Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Dall'ADNKRONOS


COCA-COLA ENTRA NEL MERCATO ITALIANO DELLE ACQUE IN BOTTIGLIA

Agenzia stampa: ADNKRONOS
Data: 14 Febbraio 2006
Articoli collegati: Acqua in bottiglia, un affare non sostenibile (studio dell'Earth Policy Institute - 20.02.2006)
Fuori Coca-Cola dalle Fonti del Vulture: per la ripubblicizzazione dell'acqua (PRC Basilicata - 22.02.2006)


ZCZC
ADN0803 3 ECO 0 RTX ECO NAZ
COCA COLA: ACQUISTA GRUPPO TRAFICANTE PER 35 MLN =

PASSANO ALLA MULTINAZIONALE I MARCHI FONTI DEL VULTURE LILIA E LILIA KISS Milano, 14 feb. - (Adnkronos) - Coca Cola Hellenic Bottling Company e Coca Cola Company hanno raggiunto l'accordo per l'acquisizione, del 100% del Gruppo Traficante, produttore italiano di acqua minerale e in particoare proprietario del marchio Fonti del Vulture. Nell'acquisizione sono inclusi due stabilimenti di produzione nel Sud d'Italia nonche' i marchi ''Lilia'' (acqua minerale naturale) e ''Lilia Kiss'' (acqua minerale gassata) noti a livello nazionale. Il corrispettivo dell'operazione, si legge in una nota, ammonta a 35 milioni di Euro (compreso il regolamento di alcuni obblighi finanziari della societa' ma esclusi i costi di acquisizione). L'operazione verra' perfezionata entro giugno 2006, tenendo conto dell'eventuale necessita' di ottenere l'approvazione delle autorita' competenti.
L'acquisizione, afferma Gianluca Carpiceci, Amministratore Delegato di Coca-Cola Italia, ''conferma il nostro serio interesse a continuare a sviluppare in Italia investimenti strutturali e di lungo periodo. Fa parte della nostra strategia di offrire ai consumatori la piu' ampia scelta nell'area delle bevande non alcoliche. Ci consentira', insieme alle innovazioni che stiamo introducendo nei segmenti dei soft drinks e delle bevande piatte, di soddisfare i nuovi trend che vedono aumentare la domanda di bevande a basso contenuto calorico''. (segue) (Sef/Lr/Adnkronos) 14-FEB-06 15:21 NNNN


ZCZC
ADN0815 3 ECO 0 RTX ECO NAZ
COCA COLA: ACQUISTA GRUPPO TRAFICANTE PER 35 MLN (2) =

(Adnkronos) - Soddisfazione per l'operazione e' stata espressa nche da Dario Rinero, Presidente e Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Italia. ''Sono particolarmente contento -afferma- di accogliere l'ingresso nella nostra famiglia l'Azienda Traficante, storica impresa che da 110 anni imbottiglia l'acqua minerale della ricca sorgente del Vulture. Questa nuova acquisizione consente al nostro gruppo di entrare nel mercato dell'acqua minerale, un mercato particolarmente interessante e stimolante che in Italia fa registrare un consumo medio annuo pro-capite (circa 180 lt) tra i piu' alti in Europa e nel mondo. La decisione di acquisire Traficante, ed allargare quindi il nostro business alle acque minerali, fa parte di un piano strategico che ci consente di accrescere la nostra capacita' competitiva in tutti i canali distributivi in cui operiamo offrendo cosi' a tutti i nostri clienti un portafoglio completo di prodotti''.
La scelta di Traficante, aggiunge, e' legata anche ''alla particolarita' delle acque della sua sorgente, fortemente caratterizzate dai luoghi vulcanici da cui sgorgano, che le rende differenti dagli altri marchi nazionali presenti sul mercato. Acquisendo Traficante, abbiamo acquisito soprattutto le capacita' professionali delle persone che vi lavorano e che in questi anni hanno reso l'azienda forte e competitiva''. (segue) (Sef/Lr/Adnkronos) 14-FEB-06 15:25 NNNN


ZCZC
ADN0834 3 ECO 0 RTX ECO NAZ
COCA COLA: ACQUISTA GRUPPO TRAFICANTE PER 35 MLN (3) =

(Adnkronos) - Per Dario Rinero ''avere una porta aperta su un mercato cosi'importante come quello delle acque rappresenta per noi una ulteriore ed irrinunciabile opportunita' di espansione. E quando l'espansione e lo sviluppo non sono solo a beneficio dell'azienda ma anche del territorio circostante e della comunita' che vi risiede e lavora - parlo in termini di ricchezza, infrastrutture e indotto - allora l'operazione e' per tutti noi ulteriormente gratificante. Posso fin d'ora anticipare che la gestione dell'impresa acquisita sara' all'insegna della continuita': il passaggio da una gestione di tradizione familiare a un grande Gruppo come Coca-Cola rappresenta un futuro di sicuro successo per l'Azienda e per tutto l'importante comprensorio del Vulture dove desideriamo investire in termini di innovazione e capacita' imprenditoriali''.
Soddisfazione e' stata infine espressa da Aurelia Traficante Amministratore Delegato del Gruppo Traficante. ''Sono molta soddisfatta -ha detto- che la mia azienda alla cui fondazione, affermazione e crescita hanno contributo cinque generazioni della mia famiglia passi adesso ad un grande gruppo internazionale come Coca-Cola. E' questa la garanzia che i marchi finora da noi gestiti continueranno a crescere e a svilupparsi su tutto il territorio nazionale''.
(Sef/Lr/Adnkronos) 14-FEB-06 15:33 NNNN

 

prendi coscienza