MW4K - make way for kids!






Il.nostro.progetto
chi siamo
collettivi
iniziative
comunicati

altre.Sezioni
kidz' sex page
kidz and drugs
dis/education
antifa kidz

 


[ NETSTRIKE.AGAINST WWW.ISTRUZIONE.IT ]


 

da tutta italia 18 maggio 2001

tutto il dossier sul netstrike lo trovi nella sezione creata per l'occasione.
Atre info le trovi su www.netstrike.it
Qui seguono il comunicato conclusivo e la cronaca del netstrike...
buona lettura ;-)

NETSTRIKE: la cronaca e il nostro bilancio.

Ed e' fatta... e' sera, siamo stanki, ma tiriamo le nostre conclusioni. Il netstrike e' durato piu' del solito, fino alle 18:50 nel disperato tentativo, soprattutto da Roma, di far cadere quel dannato sito. E' forse perche' scriviamo da Roma, che abbiamo un po' di amaro in bocca, perche' dalle nostre parti lo abbiamo visto giu' solo poche volte. Ma nel complesso e' andata bene.
Non siamo di quelli che hanno la dichiarazione di "vittoria politica" facile, anzi, ci piace soffermarci sulle cose che dobbiamo migliorare. Ma partiamo dall'inizio con la cronaca. Alle 13:30, ben due ore prima dello start, ci giunge la notizia che alla facolta' di sociologia di Roma della Sapienza gli studenti hanno okkupato il Laboratorio di Calcolo per permettere a tutti/e, per quanto possibile, di partecipare attivamente al netstrike. Un po' dopo veniamo a sapere che gli studenti del Liceo Peano di Roma hanno preteso e ottenuto di utilizzare l'aula informatica del proprio istituto. A Bologna scopriamo che i laboratori della facolta' vengono presi dagli studenti. A Napoli, nonostante una grande mobilitazione, per una serie di motivi tecnici non si riesce a occupare e allora gli studenti convergono al Laboratorio ed altri posti okkupati.
Comincia, quindi, con i migliori presupposti "l'attakko" al sito del Ministero della Pubblica Istruzione, cioe' a www.istruzione.it. La partenza e' da sprint, minuto dopo minuti entra la gente in chat fino ad una punta di poco piu' di 50 presenze e il sito cede subito. Si prosegue per tre buoni quarti d'ora spalmandoci sulla banda a colpi di teleport, javascript, e reload. L'attacco si concentra sul motore di ricerca del sito target e li' tutto si intoppa. E' una goduria vedere le finestrelle annunciare l'incapacita' di esaudire le nostre richieste. Qualcuno, intanto, testa l'accessibilita' del sito, veramente ridicola (tipo versione solo testo a colori!!!!). Insomma da nessuna parte, o quasi, il server di istruzione.it regge.
Poi pero' arrivano un po' di cali: a Roma il sito comincia a riacquistare velocita' fino a non perderla piu', e altrove, da Palermo ad Alessandria il sito funziona, lento ma funziona. Buone ce ne mandano ininterrottamente da Milano, Bologna, Napoli e Civitavecchia.
Le proviamo in tutti i modi ma non c'e' niente da fare, anche in chat la gente diminuisce pian piano. Del resto a Roma gli/le studenti/esse del Peano scoprono che hanno un server proxy il ke non e' il massimo per un netstrike, quindi abbandonano l'aula e corrono a connettersi a casa, perdendo cmq parecchie postazioni. A Sociologia, sempre a Roma, il rettorato taglia la linea al Laboratorio di Calcolo, tranciando la connessione agli okkupanti. La reazione e' istantanea e si okkupa la presidenza... Ma anke qui le makkine diventano molte meno.
Si tira avanti cosi' fino alle 18:00, quando sentiamo le grida di gioia di Bologna, Milano e Napoli che dichiarano vittoria. Questo ci riempie di piacere, ma da Roma rosikiamo da morire!! ;-)
In pochi (tipo 32 presenze in chat), proseguiamo a testa bassa da quei posti dove ancora il sito non e' crollato. La rabbia e' tanta, gli f5 logori, i mouse appiattiti ma il bastardoe' sempre li', lento, affaticato ma vivo. Alle 18:50 mandiamo un grosso bacio a tutte/i quelle/i che hanno partecipato e dichiariamo chiuso il netstrike.

Beh, che dire... Felicissimi che da piu' parte il sito non e'stato utilizzabile e ankor piu' felici per il fatto che questa occasione a dato la possibilita' da piu' parti di mobilitarsi okkupando laboratori e riappropiandoci dei mezzi tecnologici quotidianamente negati nelle scuole e nelle universita'. Contentissimi di aver scoperto numerosi nick nuovi di piskelli/e al loro primo netstrike in chat. A titolo personale, come crew, possiamo ritenerci soddisfatti sia per l'alto numero di contatti che questa esperienza ci ha permeso di costruire, sia per le alte adesioni giunte da tutta Italia che dimostrano l'altissimo dissenso nei confronti della ristrutturazione neoliberista della scuola e dell'universita'. Ma non siamo cosi' ciechi da non scorgere i limiti di questa storia. Inanzittutto per quanto poco agibile, avremmo desiderato che www.istruzione.it fosse stato down ovunque, a partire dalla nostra citta'. Per quanto soddisfacente, cmq, la presenza in chat non ha superato le 55 persone, a discapito del centinaio dei netstrike passati. Questo, forse, e' stato un errore nostro, sia per i margini di tempo troppo stretti di diffusione dell'iniziativa sia perche' ci saremmo dovuti dare un maggiore coordinamento a livello nazionale, consentendo una maggiore discussione senza relegarla solo alla nostra mailing list.
Vabbe' con le esperienze si impara a crescere... del resto noi siamo piccoli/e ;-)

Rimettiamo la discussione a tutto il movimento e a kiunque a partecipato, mandateci/vi critiche, opinioni, proposte... perche' questo, cmq, e' solo l'inizio!!

*Un abbraccio caloroso a tutti/e quelli/e che si sono sbattuti/e per questa iniziativa e a tutti/e quelli/e che gli e' venuto il crampo all'indice per diventare netstriker*

--->HiTeChKiDzReVoLuTiOn<---


torna su

torna alla pagina delle iniziative


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

last update

dal 29 novembre 2002 - - visite