dis/education - mw4k








intro
intro scuola
xké la scuola!?
fabbrica di manikini
già detto!!
scherzi & co.
antiregistro
okkup@tissim@!
intro università
riforma zecchino
intro work
nuovi soggetti
lavorare stanca
reddito o lavoro
lavorare uccide
patente ECDL

altre.Sezioni
kidz' sex page
antifa kidz
kidz and drugs

 


[ INTRO ]


 

I nodi che uniscono le dimensioni del lavoro precario, interinale, multiforme e flessibile a scuola, universita' e corsi formativi sono ormai talmente palesi che affrontare il discorso senza correre il rischio di essere noiosi e ripetitivi appare quasi come un'impresa impossibile.
Da qualche tempo, (diciamo pure gli ultimi cinque anni) la scuola e l'universita' hanno iniziato un processo di metamorfosi strutturale che le ha portate ad adeguarsi al nuovo mercato del lavoro. Nulla di strano naturalmente. Scuola e universita' infatti sono sempre state subalterne agli schemi e alle esigenze dei modelli di produzione e come tali soggette a continui cambiamenti. La prima industrializzazione, la catena di montaggio, la fabbrica diffusa, lo svilupparsi del terziario, la diffusione delle nuove tecnologie, ovvero tutte fasi che hanno necessitato di soggetti diversi pronti ad integrarsi in sistemi specifici e con un livello di conoscienze adeguato agli standard del momento. Tanti cambiamenti, passaggi, riforme e processi di ristrutturazione che hanno inevitabilmente cambiato gli assetti sociali stravolgendone le identita' e schiavizzandone i saperi. Processi che in parte rendono chiare le evoluzioni e le mutazioni in corso all'interno dei sistemi di formazione e lavoro e che sconvolgeranno, o meglio, stanno gia' sconvolgendo la quotidianita' di un'altra generazione. Flessibili e precari quindi, ma anche ricattabili e multifunzionali, capaci di evolvere le nostre conoscenze ogni volta che il datore di lavoro, l'azienda, il mercato, il capo ufficio, il responsabile marketing ce lo chiederanno con una lettera formale senza ricevuta di ritorno. Interinali e sottopagati, col nostro corpo affittato e privato del suo tempo libero e vitale, senza spazi, senza idee, senza diritti e dignita'. Ma come siamo arrivati a questo punto?
Come e' possibile coinvolgere un'intera generazione in questa incredibile spirale di sfruttamento senza che nessuno, o quasi, mettesse in discussione i master che l'hanno creata? Non staremo qui ad improvvisarci dotti psicologi, ne' tantomeno ad abusare della vostra pazienza per spiattellarvi la solita favoletta politichese che fa capire tutto a tutti e che poi riesce pure ad indicare la retta via verso un'altro mondo possibile. Una cosa pero' ci sembra molto chiara, anche perche' l'abbiamo vissuta in questi anni sulla nostra pelle: il sistema scolastico, o meglio, quello formativo ha cominciato gia' da qualche tempo a considerare ragazzi e ragazze come droidi da programmare e riciclare all'interno delle nuove
ed atipiche forme di lavoro. Siamo arrivati a questo punto e ora sembra tutto normale: stages non pagati, corsi di formazione insostenibili, mille ore di straordinario, formazione permanente, zero tempo libero, zero conflittualita', zero diritti, per individui sempre piu' alienati, passivi e ricattabbili. Ci hanno abituato bene dunque. Ci hanno istruito, condizionato, selezionato ed usato rendendoci piu' compatibili con le mansioni che di volta in volta ci tocchera' svolgere quando avremo la "fortuna" di trovare un lavoro. Una situazione complessa quindi, dove un solo raggionamento, una sola analisi, un solo punto di vista non puo' assolutamente considerarsi esaustivo ai fini di un'attenta ed efficace azione critica. Non esiste piu' un unico soggetto sociale subalterno cosi' come e' sparita quella conflittualita' radicale, spontanea e di massa che proprio a questo soggeto faceva riferimento.
Oggi esistono pluralita' di soggetti, identita' diverse che si sfiorano, linguaggi nuovi che si incrociano ma che spesso non riescono a contaminarsi. Questa sezione nasce da qui. Dalle identita' di soggetti in costante movimento con cui vogliamo creare una miscela "artificiale" che sia allo stesso tempo dinamica e conflittuale.
Vogliamo "disimparare" insieme all'eterogeneo cosmo dei non garantiti tutte le regole, gli schemi, le abitudini e i comportamenti che decine di educatori hanno provato ad imporci. Immaginiamo questa sezione come un contenitore di esperienze, analisi e progetti, che sia tra le altre cose un luogo virtuale di confronto ed interazione fra individualita' altrimenti costrette al distacco. Vorremmo quindi che questa sezione fosse uno spazio in continua evoluzione, un hard disk vuoto da riempire coi contributi di chi vorra' collaborare. Una sezione diseducativa, che rifiuta l'autosfruttamento, il vittimismo e che vorrebbe fare un passo avanti rispetto ai discorsi fatti precedentemente.
Non sara' quindi piu' solo la scuola ad essere oggetto delle nostre critiche radicali; ed e' per questo che le analisi, le riflessioni, le pagine gia' realizzate ed ultimamente ampliate dedicate al contesto studentesco costituiranno solo una parte dei ragionamenti raccolti in questa sezione. Questo nuovo lavoro collettivo e' dunque il frutto di una riflessione piu' complessa ed articolata e che in un certo senso e' inevitabilmente connessa all'evoluzione dell'intero progetto. Non saremo certo noi a smascherare e sabotare le nocive interazioni fra formazione e lavoro. Cominceremo pero' a parlarne, senza filtri o censure partendo, come sempre dalle nostre esperienze e dai nostri bisogni.



torna su


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

- - visite