Campagna di boicottaggio Coca-Cola

dalla Campagna indiana di Boicottaggio della Coca-Cola


USA: ANCHE IL COLLEGE DI SWARTHMORE BOICOTTA LA COCA-COLA

Autore: Amit Srivastava, India Resource Center
Data: 30 Novembre 2006
Versione originale in inglese: http://www.indiaresource.org/news/2006/2063.html 
Comunicato stampa dello Swarthmore College:
http://www.swarthmore.edu/x8347.xml 
Traduzione in italiano: REBOC

Contatti:
Amit Srivastava, India Resource Center (US) +1 415 336 7584 E: amit@indiaresource.org   

San Francisco, USA - Il college statunitense di Swarthmore ha annunciato che rimuoverà tutti I prodotti della Coca-Cola dal campus, come risultato della campagna internazionale per dichiarare la Coca-Cola responsabile per I suoi crimini in India e in Colombia. 

Le operazioni della Coca-Cola Company in India hanno prodotto una grave crisi idrica per migliaia di persone che vivono vicino ai suoi impianti di imbottigliamento, e studi governativi hanno confermato il rilascio di rifiuti tossici intorno agli impianti. Uno dei maggiori stabilimenti per l’imbottigliamento è chiuso dal marzo 2004 a causa della protesta popolare.

Studenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito ed in Canada stanno giocando un ruolo chiave nell’esercitare pressione sulla Coca-Cola per I suoi abusi in India e in Colombia.

Il College di Swarthmore si aggiunge ad un crescente numero di college e università che hanno rifiutato di fare affari con la Coca-Cola Company sin quando essa non ripulirà la sua condotta. Anche la DePaul University, la Rutgers University, la New York University, la Sussex University e la University of Michigan si sono mosse per rimuovere la Coca-Cola dai loro campus. 

“Siamo felici per le azioni degli studenti al College di Swarthmore. Siamo convinti che i fatti parlino da soli, e non vediamo l’ora di collaborare con gli studenti in tutto il mondo per far arrivare un messaggio forte e chiaro alla Coca-Cola,” ha dichiarato R. Ajayan del Plachimada Solidarity Committee in India. 

Il College di Swarthmore ha anche chiesto alla compagnia di condurre un’indagine indipendente sulle accuse di abusi sull’acqua in India, come sulla violenza antisindacale in Colombia.

“Diamo il benvenuto ad un’indagine indipendente sulle questioni indiane, e infatti aspettiamo un’inchiesya rigorosa da parte di istituzioni prestigiose come il College di Swarthmore,” dichiara Amit Srivastava dell’ India Resource Center, un’organizzazione che promuove campagne a livello internazionale. 

All’ Università del Michigan, dove la Coca-Cola Company è stata messa in prova fino al 31 Dicembre 2006, la compagnia ha essa stessa scelto un gruppo in India, l’Energy and Resources Institute (TERI), per svolgere un accertamento di parte terza, trasparente e imparziale, sulle pratiche di gestione delle risorse idriche presso gli impianti Coca-Cola in India.”

Le comunità indiane hanno rifiutato la scelta del TERI per condurre l’accertamento a causa della stretta relazione tra le due organizzazioni. Coca-Cola è un attivo finanziatore delle attività del TERI, che da parte sua, in uno studio, ha nominato Coca-Cola tra le compagnie più responsabili in India.
Le due organizzazioni hanno collaborato a lungo nel passato, e TERI ha anche organizzato l’ Earth Day con il "sostegno di Coca-Cola." 

“Il college di Swarthmore deve insistere che l’indagine sulle problematiche indiane sia davvero terza e imparziale perché essa sostenga un esame accurato. La scelta di TERI nel passato da parte della Coca-Cola per indagare sulle proprie attività si fa beffe dei principi di correttezza comunemente accettati, e il College di Swarthmore deve insistere su un ente separato,” ha detto Amit Srivastava.

Per maggiori informazioni, visita www.IndiaResource.org

 
 

prendi coscienza