collettivo autonomo territoriale

Boicottiamo le elezioni del Consiglio di Istituto!

 

Come ogni anno l'opportunismo istituzionale tenterà di costringere gli studenti a votare per liste di candidati al consiglio d'istituto.
Chi sarà eletto tenterà poi di indirizzare le lotte studentesche su rivendicazioni sterili messe in relazione solo ad alcuni punti da riformare insieme a preside e professori.
Va inoltre detto che i rappresentanti d'istituto non hanno potere decisionale all'interno del consiglio e sono solo uno strumento, in mano alle istituzioni, che limita la partecipazione di tutti/e e cerca di soffocare la nostra coscienza critica.
Pensiamo sia doveroso smascherare e combattere tutti quei personaggi che, con la loro mentalità carrierista vengono oggi a chiederci voti e consensi.
Ci sembra assolutamente squallido riconoscere solo ai rappresentanti d'istituto diritti che in realtà appartengono a tutti gli studenti, ma è proprio questo quello che istituzioni e aspiranti giovani politicanti tentano di nascondere ai nostri occhi. Infatti tutti gli studenti dovrebbero discutere, confrontarsi, scontrarsi con preside e professori portando avanti qualsiasi rivendicazione, ma questo oggi non può accadere perché c'è ancora chi pensa che la voce di un solo studente possa rappresentare la volontà di centinaia di suoi coetanei.

Detto ciò riteniamo importante cominciare a sviluppare ed organizzare, dentro le scuole, l'alternativa di tipo assembleare alle gerarchie e ai verticismi imposti dalle istituzioni.
Pensiamo dunque che boicottare le elezioni del consiglio d'istituto significa bloccare una pratica propria delle ideologie più reazionarie, ma anche cominciare a riappropriarci degli spazi e del tempo per poter discutere autonomamente dei nostri problemi senza delegare a nessuno il potere di rappresentare, da solo, la voce di centinaia di studenti/esse.

 

torna indice volantini


 

clicca quihome
clicca quila nostra storia
clicca quidocumenti
clicca quiperchè online
clicca quiarticoli
clicca quiscritti vari