Benvenuti/e in Info/Territorio

Info-Territorio è un momento di sintesi e di raccolta di informazioni del gruppo che si interessa a queste tematiche dentro ad L38 Squat il Centro Sociale che sta sul sesto ponte del Laurentino 38.

Velodromo dell’EUR per ora solo macerie

Filed Under (architettura, EUR, velodromo) by luca on 10-12-2008

Per ora hanno realizzato una vergognosa demolizione illegale minando tutto e poi facendolo saltare per motivi di sicurezza dato che era ormai pieno di esplosivo… demolendo un’opera gemella dello Stadio Olimpico (vergognosamente deturpato anche quello per Italia ’90), malgrado ricorsi, proteste ecc. il partito della demolizione ha ottenuto un altro sacrificio.

Ora arriva qualche notizia, anche del Velodromino del Laurentino presentato un’anno fa da Foschi (PD) al XII Municipio ma di cui non si è più saputo nulla… forza sono solo 30 anni che avete costruito il Laurentino 38 potete anche spendere qualche euro per un centro sportivo decente.

tratto da: http://www.06blog.it/post/4355/ex-velodromo-tempi

Entro il 2009 sarà indetta la gara per realizzare la Città dell’Acqua al posto dell’ex velodromo dell’Eur. Nello stesso anno, con un po’ di fortuna, potrebbero anche iniziare i lavori. Novità in arrivo per l’ex velodromo di Roma, abbattuto mesi fa con il tritolo. La Città dell’Acqua che sorgerà al suo posto, infatti, potrebbe concretizzarsi prima di quanto sperato.

“Per l’inizio dei lavori aspettiamo il Tar – ha spiegato il presidente di Eur Spa Paolo Cuccia – Siamo in attesa di un pronunciamento sul contrasto tra le due sovrintendenze in merito alla competenza dell’area. Spero che la questione si sblocchi a inizio anno ma entro il 2009 andremo sicuramente alla gara”.

Il progetto della Città dell’acqua, ve lo ricordiamo: “Al posto del vecchio velodromo – ha spiegato lo stesso Cuccia – sorgerà un complesso polifunzionale di terme moderne, il cui progetto riprende le linee del velodromo abbattuto. Sulla stessa area, però, verranno costruiti anche un asilo nido, una scuola media, oggi assente all’Eur, un centro di riabilitazione motoria visto che a Roma non esiste, un centro anziani e la pista ciclabile che si collegherà a quella della Magliana. Al Laurentino, invece, nascerà il nuovo velodromino”.

FacebookTwitterGoogle+Share

Comments:

One Response to “Velodromo dell’EUR per ora solo macerie”


  1. Notizie sul velodromo del Laurentino… si palleggia tra Comune e Regione

    Roma, 23 dic. – (Adnkronos) – “Ribadiamo il nostro impegno per la realizzazione della ‘Casa del Ciclismo’ nel quartiere Laurentino 38, tramite il rifinanziamento del progetto in bilancio e possiamo contare su un totale di 2 milioni e mezzo di euro circa per la realizzazione della struttura. Ora la palla passa al Comune di Roma”. Lo ha dichiarato Antonio Zanon, consigliere e presidente della commissione Cultura, sport e spettacolo della Regione Lazio, dopo la riunione sulla realizzazione del progetto svoltasi ieri mattina presso gli uffici competenti del comune capitolino.

    Il nuovo velodromo dovrebbe sorgere all’interno del programma di recupero urbano ‘Laurentino’, su una superficie di 36.000 mq individuata nel XII Municipio. “Il complesso sportivo permetterebbe ai nostri campioni di allenarsi in maniera ottimale e a tanti giovani appassionati di ciclismo di avere spazi idonei a far emergere le loro qualita’ sportive – ha spiegato Zanon – La Regione e’ pronta e le risorse ci sono”.

    “Spero che l’amministrazione Alemanno si attivi entro breve termine – ha concluso Zanon – Se il Comune non promuove un bando per la realizzazione della ‘Citta’ del Ciclismo’, entro ottobre del prossimo anno, si rischia infatti di perdere definitivamente questa opportunita'”.

Leave a Reply