PESCARA: BOYCOTT MCDONALD S REPORT

Il 15 marzo si inaugura un altro MCDONALD'S presso l'IPERCOOP di Sambuceto vicino PESCARA

Un insieme di associazioni del coordinamento anti-wto di Pescara invitano ad informarsi su MCDONALD'S e a organizzare insieme manifestazioni per il 15 marzo in occasione dell'inaugurazione
Potete: mandare una mail a radiocitta@urla.com consultare il sito: http://www.urla.com/consapevolezza dal "Resoconto riunione coordinamento anti-wto di lunedi' 26/2/2001 presso RADIO CITTA'" -Effettueremo la contestazione all'inaugurazione dell'ipercoop e di MCDONALD'S al suo interno il 15/3 alle ore 16.00 -abbiamo deciso che alcuni soci coop a noi vicini interverranno lunedi' 5/3 alle 17.30 presso la sala convegni dell'aereoporto all'assemblea indetta dalla COOP x presentare il nuovo mega iper-coop e contesteranno la scelta di includere un MCDONALD'S all'interno dell'ipercoop come scelta dannosa per la salute dei consumatori e per i diritti dei lavoratori.
Ci sarà anche un volantinaggio verso gli altri soci coop presenti. Il tutto sara' trasmesso in diretta su radio citta'. -Ricordiamo che all'inaugurazione dell'ipercoop sarà presente la "creme de la creme" del mondo politico e dell'informazione.
E' un'occasione importantissima per farsi vedere/sentire.
STOP MCKILLER info 0328 3290949 RADIO CITTA' PESCARA www.urla.com/consapevolezza
e-mail: radiocitta@urla.com


Circa 150 persone hanno partecipato all azione di protesta e comunicazione in occasione dell inaugurazione di un IPERCOOP e di un McDonald s al suo interno a Sambuceto, nell hinterland di Pescara.

E stata una tappa importante per le pratiche di movimento che si stanno progressivamente condensando intorno al comitato anti-wto Abruzzo.

Tra i manifestanti c erano tute bianche, militanti di Rifondazione, del WWF, della bottega del commercio equo e solidale "Il Mandorlo", dei COBAS, soci COOP e singoli non legati a qualche particolare organizzazione.

Striscioni e cartelli sono stati posizionati su un camper, su un trattore e un po ovunque all ingresso principale dell IPERCOOP insieme a palloncini, mentre uomini sandwiches antiMC passeggiavano nell ingorgo di traffico che progressivamente aumentava. E stato effettuato un volantinaggio a tappeto verso le migliaia di persone che affluivano all inaugurazione e i temi della contestazione sono stati la prima notizia sui quotidiani e sui telegiornali delle tv pubblica e private in ambito locale.

I manifestanti in corteo si sono poi diretti verso i locali dove si teneva la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità politiche regionali e dei dirigenti nazionali COOP.

Un cordone di polizia e carabinieri ha bloccato il corteo. Dopo pressioni e slogan ed interventi decisi al megafono di contestazione nei confronti dell atteggiamento della COOP si è ottenuto che una delegazione dei manifestanti potesse portare un "regalo" alla McDonald s.

In assenza dei rappresentanti della McDonald s sono stati gli stessi dirigenti COOP (particolare indicativo) a voler prendere in consegna un panino gigante di cartapesta con dentro un copertone e sopra una bandiera con su scritto Merda, con la M di McDonald s. E questa un immagine "didascalica" che ha circolato in queste ultime ore fra i media locali e che migliaia di persone hanno visto direttamente.



Mc homepage