tmcrew infozone

zio sam pinocchio - disegno di Matt Wuerker
Un appello dagli Ebrei Americani
al Partito dei Verdi di Germania

Siamo Ebrei Amaericani che sono profondamente preoccupati che la memoria e la tragedia dell'Olocausto sia invocata al fine di giustificare una ingiusta campagna di bombardamenti in Jugoslavia.
Molti di noi hanno amici che hanno perso membri della loro famiglia nell'Olocausto, e molti di noi hanno perso i nostri parenti. Siamo profondamente consapevoli della nostra storia e del bisogno della comunità mondiale di intervenire in situazioni dove ci sia una minaccia di genocidio, al fine di prevenirlo. Tuttavia, questo chiaramente non è quello che sta avvenendo in Jugoslavia oggi.

Non crediamo che la guerra del nostro governo contro la Jugoslavia sia motivata da preoccupazioni umanitarie. Questo è evidenziato dal rifiuto del governo di inviare soccorsi aerei con cibo e acqua ai profuhi disperati del Kosovo, come anche dalle misere somme stanziate per gli aiuti ai profughi in paragone ai miliardi di dollari spesi nei bombardamenti. La profonda riluttanza da parte dell'amministrazione Clinton di perseguire una soluzione diplomatica al conflitto indica anche che questo intervento è principalmente basato sul potere: mostrare al mondo che gli Stati Uniti (e la NATO, che controllano ampiamente) sono l'autoproclamato poliziotto internazionale, e si ergono al di sopra del diritto internazionale e delle Nazioni Unite. Stanno facendo la loro guerra contro i civili, distruggendo l'economia Jugoslava e uccidendo centinaia di persone innocenti, al fine di dimostrare e consolidare il proprio potere.

Molti sostenitori dei bombardamenti hanno fatto analogie con l'Olocausto, sostenendo che il mondo non può semplicemente stare a guardare di fronte alla pulizia etnica in Kosovo. Ma i bombardamenti hanno ampiamente peggiorato la situazione degli albanesi del Kosovo, come ora si riconosce universalmente. Hanno anche distrutto il movimento pro-democratico all'interno della Jugoslavia, e stanno destabilizzando le nazioni vicine.

Vi preghiamo di rifiutare queste false ed esagerate analogie con l'Olocausto e la Seconda Guerra Mondiale, che sono usate per raccogliere consensi per una campagna di bombardamenti che sta intensificando le sofferenze di tutte le nazionalità in Jugoslavia. Ci appelliamo al Partito dei Verdi in Germania perché si opponga a questa guerra, e sostenga una soluzione negoziata e diplomatica del conflitto.

(Le organizzazioni sono elencate solo per identificazione personale).

Noam Chomsky
Professore di Linguistica, Massachusetts Insitute of Technology

Edward S. Herman
Professor Emeritus, Wharton School, University of Pennsylvania

Mark Weisbrot
Research Director, Preamble Center

Dean Baker
Senior Research Fellow, Preamble Center

Robert Naiman
Research Associate, Preamble Center


Nota:

La presente lettera potrebbe fare una differenza nell'aiutare a fermare i bombardamenti sulla Jugoslavia. Abbiamo solo 6 giorni per raccogliere firme e consegnarle al Partito dei Verdi in Germania, che si incontrerà giovedì 13 maggio. Molti membri del Partiuto dei Verdi sono molto arrabbiati per il sostegno del loro partito ai bombardamenti, e se la conferenza vota per opporsi ai bombardamenti, l'alleanza di governo tra Democratici Sociali e Partito dei Verdi sarà sotto enormi pressioni per cambiare le sue linee politiche o rischierà la caduta del suo governo di coalizione.

Stiamo diffondendo questa lettera scritta da ebrei americani perché in Germania (così come negli USA), a molte persone liberali e progressiste viene detto che coloro che si oppongono ai bombardamenti sulla Yugoslavia stanno commettendo lo stesso errore di quelli che non sono intervenuti negli eventi che hanno portato all'Olocausto. Siamo in forte disaccordo con ciò, come spieghiamo sopra.

Si prega di diffondere questa lettera nel modo più ampio e più rapido possibile, soprattutto attraverso e-mail e siti web. Per aggiungere la propria firma, semplicemente inviate il vostro nome, ed ogni titolo o affiliazione con organizzazioni (sarà specificato che ciò è solo per ragioni di identificazione personale) a: naimanr@preamble.org

L'appello è stato inserito nel sito http://web.tiscalinet.it/Controcorrente



la nato bombarda la jugoslavia

tmcrew infozone