permesso al Gruppo di guadagnare da 1 a due cents in più sugli utili trimestrali per azione.
Coca-Cola avrebbe fatto in modo che gli imbottigliatori giapponesi acquistassero un quantitativo di prodotto cinque volte superiore rispetto all' andamento delle vendite al dettaglio. (ANSA).

ARTICOLO COLLEGATO: SCANDALI:USA; E-MAIL COCA COLA NEL MIRINO PER CONTI GIAPPONE [ANSA, 21.07.2005]


prendi coscienza