Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Di nuovo problemi per Coca-Cola in Venezuela


VENEZUELA: E' IMMINENTE UN CONFLITTO DI LAVORO NELLA COCA-COLA 

Fonte: Rebelion
Autore: Dario Vea

Data: 25 gennaio 2007

La discussione sul Contratto collettivo a favore dei 950 operai dell’impresa CocaCola-FEMSA, stabilimento situato nella zona industriale della capitale del Carabobo, si trova bloccata e senza significativi progressi. Freddy Contreras, Edgar Rosas, Alexander Farfán, Carlos Núñez e Miguel Almeida, dirigenti del sindacato unitario bolivariano hanno annunciato che gli operai si preparano a dichiarare lo stato di agitazione e ad entrare in sciopero, se fosse necessario, per l’intransigenza dei rappresentanti padronali. 
A questo scopo hanno creato un fondo per lo sciopero. “Dobbiamo denunciare che i rappresentanti della multinazionale delle bibite non hanno poteri di decisione nella tavola di discussione ed hanno presentato proposte miserabili in materia salariale, di salute, mense e trasporto che non soddisfano le aspettative del sindacato. È imminente un conflitto di lavoro nella Coca Cola. Richiediamo un contratto collettivo giusto e proporzionato agli alti livelli di utili che ottiene l'azienda nel paese„ ha informato la giunta direttiva del sindacato. 
La tavola di negoziazione del contratto collettivo dei lavoratori della CocaCola-Femsa di Valencia, stato del Carabobo, si è installata a novembre senza che si sia raggiunto fino ad oggi un accordo. Secondo i portavoci dei lavoratori è pronto un piano d'azione e contano sull’appoggio della federazione sindacale dell'industria delle bibite del Venezuela per garantire il successo nella lotta operaia. “Questa transnazionale pretende continuare ad arricchire le sue finanze a spese del sudore operaio. Qui comanda la maggioranza dei lavoratori e senza di noi non c’è produzione„ ha avvertito Freddy Contreras. 

------------ --------- ------

Es inminente conflicto laboral en Coca Cola 

Estancada y sin avances signicativos se encuentra la discusión del Contrato colectivo para beneficiar a 950 operarios de la empresa Coca Cola- FEMSA, planta ubicada en la zona industrial de la capital Carabobeña. Freddy Contreras, Edgar Rosas, Alexander Farfán, Carlos Núñez y Miguel Almeida, directivos del sindicato unitario bolivariano anunciaron que los trabajadores se preparan para presentar el pliego conflictivo e ir a la huelga si fuere necesario ante la intransigencia de los representantes patronales. 

Para ello han creado un fondo pro huelga. “Tenemos que denunciar que los representantes de la multinacional de refrescos en la mesa de discusión no tienen poder decisorio y han presentado propuestas miserables en materia salarial, salud, comedor y transporte que no llenan las expectativas del gremio laboral. Es inminente conflicto laboral en Coca Cola. Exigimos un contrato colectivo justo y acorde con los altos niveles de ganancias que obtiene la empresa en el país” informó la junta directiva sindical.

La mesa de negociación del contrato colectivo de los trabajadores de Coca Cola-FEMSA en Valencia, estado Carabobo se instaló en noviembre sin que hasta hoy logre acuerdos. Según los voceros laborales tienen listo un plan de acciones y cuentan con el apoyo de la federación sindical de la industria de refrescos de Venezuela para garantizar el éxito en la lucha obrera. “Esta transnacional pretende seguir enriqueciendo sus finanzas a costilla del sudor obrero. Aquí mandamos la mayoría de los trabajadores y sin nosotros no hay producción” advirtió Freddy Contreras.

 

prendi coscienza