ZCZC
ADN0911 7 CRO 0 RTX CRO RPI
TORINO 2006: TESTE DI MAIALE E COCA-COLA PER CONTESTARE LE OLIMPIADI =

UN PRESIDIO DAVANTI A PALAZZO NUOVO DELLE MOLTE ANIME DEGLI ANTIGIOCHI Torino, 10 feb. (Adnkronos) - Una bancarella con bottiglie di Coca-cola e due teste di maiale dietro alle quale arde un cero rosso. Lo hanno allestito in cima alla scalinata di Palazzo Nuovo, un gruppo di uomini e donne con mascherine bianche e tute bianche che partecipano al presidio organizzato davanti alla sede delle facolta' umanistiche per contestare le Olimpiadi di Torino 2006 e il passaggio della Fiaccola nel capoluogo piemontese.
Molte le anime che si sono riunite in questo movimento di contestazione che riunisce la protesta contro ''le Olimpiadi delle multinazionali'', l'alta velocita' in Val di Susa, il precariato e la riforma universitaria. A campeggiare sulla facciata di Palazzo Nuovo e' un lungo striscione rosso che richiamando il motto di Torino 2006 'Passions lives here', ammonisce 'conflicts lives here'.
Molte le bandiere, gli striscioni e i cartelli come quelli 'le Olimpiadi a casa vostra', 'ridateci le montagne', 'meno cemento piu' fermento', 'contro l'alta velocita' studiare con lentezza no tav no Moratti'. Al presidio partecipano, fra gli altri, i collettivi universitari, i Cobas, Rifondazione comunista, i Cub, e un gruppo di operai e impiegati della Fiat in cassa integrazione. (segue) (Ato/Pe/Adnkronos) 10-FEB-06 15:58 NNNN


ZCZC
ADN0927 6 CRO 0 RTX CRO RPI
TORINO 2006: TESTE DI MAIALE E COCA-COLA PER CONTESTARE LE OLIMPIADI (2) =

(Adnkronos) - All'interno di Palazzo Nuovo e' stata allestita una sorta di mostra con la rassegna stampa delle contestazioni che hanno accompagnato il viaggio della Fiaccola olimpica in tutta Italia e una serie di fotografie degli scontri a Venaus durante la mobilitazione contro l'alta velocita' dei mesi scorsi.
''Noi non siamo contro lo sport, non siamo eversivi ne terroristi -ha detto uno degli organizzatori spiegando il senso di questa giornata- siamo qui perche' abbiamo pensato di riprenderci uno spazio nel centro della citta' per continuare a raccontare l'altra faccia della medaglia della Torino olimpica''.
(Ato/Pe/Adnkronos) 10-FEB-06 16:06 NNNN