Roma 26.10.1996

Sabato 26 al Laurentinokkupato si e' svolta l'assemblea anarchica ampiamente pubblicizzata nelle settimane precedenti, la risposta al nostro appello e' stata una notevole partecipazione sia a livello romano che nazionale.

...impressioni
L'assemblea ha mostrato la capacita' di divergere.
L'assemblea nelle sue intenzioni non voleva perseguire convergenze funzionali.
"Che facciamo" era la domanda.
Le risposte/proposte c'erano, ma la necessita' di artcolarle e circostanziarle era perlopiu' disattesa. Discutere le proposte avrebbe comunque richiesto l'attraversamento critico che dal metodo conducono alla sostanza, cioe':
"Che fare?" era l'altra domanda, ma pareva toppo grossa ad alcuni e troppo piccola - di fronte agli eventi - ad altri ("non c'e' tempo di fare chiacchiere", "non sono qui per fare le chiacchiere"...).
"Che facciamo", chissa' forse era proprio sentito, chissa' forse persino oltre gli eventi, chissa'...
Si e' finiti un po' sospesi.
Non e' stata davvero inconcludente, eppure e' rimasta inconclusa: una assemblea.
Forse perche' le divergenze reali non sono state affrontate ("solo chiacchiere") in compenso alcune divergenze fittizie discendenti da pregiudizi sul genere "quelli sono quelli che" hanno precipitato ad ogni la qualita' dell'incontro e lo spazio della discussione da occupare.
Tuttavia, non e' lo strumento dell'assemblea che si e' rivelato fallace rispetto all'obiettivo, quello del confronto che sappia produrre conseguenze, non necessariamente fattive.
Le nostre responsabilita' sono forse il non aver tentato di gestire in qualche senso razionalizzatore, di non aver praticamente condotto l'assemblea, nell'intento di ottenere uno spazio piuttosto aperto e il piu' variamente praticabile dagli individui e delle realta' con le loro tensioni e proposte.

A Roma un'assemblea composta da realta' diverse pressoche' permanente, si e' costituita proprio nella preparazione dell'appuntamento di sabato. Relazioni sono state strette, confronti sulla teoria e nella pratica avviate; continueremo prospettando ulteriori e concrete iniziative, relativamente al fatto repressivo che ci ha riuniti/e e per altre ricerche di affinita', altro agire...

Per informazioni e contatti Spazio Anarchico E. Malatesta, Via dei Piceni, 39 - tel. 06/4463092 - Roma

INDIVIDUALITA' ANARCHICHE RIUNITE A VIA DEI PICENI


back to the anarchist home page