Arm The SpiritVoz RebeldeTactical Mediamateriale precedenteupdate newse-mail

Dispacci d'agenzia parte seconda

Lima 25 apile.
Alcuni gruppi della guerriglia Latinoamericana hanno espresso solidarieta’ nei confronti dell’ m.r.t.a. e denunciato l’ azione criminale del presidnte Fujimori. “la causa continentale per al difesa dei popoli e’ ancora presente oggi piu’ di ieri, come ci insegnava l’ indiimenticabile Che Guevara”.
Ha sostenuto in particolare il comando del colombiano esercito di liberazione nazionale in un messagio via Internet alla nuova direzione dell’ m.r.t.a. Il cileno fronte patriottico Manuel Rodriguez ed il messicano esercito popolare rivoluzionario hanno invece diramato comunicati stampa in cui sottolineano la loro “indignazione per il genocidio” perpretrato dal Presidente Fujimori.
Per ora invece sono rimasti in silenzio altri 2 gruppi chiave della guerglia della America Latina: le forze armate dellla colombia, il piu’ importante del continente poiche’ dispone di diverse migliaia di uomini e controlla diverse zone del paese e l’ ezln che opera nel Chiapas Messicano.
Prevedibile silenzio infine di Sendero Luminoso, l’ altro gruppo guerrigliero del Peru’che dispone di molti uomini e mezzi.
Da posizioni filo maoiste Sendero ha sempre criticato la moderazione del guevarista M.R.T.A.


Bonn 25 aprile

Il portavoce dell’ M.R.T.A., I. Velasco, che vive ad Amburgo ha affermato oggi che le rivelazioni degli ex ostaggi nell’ ambasciata giapponese a Lima confermano che martedi’scorso le tupppe speciali peruviane hanno vilmente assassinato i suoi compagni.
Velasco ha aggiunto che l ‘ordine dell’ assassinio e’ stato dato dal governo che pratica ogni giorno “terrore di stato”.
La sepoltura dei compagni uccisi in una fossa comune ha detto ancora Velasco cosi’ come aver negato l’ accesso in peru’ alla madre di N. C. Cartolini , Felicidad Cartolini, che vive in Francia, evidenzia la mancanza di rispetto del presidente peruviano per la vita degli esseri umani.
Egli ha impedito di dare sepoltura ai morti dell’ M.R.T.A., secondo Velasco l’ espressione felice di Fujimori di fronte ai compagni uccisi nell’ ambasciata dimostra oltre al sadismo il cinismo che anima il presidente peruviano.


Peru’:
dopo blitz svizzera vieta discorso portavoce dell’ M.R.T.A.
Ginevra 25 aprile
Le autorita svizzere hanno negato al portavoce europeo dell’ M.R.T.A. I.Velasco l’ autorizzazione a pronunciare un discoro a Zurigo in occasione della festa del 1 maggio.
La decisione delle autorita’ competenti , la polizia per gli stranieri zurighese, e’ stata motivata dal timore di disordini in seguito alla crisi degli ostaggfi in Peru’.
All’ indomani del blitz per la liberazione dgli ostaggi dalla residenza dell’ ambasciata, a Lima, Velasco aveva profferito minacce di rappresaglia.
Il portavoce dell’ M.R.T.A. era stato invitato dal comitato del 1 maggio, che riunisce circa 80 organizzazioni elvetiche e straniere di estrema sinistra , il divieto delle autorita’ elvetiche non concerne il diritto di Velasco che vive in Germania di recarsi in Svizzera.
Al portavoce dell’ M.R.T.A. e’ stata solo negata la possibilita’ di pronunciare un discorso.
Il comitato del 1 maggio ha annunciato che fara’ ricorso contro la decisione della polizia svizzera


dopo blitz: Fujimori smentisce drastico ordine a miliari
Lima 26 aprile.
Fujimori ha smentito che le teste di cuoio avessero ricevuto l’ ordine di uccidere tutti i guerriglieri dell’ M.R.T.A.
“Questo e’ completamente falso, ha detto F., e non vi sono state esecuzioni sommarie.
Ha spiegato inoltre che 5 guerriglieri sono morti nell’ esplosione iniziale mentre altri 5 sono morti mentre correvano per le scale; gli ultimi 4 sono caduti dopo aver ingaggiato un conflitto a fuoco con l’ esercito.
Ad una precisa domanda riguardante l’ esistenza di un preciso comando di uccidere tuti i guerriglieri , F. ha risposto: “L’ ordine era di liberare tutti e 72 gli ostaggi non uno di meno. Ne abbiamo liberati 72, anche se uno successivamente e’ morto”.


Peru’: dopo blitz ,Tupamaros Uruguay, “ chi semina vento .........”
Montevideo 26 aprile
La formazione politica Tupamaros che fa parte della coalizione di sinistra “Frente Amplio” ha preso posizione con un comunicato del comitato esecutivo sull’ intervento deciso da F.
F. ha deciso la guerrra - afferma la nota del movimento - e chi semina vento raccoglie tempesta”.
La formazione chede ai compagni di incrementare l’ azione militante in solidarieta’ con i prigionieri politici del Peru’ e per la lotta del popolo peruviano e di collaborare per dimostrare a tutti i Fujimori che se hanno vinto una battaglia non hanno vinto ancora la guerra.


Aldhe denuncia terrorismo di stato
Quito (ecuador) 26 aprile
Il rifiuto di rilasciare ostaggi da parte dell’ M.R.T.A. non giustifica l’ intervento che ha sapore di terrorismo di stato.
E’ quanto afferma l’ associazione latinoamricana dei diriti dell’ uomo .
Nella nota si aggiunge che l’ opzione militare assunta da Fujimori per risolvere la crisi degli ostaggi conferma la condotta autoritaria e bellicosa del presidente e che la tattica delle trattative e’ stata adottata per preparare il piano d’ azione militare per l’ irruzione nell’ ambasciata; secondo il presidente dell’associazione Aldhe, Fujimori non ha mai avuto realmente intenzione di raggiungere una soluzione pacifica dell crisi.


dopo il blitz: Fujimori ho ideato io il piano
Tokio 26 aprile
Fujimori ha rivendicato la paternita’ del piano messo in atto per liberare gli ostaggi:
“Sono io che ho avuto l’ idea dell’ operazione” ha affermato in na trasmissione della tv giapponese “Nhk”
In particolare dice di aver avuto l’ idea dai tunnel inca scoperti tra le rovine.
F. ha spiegato che i lavori per i tunnell sono iniziati 3 mesi fa e si erano conclusi mese prima dell’ assalto.
Buona parte dei 140 uomini dei reparti speciali hanno raggiunto la residenza attraverso i 5 tunnel che partivano da un casa vicina. La galleria usata per far evacuare gli ostaggi era stata ispezionata dallo stesso Fujimori poco prima che fosse dato l’ ordine dell’ assalto .



M.R.T.A. homepage di TM Crew

tactical@mail.nexus.it Infozone TM Crew Home Page