kidz and drugs - mw4k








intro
schede tossiche
tempi&effetti
lex dura lex
repressione
parole psicoattive

altre.Sezioni
kidz' sex page
dis/education
antifa kidz

 


[ XTC ]


 

Questo file è stato concepito per chiunque voglia saperne di più circa l'XTC, che tipo di effetti e di possibili rischi che l'uso di XTC può dare. vengono anche dati dei consigli pratici per eventualmente limitarne i rischi.
L'XTC, in confronto con altri tipi di droghe, non gira da parecchio nel mercato per questo ancora non si conosce tutto su questo preparato. Vi è ancora poca chiarezza sugli eventuali danni fisici/psichici dell'uso (prolungato o in grandi dosaggi) dell'XTC. Quindi se usi XTC sei tu la tua cavia.

XTC, cos'è veramente?

XTC è un derivato dell'anfetamina (chiamata PEP o SPEED) non ha solo un effetto eccitante (come l'anfetamina) ma effettua anche un cambiamento nella coscienza o percezione della realtà. Questi due effetti si influenzano tra di loro: mentre l'azione dell'incoscienza viene tenuta limpida/lucida/chiara dall'effetto dello Speed, l'azione dello Speed viene ammorbidita dall'effetto del cambiamento di coscienza. L'XTC è una sostanza chimica ed arriva sul mercato in forma di diversi tipi di pillole e capsule colorate, di solito le XTC in pillole contengono fra i 75 e 135 milligrammi si sostanza attiva.
Oltre l'XTC esistono altri tipi di sostanze anfetaminiche che hanno più o meno effetti simili all'XTC. Come ad esempio: MDEA* alcune sono più pesanti e forti dell''XTC, (come MDA*) e possono, a secondo della dose, causare degli effetti tipo "TRIP" che a volte possono rimanere per giorni. In Olanda dal 1988 l'XTC è sulla lista delle droghe proibite, in pratica questo significa che sia la produzione che la vendita è punibile dalla legge. Di conseguenza sia la produzione che la vendita accadono clandestinamente per cui il controllo sulla qualità diventa più difficile. Quando compri l'XTC non sai mai precisamente cosa compri. Potrebbe essere XTC o MDEA o anche una delle sostanze più pesanti come MDA. A volte è solo uno Speed o addirittura una "sola". Se sei riuscito ad avere una vera XTC allora la forza effetto può variare parecchio.

Cosa succede quando si prende?

Dopo circa 20-60 minuti sei sotto l'influenza estasiante, durante la prima ora di sconvolgimento l''effetto è al massimo. Gli effetti svaniscono gradualmente, ma possono rimanere per 4-8 ore, a volte anche il giorno dopo rimane un leggero sconvolgimento. Fisicamente senti prima un certo solletico o formicolio poi hai caldo, conseguentemente ti senti energico e l''appetito se ne va. A volte hai una sensazione di rigidezza delle mandibole, come succede anche nello Speed. Spesso ti si asciuga la gola e la bocca. A seguire si notano: pupille allargate, alcuni aumenti della pressione del sangue, ed una leggera velocità del polso.
Durante gli effetti del cambiamento di coscienza ti viene un senso caldo e "innamorato", ti sciogli, i freni e le barriere cascano via, la percazione aumenta più intensa, ti senti più chiaro e allerta , ma allo stesso tempo, senza preoccupazioni e rilassato. In più ti senti molto portato verso gli altri, e, si crea, abbastanza velocemente, una atmosfera di fiducia ed intimità.
L'effetto di "cambio di coscienza" si affievolisce quando si usa l'XTC regolarmente e l'azione "speedy" si sovrappone all''altra.
Sulla base di diverse ricerche si sospetta che l'XTC attivizzi nel cervello la sostanza Serotonina. Questa sostanza provoca quel piacevole stato d'animo.
Se si usa l'XTC in grandi quantità in una volta (tipo 2-3-4-5 e +... pillole) svuota completamente le riserve di Serotonina nel cervello, il corpo non ha più il tempo giusto che serve per riportare il livello a gradazione adeguata, questa potrebbe essere la causa delle depressioni che a volte si manifestano a persone che fanno intensamente uso di XTC. Come in altri tipi di droghe anche nellXTC l'effetto viene co-provocato dalla condizione e dallo stato d'animo in cui ci si trova, come anche l'ambiente (situazione-luogo) in cui ci si trova ha una certa importanza. Se ti senti male o annoiato l'XTC potrebbe rafforzare questo stato. Quindi l'XTC non è sicuramente un mezzo per uscire fuori da uno stato d'animo negativo. Anche il luogo o l'ambiente è molto importante.Per questo, preoccupati prima, di trovarti in compagnie di cui ti fidi, se dovesse andare male eventualmente altri possono metterti a tuo agio se ti prende l'ansia e l'agitazione.

