Campagna di boicottaggio Coca-Cola

La campagna negli USA


NEGLI USA ANCHE LA MAGGIORE UNIVERSITA' CATTOLICA BOICOTTA COCA-COLA
Il boicottaggio si estende anche ad un secondo campus della maggiore università pubblica del paese e in un college di Manhattan

Fonte: Newsletter della Campaign to Stop the Killer Coke del 13 settembre 2006
Data: 13 settembre 2006
Comunicato Ufficiale della DePaul University: http://sherman.depaul.edu/media/webapp/mrNews2.asp?NID=1489&ln=true 
Commento dell' Activist Students Union: http://www.infoshop.org/journals/blogs/UrbanGuerrilla?title=depaul_university_joins_coca_cola_boycot&more=1&c=1&tb=1&pb=1 

DePaul University 
Un’altra grande vittoria per la campagna condotta dagli studenti c’è stata alla DePaul University, la maggiore università cattolica degli Stati Uniti, che dopo diversi anni di lotta, ha rimosso i prodotti Coca-Cola dai suoi campus. La campagna è stata portata avanti a partire dal 2003 dall’ASU – Activist Students Union e si è concretizzata a Luglio, quando il precedente contratto di fornitura con la Coca-Cola non è stato rinnovato. Il comunicato ufficiale dell’Università parla di mancato rinnovo per ragioni commerciali, ovvero per seguire i gusti e le esigenze di studenti, staff amministrativo e docente. Gusti che sono cambiati per le accuse di comportamenti antisindacali della Coca-Cola in Colombia.

Queensborough Community College/CUNY 
Un altro enorme passo avanti della campagna alla City University of New York (CUNY), la maggiore università pubblica urbana a livello nazionale. Infatti i distributori automatici di Coca-Cola sono stati rimossi da un altro dei suoi campus - Queensborough Community College. Questa vittoria è stata il risultato del supporto che la campagna ha ricevuto dal governo degli studenti e dai membri del Professional Staff Congress, il sindacato che rappresenta la facoltà e lo staff universitario. La nostra prima vittoria alla CUNY avvenne la scorsa primavera, quando gli studenti attivisti ottenero l’appoggio dai loro colleghi, dalla facoltà e dagli amministratori, che condusse alla rimozione dei prodotti dalla CUNY Law School. La CUNY conta più di 450.000 studenti in più di 20 campus. Le attività per rendere la CUNY decocacolizzata si stanno espandendo nel sistema CUNY.

Manhattanville College
E-mail di uno studente alla Campaign to Stop Killer Coke: "Lo scorso semestre abbiamo sviluppato una forte campagna per cacciare la Coca-Cola dal campus. Abbiamo prodotto un evento in cui è venuto a parlare Ray Rogers (NdT, leader della Campaign to Stop Killer Coke). Volevo solo far sapere a tutti voi che abbiamo finalmente buttato fuori la Coca-Cola dal campus!! Abbiamo avuto la lieta sorpresa al nostro ritorno per il nuovo semestre. Grazie per tutto quello che avete fatto e 'potere alla campagna'."

prendi coscienza