COLOMBIA
Scagionati gli assassini di GiacomoTurra

I cinque poliziotti colombiani che uccisero il giovane padovano Giacomo Turra l'anno scorso a Cartagena, sono stati prosciolti da ogni accusa. La decisione e' stata presa l'altro ieri dal giudice militare Diego Coleinieto, dopo circa tre mesi di istruttoria. La competenza sul caso Turra era passata al tribunale militare dopo che la procura generale di Bogota' aveva raccolto prove schiaccianti contro gli agenti che avevano fermato il ragazzo, morto poco dopo a causa dei traumi dovuti alle percosse ricevute. Giacomo Turra, 24 anni, studente di filosofia e militante del Centro sociale Pedro di Padova, si trovava a Cartagena per una vacanza. Il 3 settembre, a pochi giorni dal rientro in Italia, subi' un tentativo di rapina sulla spiaggia adiacente al locale "Banana Rana", sulla centralissima St. Martin della famosa citta' costiera.
Spaventato e mezzo spogliato dagli aggressori, dolorante per i colpi ricevuti all'addome, si precipito' all'interno del ristorante cinese "Mee Wah". Nel locale, avvisati dal proprietario, giunsero in fretta e furia tre poliziotti. Entrarono, legarono Giacomo mani e piedi, cominciarono a picchiarlo.
I testimoni videro con chiarezza cio' che gli agenti hanno sempre negato: Giacomo trascinato a terra, che urlava aiuto, disperato, e i poliziotti che lo colpivano con calci e bastonate, alla testa e in tutto il corpo. Ormai semisvenuto il ragazzo fu caricato in macchina. Dopo circa un'ora era morto. Gli agenti lo hanno torturato con uno scopo ben preciso: volevano i soldi e le chiavi del suo appartamento. Giacomo e' morto per 248 dollari in contanti, una catenina d'oro, un paio di scarpe da ginnastica. Il tentativo di farlo passare come "il solito caso" di un "drogadito" turista che muore di overdose di coca e' stato inscenato fin dai primi momenti. Ma il caso ha voluto che su questo omicidio saltassero fuori testimonianze, impegno civile di associazioni e singoli che dall'Italia e dall'estero, puntavano a non farlo archiviare.
Il governo italiano e' tutt'ora impegnato in un braccio di ferro diplomatico con Bogota' affinche' tutto non si risolva sull'ennesima e purtroppo scontata impunita' per gli assassini in divisa.

European Counter Network
Italian section - Padova
e-mail: ecnpd@freenet.hut.fi
http://www.geocities.com/Hollywood/2638/ecnpd.html





N E W S Home Page INFOZONE Home Page TM Crew Home Page
Any contact and suggestions to tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616