OBIEZIONE DI COSCIENZA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo appello contro quanto sta avvenendo a danno di migliaia di obiettori di coscienza che hanno presentato la domanda dal 1-7-1999 al 31-12-99.... Questo appello lo mettiamo anche scaricabile in formato zip in maniera tale che chi voglia lo possa diffondere nel proprio luogo. In coda mettiamo alcuni linx informativi sull'obiezione visto che almeno per qualche anno avremo ancora il servizio militare, anche se il futuro non si presenta roseo per chi odia la guerra, visto che stanno preparando un esercito professionale per nuove "guerre umanitarie"!

BELLA SCOPERTA

Il SILENZIOSO SCANDALO che si sta consumando è molto più grande di quanto si possa immaginare, coinvolge più di 40.000 ragazzi che, per decorrenza dei termini DOVEVANO essere congedati.

Per non far scoppiare il CASO, l'Ufficio Nazionale del Servizio Civile (UNSC), contando sulla scarsa conoscenza delle leggi di noi giovani Obiettori, sta precettando secondo INTERPRETAZIONI CERVELLOTICHE, che non trovano riscontro legale (esistono già le prime sentenze in merito da parte di tutti i TAR d'Italia!!).

Ci sono 2 leggi che regolamentano CHIARAMENTE il caso in questione,Dlgs 504/97 art.1 comma 5 & Lg 230/98 art.9 commi 1-2 , l'UNSC le conosce benissimo, ma da' le sue cervellotiche interpretazioni per rimediare all'inefficenza dei suoi dipendenti e rifornire di "carne fresca" (altro che MUCCA PAZZA!) i cosiddetti "ENTI CONVENZIONATI".

Alcuni di questi hanno veramente bisogno di aiuto, altri usano il servizio degli Obiettori di Coscienza per risparmiare sul numero di dipendenti, un SERVIZIO NOCIVO ALLA SOCIETA', che toglie posti di lavoro ! ( ad es. lavorare come "dipendente" a L.5800 al giorno (dallo Stato cioè anche tu!) in un’AZIENDA TURISTICA PRIVATA dalle 9 alle 18 per 5 giorni a settimana!!!!)

Il PUNTO FONDAMENTALE, chiarito dalle 2 leggi coinvolte, per definire la questione è il momento del riconoscimento della posizione di OdC (accoglimento della domanda), nonché la data da cui ci si è resi disponibili a partire (scadenza ultimo rinvio).

Se hai fatto domanda di OdC dal 1-7-1999 in poi hai DIRITTO a 9mesi complessivi per il RICONOSCIMENTO & l'ASSEGNAZIONE (6 mesi di silenzio assenso per l’accoglimento della domanda = dal 1.1.2000 in poi, e quindi 3 per l'assegnazione -se la notifica dell’accoglimento della domanda non è precedente ai 6 mesi suddetti ma non è successo a nessuno che si sappia- ) comunque 9 MESI COMPLESSIVI!

Infatti : "Le norme del presente decreto valgono anche per gli OdC. Il periodo di 9mesi complessivi previsto come limite massimo per l’impiego si applica anche agli OdC a partire dall’anno 2000 tale termine comprende anche il periodo necessario per il riconoscimento della posizione di OdC." Dlgs 504/97 art.1 comma5 (quindi non solo per quelli le cui domande sono state presentate dal 1-1-2000 come sostiene l'UNSC! escludendo 40.000 ragazzi che hanno fatto domanda dal 1-7-1999 al 1-1-2000 non ancora riconosciuti OdC).

E' LA LEGGE

Alternative possibili:

Links a siti informativi sull'obiezione di coscienza

Associazione Obiettori Nonviolenti e il Coordinamento romano OdC
http://web.tiscalinet.it/obiezione/page3.html

http://www.obiezione.it/

Lega obiettori di coscienza
http://www.peacelink.it/users/loc/

Ufficio Nazionale per il servizio civile
http://www.serviziocivile.it/

Associazione Obiettori Nonviolenti
http://www.obiettori.org/

"Né giusta né utile"
http://www.ngnu.org/
dritte sull'obiezione di coscienza http://www.ngnu.org/info/civile.htm

Altri siti antimilitaristi

Guerre e pace - Mensile di informazione internazionale alternativa
http://www.geocities.com/CapitolHill/8340/

Cassa di Solidarieta' Antimilitarista
http://www.ecn.org/cassasolidarietantimilitarista/

Intervista ad Adriano
http://www.tmcrew.org/csa/l38/punk/pagine/obiezi.htm