Arm The SpiritVoz RebeldeTactical Mediamateriale precedenteupdate newse-mail

Ultime Agenzie dal Peru'

LIMA 25 APRILE
Oggi il presidente A. Fujimori si e' legalmente intrattenuto nella residenza liberata insieme al ministro degli esteri Yukihiko Ikeda e all’ ambasciatore giapponese a Lima, Morihisha Aoki, che e’ stato uno degli ostaggi e che si muove su una sedia a rotelle.
“El Comercio” di Lima scrive oggi che al contrario di quanto affermato dal Premier Hashimoto la diplomazia giapponese era a conoscenza dell’ esistenza del piano d’ assalto alla residenza.
Il giornale rivela che l’ informazione era stata trasmessa da un ufficiale peruviano che era fra gli ostaggi all’ ambasciatore Aoki e che questo aveva scritto una lettera all’ inviato speciale di Tokyo T. Terada precisando che il “conto alla rovescia” per le teste di cuoio era cominciato all’ inizio di Gennaio

Il govrno e le forze di polizia peruviani hanno adottato numerose misure di sicurezza nel timore che possano concretizzarsi le minacce di rappresaglia annunciate da esponenti del M.R.T.A. e da altri movimenti Latinoamericani dopo l’ assalto delle teste di cuoio alla residenza dell’ ambasciatore dove l’ M.r.t.a. teneva 72 prigionieri.
Nell’ operazione sono morti i 14 guerriglieri, 1 ostaggio e 2 militari.
Minacce di attentati sono giunte alle rappresentanze politiche in varie parti del mondo.
Le forze armate del Peru’ sono poste in stato di permanente allerta, mentre e’ stata tolta l’ energia elettrica alla prigione di massima sicurezza di “El Milagro” (peru’ settentrionale) dove si trovano molti militanti dell’ M.R.T.A.
Dopo il 17 dicembre sono state sospese le visite ai prigionieri politici.
L’ avvertimento piu’ concreto di possibili azioni terroristiche in Peru’ e’ venuto da Norma Velazco, rap. dell’ m.r.t.a. in Europa rassicurando ad un giornale di Berlino che nei prossimi giorni verranno effettuate rappresaglie.


Lima 25aprile.
ieri sera sono stati sepolti in un cimitero della capitale i restti di R. Rojas, il nmero 2 del commando che ha occupato la residenza.
Per qanto rigarda le notizie sull’ inumazione del leader dl comando , Nestor Cerpa Cartolini , fonti militari hanno assicurato che il cadavere e’ stato restituito ai familiari. La madre del guerrigliero Felicita Cerpa Cartolini, a cui e’ stato vietato il visto d’ ingresso di entrata in Peru’, ha pero’ smentito questa affermazione, assicurando che il governo ha disposto la sepoltura irei sera alla presenza di 6 militari e di una donna sconosciuta.
La stampa perviana intanto rivela ch i lavori per la costruzione della rete di 5 tunnel sono cominciati in gennaio, con l’ ausilo di 25 minatori e che due di loro sono morti durante i lavori.
ll Quotidiano “La Repubblica”, per parte sua sostiene che l’ unico ostaggio morto nell’ attacco di martedi’, il giudice C. Giusti, e’ caduto sotto i colpi delle stesse teste di cuoio.
Il ministro dell’ agricoltura R. Munantem, ha smerntito oggi di aver visto n guerrigliero con le mani alzate che veniva ucciso dai militari.
Questo tipo di testimonianze, tuttavia, si sono moltiplicate in questi 3 giorni sui giornali peruviani e giapponesi



M.R.T.A. homepage di TM Crew

tactical@mail.nexus.it Infozone TM Crew Home Page