I rischi

Sull'XTC non si conosce ancora tutto, l'unico modo per prevenirne i rischi è comunque di non farne uso.
Controindicazioni.
Alle persone con asma, cuore debole, con alta pressione sanguigna, diabetiche o epilettiche bisogna fortemente sconsigliarle dall'uso di XTC. Nel battito del cuore, nella pressione, e nei livelli degli zuccheri nel sangue possono apparire grandi sconvolgimenti.
Anche le persone che soffrono di depressioni, attacchi d'ansia o psicosi non dovrebbero usarne, perché potrebbe aumentare di molto questi disturbi
.
Come con tutte le altre droghe se ne sconsiglia l'uso durante la gravidanza. All'uso di XTC sono legati un certo numero di rischi; questi aumentano se si fa uso di XTC spesso e con dosi alte.
L'XTC aumenta la temperatura corporea, se ti trovi in un ambiente pieno di gente, caldo e con una cattiva ventilazione e se balli tanto esiste il rischio dello sconvolgimento della temperatura, e questo può essere pericoloso quindi preoccupati di rinfrescarti ogni tanto bevendo acqua fresca o analcolici, cambiare spazio o uscire fuori all'aria aperta per un pò. L'alcohol trattiene i liquidi nel tuo corpo e aumenta quindi il rischio di grossi sbalzi di temperatura.
L'XTC può avere una lunga dopo-azione (di smaltimento) questa può variare da persona a persona, una il giorno dopo si sente bene a suo agio e magari con ancora un leggero stordimento , mentre un altra può soffrire di un senso di vuoto e disturbi tipo un dopo sbornia. Potrebbero manifestarsi anche disturbi come mal di testa e stanchezza.
L'XTC richiama sentimenti di intimità e accende il desiderio verso l'altro, ti senti più libero e di conseguenza ti lasci velocemente prendere dal piacere sessuale combinato con l'assenza di preoccupazioni o con scioltezza (leggerezza) mentale, potrebbe concludersi con rapporti sessuali non sicuri.Il SAFESEX ti protegge dalle malattie veneree e dall''AIDS, quindi è sempre buono avere i preservativi con se ed usarli quando sono necessari (categoricamente).
L''XTC può rendere la coordinazione dei movimenti difficile, e rende anche più "coraggiosi" (nel senso che si crede che si possono fare cose molto grandi o che in stato di lucidità non si potrebbero intraprendere), per questo non si può usare l''XTC e guidare nel traffico, non vanno insieme le due cose!
Se si prende una grande dose, lo sconvolgimento arriva improvvisamente, tutto insieme e molto forte ( RUSH ), cosicché non sai bene cosa ti sta succedendo, il cambio di coscienza va parallelo con allucinazioni, vedi cose che non ci sono, potresti anche sentirti fortemente ansioso e agitato. Questo può divenire così forte che ti sembra di perdere ogni legame con la realtà.
Come conseguenza di una grande dose possono presentarsi anche dei "Flashbacks". Ti può succedere dopo un paio di giorni o dopo una settimana di improvvisamente rivivere sconvolgimenti passati altre volte. L'uso di Hashish e Marijuana può stimolare questi "Flashbacks".
Per via dell'uso prolungato e ad alti dosaggi, l'azione del cambio di coscienza diminuisce e si ha la voglia di ingerire molte più pillole per, raggiungere comunque quell'effetto. Questo è molto rischioso e non ti darà mai lo stesso risultato delle prime volte che se ne fa uso. La cosa migliore sarebbe di aspettare 1 o 2 mesi per dare tempo al tuo organismo di riprendersi.
La dipendenza fisica non si presenta, anche dopo un uso prolungato, mentre la dipendenza psicologica si. Se la usi spesso, quella che all'inizio era una esperienza positiva di non-preoccupazioni può concludersi in indifferenza e apatia. Solo XTC e lo stato in cui ci porta, in questi casi diventa così importante che la vita non è più divertente senza. Così, per sentirti bene e in armonia con il resto sei dipendente dall'XTC.
Persone che usano spesso o cronicamente l'XTC, possono avere disturbi come: ansie, reazioni di panico, disturbi del sonno, stati depressivi, e allucinazioni. Le persone che ne fanno un uso cronico hanno spesso a che vedersela anche con un calo di immunità fisica e quindi sono molto soggetti ad infiammazioni ed infezioni (febbri, raffreddori, gola infiammata), le donne sono anche soggette ad infiammazioni ed infezioni ovariche e dell'apparato urogenitale.
In conclusione :
Non ci sono dei casi ben descritti dove l'uso di XTC ha portato ad una morte. Ricerche su cambiamenti delle funzioni del cervello o dei danni al cuore e fegato non hanno ancora provato sufficientemente che l'uso di XTC possa provocarli. Nelle cosiddette morti per XTC che sono conosciute fino ad oggi, probabilmente giocano altri fattori come delle overdose di altre sostanze pesanti e dei disturbi già esistenti come la pressione sanguigna alta, che nell'insieme hanno provocato l'arresto cardiaco.
Siccome non conosci quello che c'è dentro una pillola di XTC continua sempre a fare molta attenzione.

