Campagna di boicottaggio Coca-Cola

Secondo il Sole 24 Ore... il boicottaggio funziona!


LA GERMANIA SNOBBA I PRODOTTI USA
Profitti in crescita, forza lavoro in calo

Testata: Supplemento PLUS de Il Sole 24 Ore
Data: 30 Ottobre 2004
Pagina: 12

Business e politica vanno a braccetto. Si sa. Ma in questi tempi di forti tensioni geopolitiche il rapporto diventa anche più stretto. 
Molte multinazionali americane hanno avuto una trimestrale non brillantissima, soprattutto a causa di flessioni nelle vendite fuoti dagli Stati Uniti. 
Prima fra tutte la Coca Cola, ma anche Mc Donald's, Marlboro e General Motors. 
Cause economiche, certo ma anche politiche. 

Così almeno sembrano pensarla alcuni guru pubblicitari, come Keith Reinhard, presidente del colosso pubblicitario Ddb, che ha apertamente attribuito a sentimenti anti-americani i risultati non brillanti di tante multinazionali a stelle e strisce.

(..) Ma problemi di carattere "politico" per Coca Cola potrebbero sorgere anche in Italia. In questo senso ha creato molto clamore l'iniziativa dell'XI Municipio di Roma che ha bandito la vendita dei prodotti della multinazionale di Atlanta negli uffici e nelle scuole situate nel territorio di sua competenza, che comprende una parte della zona sud di Roma. 
L'XI municipio ha aderito a una campagna di boicottaggio internazionale dei prodotti Coca Cola lanciata in seguito ad accuse di presunte violazioni di diritti umani e di atteggiamenti antisindacali in Colombia. 
La società Usa ha respinto tutte le accuse, ma il boicottaggio e le relative polemiche hanno avuto ampia eco sugli organi di stampa amplificando la pubbliciatà negativa. (...)
 

prendi coscienza