Intervento del
Collettivo DP
di Torrevecchia Roma


Nel dibattito che si è sviluppato sui giornali rivoluzionari a proposito del convegno di Bologna si è tralasciato l'aspetto collettivo della discussione, in sostanza si è assistito ad una sfilata di interventi individuali.

Ci sembra opportuno rispondere a questo con un intervento collettivo invitando altri organismi di base a fare altrettanto.

1) La necessità di caratterizzare questa scadenza non come convegno sul dissenso, bensì sulla repressione è data dal fatto che noi riteniamo che in Italia ci sia una potenzialità rivoluzionaria operaia notevole che potrà essere vincente solo tramite la propria organizzazione. Riteniamo che tale organizzazione debba sapere unificare le varie tendenze rivoluzionarie non operaie (ci riferiamo ai Cristiani per il Socialismo, a Magistratura Democratica e a tutte le altre esperienze di base). Riteniamo perciò di vitale importanza la presenza al convegno di rappresentanti del movimento operaio e della sinistra sindacale. E' in questa direzione che bisogna andare se non si vuole essere respinti nel ghetto del dissenso.

2) A nostro avviso è importante discutere della gestione del convegno che potrà essere per noi una vittoria solo se saprà aprire il dialogo e un confronto con il proletariato bolognese. Per questo riteniamo che la mozione del movimento bolognese non sia chiara su questo punto. La parola d'ordine del a prendiamoci la città » pur rispondendo ad esigenze reali, contribuisce oggettivamente a dare spazio alle farneticanti posizioni del PCI.

E' anche importante evitare che non si ripeta all'interno delle assemblee quel tipo di gestione violenta e prevaricante che non ha nulla a che vedere con « il nuovo modo di far politica ».

3) Altro punto che vogliamo mettere in evidenza è il rapporto con il gruppo dei firmatari del manifesto francese contro la repressione, al cui interno sussistono sia posizioni rivoluzionarie sia posizioni apertamente reazionarie.
Saluti comunisti,

Collettivo DP Torrevecchia (Roma)

Il Convegno di Bologna


......1977.....IL MOVIMENTO


tmcrew@mail.nexus.it TM Crew Home Page