Campagna di boicottaggio Coca-Cola

CONTINUA IL MASSACRO AI DANNI DEI LAVORATORI E SINDACALISTI COLOMBIANI DELLA COCA COLA


Massacrati i familiari di un dirigenti del Sinaltrainal

Alle 7 di mattina di oggi, 20 aprile del 2004, soggetti armati di mitragliette sono entrati in casa di Gabriel Remolina, nel quartiere La Cumbre della città di Bucaramanga, e hanno sparato indiscriminatamente contro tutta la sua famiglia, assassinando Gabriel, la sua compagna Fanny Robles e ferendo tre dei suoi figli, che attualmente si trovano in un centro medico della stessa città; uno di loro,Robinson Remolina si trova in condizioni molto gravi.

Gabriel Remolina era fratello di Esther Remolina, compagna di Efrain Guerrero, presidente della sezione del Sinaltrainal e lavoratore della Coca Cola nell'impianto d'imbottigliamento di Bucaramanga.
Non è la prima occasione in cui famigliari di lavoratori della Coca Cola affiliati del Sinaltrainal sono vittime di questo tipo di aggressioni.

Questo nuovo crimine viene commesso in un contesto di conflitto sindacale con l'impresa Coca Cola, che sta licenziando in maniera massiccia con la chiusura di dieci linee di produzione avvenuta lo scorso 9 settembre del 2003; situazione che ha determinato lo sciopero della fame, del quale Efrain Guerrero è stato uno dei partecipanti.

Nel marzo scorso abbiamo presentato alla considerazione della multinazionale petizioni per i lavoratori della regione centrale e occidentale del paese, ai quali l'impresa non ha dato risposta. A questo conflitto si è sommato un nuovo foglio approvato il 18 di aprile per essere presentato alle imbottigliatrici Coca Cola di Bucaramanga, Cucutà e Barrancabermeja.

La scorsa settimana le vittime della multinazionale in Colombia hanno nuovamente sollecitato le Corti degli Stati Uniti ad includere Coca Cola Company nei processi che si stanno portando avanti per crimini di lesa umanità.

Una settimana fa abbiamo realizzato a Bogotà (Colombia) una riunione con la vicepresidenza delle imbottigliatrici della compagnia, esponendo la nostra preoccupazione per la grave situazione di minaccia per i nostri affiliati, tra i quali quelli dello stabilimento di Bucaramanga.

Altro fatto molto preoccupante è quello successo ad Onofre Esquivel, lavoratore della multinazionale Nesltè a Bugalagrande e membro della direzione nazionale del Sinaltrainal, che è stato minacciato nella sua casa da vari individui che si spostavano con due veicoli lo scorso 14 aprile del 2004 intorno alle 16.50. Onofre era già stato minacciato di morte dei paramilitari delle AUC attraverso uno scritto datato 11 ottobre del 2003 e una perquisizione della sua casa era stata realizzata il 22 ottobre dello stesso anno. Anche questo fatto si è presentato nel momento in cui ci trovavamo in fase di negoziazione con questa multinazionale.

È evidentemente molto grave la situazione dei lavoratori di queste multinazionali in Colombia. Sollecitiamo urgentemente l'invio di note di protesta al governo colombiano e alle multinazionali, esigendo: che si fermino le aggressioni contro i lavoratori, i loro familiari e il Sinaltrainal; che le autorità indaghino i responsabili materiali e intellettuali di questi crimini

BASTA CON TANTA INGIUSTIZIA !!

20 aprile 2004

 

LUIS JAVIER CORREA SUAREZ EDGAR PAEZ M.
Presidente SINALTRAINAL Dirección Nacional

PS: Da pochi minuti abbiamo appreso che è morto anche ROBINSON REMOLINA figlio di Gabriele Remolina cognato del compagno Guerrero.

Invitiamo a inviare messaggi di protesta a :
COCA COLA FEMSA
Juan Manuel Arbeláez (Director de Recursos Humanos)
Armando Gómez (Jefe de Relaciones Laborales
Teléfonos 2942800 y 4011413 fax. 4011687
agomari@femsa.com.mx y cocacola@hotmail.com

NESTLE DE COLOMBIA S.A.
Jean Marc Duvoisin (Presidente)
Fax. 00571 2190790 Bogota - Colombia
ana.arboleda@co.nestle.com y jean.marc.duvoisin@co.nestle.com
F.X. Perroud (Vicepresidente)
Nestlè S.A.

Fax. 41 21 922 63 34 Vevey - Suiza
Peter Brabeck-Letmathe
Chief Executive Officer
Fax. 021 921 18 85 Vevey - Suiza

DEFENSORIA DEL PUEBLO
VOLMAN PÉREZ (Defensor del Pueblo)
MARTHA LUCIA MELO (Directora Nacional de Quejas)
Teléfonos: 3147300 y 5708331

MINISTERIO DE PROTECCIÓN SOCIAL
Dr. DIEGO PALACIO BETANCURT (Ministro)
Dra. LUZ STELLA VEIRA (Jefe de Unidad e Inspección)
Teléfonos: 3365066 y3410631

MINISTERIO DEL INTERIOR
Dr. SABAS PRETEL DE LA VEGA
Fax. 5602604

SINALTRAINAL, fax 2455325 y al correo electrónico areainternacional@sinaltrainal.org


 

  • 21.04.2004 - [REBOC] -BOICOTTA COCA COLA BOICOTTA FUORICLASSE CUP

  • 21.04.2004 - [REBOC] - MASSACRATI COME ANIMALI !!! TERRORISTE SONO LE MULTINAZIONALI !!!

 


 



 

 

 

prendi coscienza