Lettera del
Collettivo DP Pirelli Bicocca
ai lavoratori Bolognesi

Compagne e compagni,
siamo già stati nella vostra città. Abbiamo già conosciuto e parlato con molti di voi. Parlo anche di incontri avvenuti per caso. A volte sul treno.
Discussioni interessanti. Problemi comuni. Noi operai delle grandi fabbriche, voi operai della più grande città comunista nel nostro paese.
Grosse esperienze. A volte pareri diversi. Se non ci si capiva subito, se ne parlava meglio. Più a lungo, tutti noi abbiamo da tempo questa virtù: la pazienza.
Noi vi vorremmo incontrare anche in questa occasione. Incontro di popolo. Noi ci impegnamo ad avvisare gli operai di Milano. Della nostra fabbrica e di altre. Voi avvisate gli operai che potete a Bologna. Siamo d'accordo a darci appuntamento in piazza Maggiore alle 10 di sabato, alla sala dei 600.
Parleremo fra noi, magari senza microfoni. Come facciamo nelle manifestazioni sindacali in piazza, quando parla qualcuno che non ci interessa.
Accetteremo volentieri anche un invito a cena. Fatto da uno di voi a uno di noi se andiamo d'accordo. E poi in piazza Maggiore. Se non sapremo proprio come cominciare la chiacchierata, cominceremo dal tema del convegno: la repressione. Come noi la viviamo in fabbrica e come in città.
Restate a Bologna questo weekend, parleremo se repressione è anche chi vi chiede di andarvene via. Per impedire un incontro, un appuntamento che con q uesta lettera vi rinnoviamo.

Collettivo di DP della Pirelli Bicocca Milano
Il Convegno di Bologna


......1977.....IL MOVIMENTO


tmcrew@mail.nexus.it TM Crew Home Page