Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Dopo la Fuoriclasse Cup, Coca-Cola ci riprova... e finalmente qualcuno se ne accorge...


SCUOLA: CODACONS, COCA COLA SPONSOR PROGETTO SALUTE MINISTERO. ASSOCIAZIONE CONSUMATORI RICORRE A TAR DEL LAZIO

Agenzia Stampa: ANSA
Data: 5 gennaio 2007
Comunicato stampa del CODACONS: http://www.codacons.it/comunicati.asp?id=6778 

(ANSA) - ROMA, 5 nov - Il ministero dell`Istruzione non può promuovere uno stile di vita attivo tra gli studenti, focalizzando l`attenzione sul mondo della bicicletta, e avere come sponsor il marchio Coca Cola. Segnala l`incongruenza il Codacons che a questo proposito ha presentato un ricorso al Tar del Lazio.

L`associazione dei consumatori si riferisce al progetto ``Scuole in movimento II-Velothon`` avviato da ministero, Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e Coca Cola (sponsor istituzionale), pensato per far fronte al problema dell`obesità, molto diffusa tra bambini e adolescenti dai 6 ai 13 anni. 

L`iniziativa, che all`apparenza sembra meritevole, presenta tuttavia - osserva il Codacons - diverse ombre. La sponsorizzazione da parte del famoso marchio Coca Cola potrebbe celare il tentativo di pubblicizzare The Coca-Cola Company; a proposito si ricorda che la Coca Cola è da sempre la bevanda più desiderata dai ragazzi, tanto da entrare a far parte della quotidianità italiana. Gli studenti coinvolti nel programma sull`obesità promosso da Coca Cola, sono di fatto - fa notare l`associazione di consumatori - sottoposti a una continua sollecitazione a bere e di conseguenza ad acquistare prodotti del marchio Coca Cola. L`educazione al benessere e dunque a una crescita sana ed equilibrata consapevole dovrebbe e deve comportare - sostiene il Codacons - un incentivo a consumare meno snack ricchi di grassi e meno bevande gassate e zuccherine, orientando i ragazzi a non mangiare male e a non assumere molte più calorie del necessario. In realtà spiega l`associazione - con questo progetto siamo di fronte a una vera e propria contraddizione poiché tale apporto educativo non può essere impartito con una iniziativa sponsorizzata da una bevanda gassata e zuccherina, quale è appunto la Coca Cola. E` altamente prevedibile quindi che l`incremento di consumo di coca-cola che deriverà dal progetto compenserà qualsiasi beneficio di dimagramento dei giovani dovuto alla bicicletta?``. 

Alla luce di queste considerazioni l`Associazione ``ritenendo assolutamente scorretto l`affidamento dell`educazione al benessere psico-fisico a un marchio-azienda che comunque prevede il perseguimento del profitto e che sicuramente non è il più idoneo a pubblicizzare una iniziativa di tal genere`` ha presentato un ricorso al Tar del Lazio affinché sospenda il progetto ``nell`interesse della salute degli studenti``.
 

prendi coscienza