XTC e altre droghe

Per i continui cambiamenti e potenza delle formule dell'XTC si possono avere degli effetti imprevedibili. Questo diventa più rischioso se contemporaneamente si usano altre droghe perché non si può mai sapere come un mix di altre sostanze possa agire. Questo vale ad esempio per l'alcool che frena gli effetti desiderati e rafforza quelli indesiderati. La combinazione XTC-Alcohol ti fa sentire troppo coraggioso e di conseguenza aumenta i rischi di questo stato. Hashish ed Erba rafforzano l'effetto allucinatorio, Speed e Coca l'azione eccitante, prima che te ne accorgi potresti avere "overdose dell'effetto" (allucinazioni ansiose, uno stato d'agitazione violenta).

Consigli per un uso sicuro

Se non vuoi correre rischi non devi usare l'XTC. L'XTC rimane una sostanza con cui bisogna stare attenti. Se proprio la vuoi usare faresti bene a leggere i seguenti suggerimenti.

* Se compri l'XTC non lo fare in strada o in discoteca, informati prima con gente che già la usa per avere delle buone pillole o un venditore più fidato.

* Se hai comprato una pillola per la prima volta, provala inizialmente a piccole dosi (un quarto o mezza) e aspetta più o meno 1 ora per verificare l'effetto.

* Preoccupati in un ambiente caldo di avere la possibilità di rinfrescarti con acqua o andare fuori.

* Preoccupati del tuo stato d'animo, di sentirti fisicamente e psicologicamente bene e di trovarti con persone giuste in una situazione tranquilla.

* Usala selettivamente non più che una volta al mese e non per abitudine.

* Non ingoiarne di più se l'effetto del cambiamento di coscienza diminuisce, ne hai già ingerita abbastanza per fermarti per un mese.

* Non prendere più di una pillola per occasione più pillole aumentano i rischi.

* Non combinarla con alcool ed altre medicine o droghe.

* Preservativi a portata di mano (in tasca),il SAFESEX ti protegge dalle malattie veneree e dall'AIDS.

* Dopo lo sconvolgimento riposati pienamente, fa in modo che il giorno dopo puoi dormire a lungo e che non hai da fare del lavoro che provoca tensioni (fisiche o psichiche). Riposo assoluto.

* L'uso maggiorato o overdose può procurare disturbi psicofisici.

A cura del movimento degli Illegal Ravers di Roma.


*PER UN INFORMAZIONE DIRETTA E SENZA FILTRI LEGGI COPIA E
DIFFONDI*


torna all'inizio


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

- - visite