La rivolta di Tompkins square Park

La notte del 7 Agosto del 1988 restera' a lungo nella memoria degli abitanti dell'East Village di New York, elicotteri sopra le case, la stazione della metropolitana piena di poliziotti, vecchi del quartiere massacrati, scontri tutta la notte. PIANTINA DELL'EAST VILLAGE Una breve introduzione al contributo che ci e' giunto da un collaboratore di questa citta' e' necessaria. L'East Village e' un quartiere ora popolato per lo piu' da portoricani ma che conserva da circa 30 anni una forte presenza controculturale. Questa miscela ha costituito una forte resistenza alla cosidetta "gentrification", cioe' alla ristrutturazione del quartiere a fini di speculazione commerciale, iniziata qualche tempo fa da yuppies che hanno cominciato a ristrutturare la zona impiantando accanto a gallerie d'arte molto chic, ristoranti di lusso ed abitazioni per borghesi. L'impatto non e' stato indolore: chi per chi vede salire il prezzo dell'affitto, chi perche' si sente defraudato della propria cultura, chi perche' non sopporta piu' di vedere signore in pelliccia accanto ai barboni, sta di fatto che la popolazione del quartiere non sopporta piu' gli yuppies. Le presenze piu' giovani ed incazzate hanno organizzato nella primavera di quest'anno una manifestazione di "anti-yuppismo militante", che letteralmente potremmo tradurre "uccidi quel cazzone dello yuppie", che si e' conclusa con l'aggressione a 3 giovani rampanti della finanza.
Il parco di cui si parla nell'articolo e' uno dei punti di aggregazione tradizionalmente piu' importanti dell'East Village, ma la presenza congiunta di punks, anarchici, radicals, barboni, anche durante la notte, diventa insostenibile per il quieto vivere in questa zona della citta' nell'America di Reagan. La polizia decide cosi' di chiudere il parco almeno di notte e queste sono state le conseguenze, descritte da un giovane abitante di quel quartiere.

Nell'Agosto del 1988 a New York ci sono stati grossi scontri con la polizia che ha volontariamente aggredito per picchiare quel tipo di persone che non si adattano alle sue imperanti regole. Un sabato sera, infatti, circa 100 poliziotti arrivarono a Tompkins Square Park nell'East Village, annunciando una specie di coprifuoco alle 24. Ogni week-end in questo parco si ritrovavano molti punks, skins, anarchici, radicals, insomma quel tipo di aggregazioni giovanili che proprio qui venivano per discutere e divertirsi e la cui presenza, ovviamente, era tutt'altro che benvenuta dalla piccola borghesia del quartiere e dai politici del consiglio di zona.
RIOT Quando la polizia arrivo' c'erano dimostranti pronti alla protesta per la chiusura del parco nelle ore serali, e dato che i maiali erano in inferiorita' numerica sono iniziati gli incidenti con lancio fitto di bottiglie e sassi. La polizia a questo punto si e' ritirata e questo fu considerato una vittoria per la gente della Lorry Side.
Una settimana dopo la polizia torno' ma stavolta con rinforzi antirivolta, elicotteri, piu' di 500 poliziotti da varie caserme della citta'. Come la settimana precedente c'erano dimostranti pronti ad aspettarli. La polizia ha incominciato a rincorrere la gente fuori dal parco, interrompendo addirittura il traffico sulla Avenue A con centinaia do persone a guardare ed a chidersi cosa stesse succedendo. A questo punto la polizia ha cominciato ad attaccare indiscriminatamente i passanti e la gente del quartiere a manganellate, gente uscita dai ristoranti, turisti, insomma chiunque passasse sul loro cammino e questo per 4 ore. I poliziotti si sono tolti i cartellini di riconoscimento personali e picchiavano alle spalle ed al volto, hanno picchiato fotografi e spaccato macchine fortografiche, un poliziotto e' stato fotografato mentre distruggeva una bicicletta... erano praticamente imapazziti e ci sono stati decine di feriti e di ricoveri all'ospedale.
Tra i polizziotti ci sono stati solo 3 feritidal lancio di bottiglie, nulla in confronto al grande numero di feriti tra la gente. Il giorno dopo il sindaco decise di fermare il coprifuoco per l'imbarazzo dopo gli articoli dei giornali documentati da chiare fotografie in orima pagina con gente sanguinante e donne e bambini travolti.
Ad una tipa di un ristorante che stava guardando i casini dall'interno del locale con la porta serrata, la polizia intimo' di aprire la porta pensando che qualcuno si stesse nascondendo. Questa invito' i poliziotti alla calma con il risultato di prendersi un calcio nello stomaco, una manganellata in testa ed essere trascinata per i capelli fin sulla strada... Il sindaco e la polizia mandarono un comunicato dicendo che i disordini erano stati creati da anarchici, radicaks e 500 skins e rimossero da se' ogni tipo di responsabilita' sull'accaduto. Comunque ci furono piu' di 100 reclami da parte di cittadini per le brutalita' della polizia, ma quest'ultima, quando fu convocata una riunione pubblica nella chiesa di quartiere dove aveva promesso di inviare un rappresentante, dimostro' completa indifferenza e nessun polizziotto si presento' all'appuntamento. Cosi' la gente dell'assemblea marcio' verso la stazione di polizia del quartiere chiedendo dei chiarimenti ai poliziotti ma da questi ricevettero l'ennesimo rifiuto al dialogo e vennero dispersi....
Ma questo di Tompkins square Park e' stato un piccolo esempio di lotta di classe contro i ricchi proprietari di case della zona ed i loro rappresentanti del governo, e la gente culturalmente diversa della Lorry side ha dimostrato di riuscire pur tra mille difficolta' esterne a mantenere un'unita' di fondo per resistere ad aggressioni fasciste contro di loro.

torna a [squat! it]

Speciale ABC NO RIO

torna a WWW.TMCREW.ORG