Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Dall' Adnkronos...


ZCZC
ADN1369 6 EST 0 RTX EST NAZ

COLOMBIA: INDIGENI 'NASA' LANCIANO BIBITA A BASE DI FOGLIA DI COCA =


NEI SUPERMERCATI DEL PAESE DAL 16 DICEMBRE IN VENDITA COCA-SEK Bogota', 12 dic. - (Adnkronos) - Gli indigeni nasa del sud della Colombia stanno lanciando sul mercato del Paese una nuova bibita a base di foglie di coca ''per migliorare il buon nome di questo pianta e togliere i pregiudizi sul suo utilizzo'', ha spiegato uno dei creatori, l'imprenditore nasa David Curtidor. La foglia di Coca, ricordano gli ''inventori'', ha ''enormi proprieta' nutrizionali e mediche''.
Recentemente i nasa hanno trovato una formula per imbottigliare la bibita, renderla frizzante e farla mantenere con sapore invariato per cinque mesi. ''Coca-Sek'', questo il nome della nuova bevanda, e' gia' esposta in una fiera artigianale di Bogota'. Le bottiglie, con scritta bianca su sfondo azzurro, saranno messe ufficialmente sul mercato dal 16 dicembre. L'intento degli indigeni nasa e' anche quello di boicottare la Coca Cola , ''che simbolizza un dominio imperiale'', dichiara Curtidor.
''Coca-Sek'' avra' dei limiti di esportazione a causa delle restrizioni internazionali sul commercio e utilizzo di estratti di foglie di coca.I nasa comunque non si danno per vinti e stanno intensificando la produzione di cibi e bevande a base di ''hoja de coca'': vino, gallette, frutta disidratata con coca, pasta. Nei supermercati colombiani per ora si vende un infuso a base di foglie di coca, ma la bibita gassata e' una novita' assoluta. La bottiglia sara' in vetro trasparente.
(Aba/Opr/Adnkronos) 12-DIC-05 18:08 NNNN

 

prendi coscienza