WORLD FOOD SUMMIT
Giovedì 14 novembre

Rapporto giornaliero


Proseguono i lavori al vertice mondiale sull'alimentazione organizzato dalla F.A.O. a Roma.
La giornata di ieri ha visto oltre i discorsi d'apertura, alcuni passaggi tecnici tra cui l'elezione del segretario del Vertice; Romano Prodi, e dei vice segretari tra i quali è stato eletto anche Fidel Castro.
In seguito è stata adottata la dichiarazione di Roma e il piano di azione per acclamazione. Il resto della mattinata ed il pomeriggio di ieri come di oggi continuano ad essere dedicati agli interventi delle delegazioni. Oggi e' stata la volta della delegazione russa, messicana, dello Zaire, del Giappone e del presidente della Banca Mondiale, Mr James Wolfenshon, il quale ha partecipato ad una conferenza stampa al Media Briefing Area alle 15.00
Mr James Wolfenshon ha confermato le posizioni della Banca Mondiale per quanto riguarda il liberismo commerciale e i suoi effetti perversi sulla sicurezza alimentare a livello locale ed ha anzi negato le responsabilta' sia dei piani di aggiustamento che del commercio mondiale per la determinazione dell'attuale difficile situazione. Si e' detto conscio e attento ai problemi delle donne che in molti paesi rappresentano la principale forza lavoro nell'agricoltura ed ha affermato che tutti i piani ed i progetti sono stati sottoposti ad una analisi sul problema dell'uguaglianza tra sessi .
Inoltre ha sottolineato, come i rappresentanti degli USA ieri, l'importanza della questione demografica nella sicurezza alimentare, considerandola uno dei punti chiave del problema .
Si e' pronunciato contro le sovvenzioni all'agricoltura di cui ha auspicato la scomparsa a lungo termine mentre ha negato totalmente che la Banca Mondiale abbia usato gli aiuti economici per la sicurezza alimentare come strumento di ricatto per convincere i paesi ad attuare politiche di riduzione delle nascite e che uno degli effetti perversi dei piani d'aggiustamento struturale sia l'aumento dello sfruttamento del lavoro minorile.

Altro momento saliente del Vertice sara' l'intervento, a sera inoltrata del Direttore dell'ufficio delle Nazioni Unite del Fondo Monetario Internazionale.





Dal nostro inviato al Vertice FAO

Contro il vertice degli affamatori del mondo Home Page