dis/education - mw4k








intro
intro scuola
xké la scuola!?
fabbrica di manikini
già detto!!
scherzi & co.
antiregistro
okkup@tissim@!
intro università
riforma zecchino
intro work
nuovi soggetti
lavorare stanca
reddito o lavoro
lavorare uccide
patente ECDL

altre.Sezioni
kidz' sex page
antifa kidz
kidz and drugs

 


[ INTRO WORK ]
"voglia de lavorà sartame addosso... ma nun me pijà!!"

 

Parlare di lavoro nel nuovo millennio significa essenzialmente parlare di precariato e flessibilità.
E' infatti grazie ad un ricambio generazionale tanto rapido quanto forzato e doloroso, che la vecchia concezione di lavoro sta lasciando spazio a più innovative, dinamiche e sperimentali forme di sfruttamento.
La precarietà (cioè l'assenza di garanzie, posti fissi e turni e prestazioni di lavoro prevedibili) diventa quindi la caratteristica capace di identificare tutti quei soggetti che superata la fase di formazione nei vari gradi (licenza media, superiori, università) cercano, in mille modi, fonti di reddito, indipendenza e stabilità economica.
Si cerca una sicurezza quindi, una via di fuga verso l'autonomia.
Si comincia così ad inseguire una chimera che regala solo illusioni e delusioni.

In questa parte di sezione, tutta dedicata al lavoro, proveremo ad analizzare il sistema di schiavitù piu' diffuso e subdolo della storia, l'essenza stessa della proprietà privata, del capitalismo e del dominio.
Cercheremo di dare alcuni spunti alle discussioni che ruotano attorno alle vicende legate al mondo del lavoro, del precariato e del non lavoro.
Analizzeremo le nuove forme del lavoro flessibile ed immateriale partendo dalle nostre esperienze e cercando di stimolare discussioni capaci di mettere a confronto tutte quelle entità non garantite che popolano l'eterogeneo cosmo dei nuovi lavoratori.

Cominciamo così una riflessione in costante evoluzione che partiraà e si svilupperà dentro le insicurezze e le paranoie, i saperi e i conflitti di una generazione (la nostra) che fa i conti ogni giorno con il furto della propria esistenza.



torna indietro


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

- - visite