Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Riprende in tutto il mondo il boicottaggio della torcia olimpica della Coca-Cola


I GIOCHI CINESI DELLA COCA-COLA?

Autore: Mei Fong
Testata: Wall Street Journal
Data: 28 aprile 2008
Traduzione: Reboc
Originale in inglese: http://blogs.wsj.com/chinajournal/2008/04/29/the-coca-cola-china-games/


L’ultima volta che la Coca-Cola è stata identificata strettamente con i Giochi Olimpici è stato ad Atlanta, la sua casa-base, dodici anni fa. Ora sembra che Coca-Cola, tra tutte le dozzine di sponsor olimpici, venga sempre più prescelta da coloro che protestano contro i giochi di Pechino.

Sabato, gli attivisti che cercavano di attirare l’attenzione sugli investimenti cinesi in Sudan e sulle atrocità commesse nel Darfur hanno manifestato ad Atlanta proprio fuori dal Coke Museum, mentre gli studenti del New Jersey hanno protestato domenica nella Quinta Strada di New York. Secondo la ABC News, gli studenti ad Atlanta hanno intonato cori come “Hey, Cina, non puoi nasconderti, aiutaci a mettere fine a questo genocidio”. Anche altri attivisti, compresi quelli tibetani, hanno preso di mira l’assemblea degli azionisti della compagnia, all’inizio del mese.

Tradizionalmente, coloro che protestano contro i Giochi hanno preso di mira la nazione ospite o il Comitato Olimpico Internazionale, ma organizzazioni non governative con reti sempre più sofisticate stanno puntando in maniera sempre più convinta contro le multinazionali sponsor.

Coca-Cola è particolarmente vulnerabile perché sponsorizza sia i Giochi di Pechino che il controverso percorso della Torcia Olimpica, che in pochi giorni toccherà le terre cinesi. Fino ad ora le proteste hanno costretto la compagnia a cancellare la prevista sponsorizzazione del percorso in Giappone, come il Wall Street Journal ha riportato recentemente. La compagnia è stata anche pubblicamente snobbata da alcuni dei suoi tedofori accuratamente selezionati, che le hanno rifiutato l'onore, come il premio nobel Wangari Maathai.

La Coca-Cola ha ribadito il suo sostegno ai Giochi e ha lanciato in Cina una campagna pubblicitaria che si basa sul forte supporto locale ai Giochi. La campagna è stata intitolata – forse ironicamente – ‘Rosso intorno al mondo’. “Crediamo che le Olimpiadi siano una fonte di energia positiva”, ha dichiarato la portavoce Christina Lau, che ha fatto appello agli attivisti perché ‘si confrontino positivamente con il mondo, piuttosto che scagliarsi contro uno dei pochi eventi che lo unificano”.

 

prendi coscienza