world Pride

world Pride

INTERVISTA DI RADIONDAROSSA A FEDERICA TUZI, UNA DELLE ORGANIZZATRICI DELLA SETTIMANA DI WORLD PRIDE, DEL CIRCOLO DI CULTURA OMOSSESSUALE MARIO MIELI, AUTRICE DEL DOCUMENTARIO ARE YOU GREEDY?
(sulla sessualità lesbica)




3/7/00:
ROR: quali sono stati i problemi principali sull'organizzazione della marcia di sabato 8/7/00?

FEDERICA: il percorso ancora non è chiaro ed il passaggio per il Colosseo non lo vogliono autorizzare.
Uno degli organizzatori della manifestazione di Forza Nuova ha dichiarato che se il corteo arriverà al Colosseo sarà scontro… noi vogliamo arrivare al Colosseo, su questo non cediamo…
Una nostra amica che stava fotografando i cartelloni di Forza Nuova a S. Giovanni, durante una loro iniziativa, è stata aggredita, ferita e derubata della macchina fotografica. L'aria con i fascisti è molto tesa!

ROR: il programma e la iniziative.

FEDERICA: dibattiti, conferenze, concerti, il programma si trova ovunque… Tutte le iniziative in giro per la città sono gratuite, tranne quelle di Mucca Assassina e i due concerti di venerdì e sabato sera; invitiamo tutti e tutte a partecipare a queste iniziative anche perché Rutelli ci promise un giorno 350.000.000 e fece anche passare una delibera che autorizzava il pagamento di questi soldi per iniziative culturali del W.P.. Questi soldi non li abbiamo mai visti e mai li vedremo perché il Comune di Roma li ha stanziati per garantire la sicurezza dell'evento, inoltre Forza Nuova ha richiesto l'impiego di più di 40 blindati e centinaia di poliziotti, quindi il contributo per la sicurezza è ulteriormente finanziato, tra l'altro per una manifestazione autorizzata.

ROR: le adesioni alla marcia dell'8 luglio

FEDERICA: arrivano adesioni da tutto il mondo, da tutta Europa, dalla Malesia, dall'Africa, dal Sud America come tanti sono i comitati di accoglienza; ci sarà una "freccia lesbica" che da Milano partirà in treno e arriverà alla stazione Ostiense a Roma alle 14.00 dell'8/7 cosa per me rimarchevole dato che le lesbiche separatiste hanno sempre avuto un opzione di distanza rispetto alla politica dei Pride, che io rispetto pienamente; in questa occasione hanno deciso di aderire ed io sono contenta che ci sia un Pride in cui la presenza femminile è così massiccia. Quindi l'8/7 alle 14.30 inizia il raduno a piazzale Ostiense, questo è l'appuntamento per tuttwe le strutture già organizzate e non per poi partire in corteo non prima delle 16.00

ROR: che cos'è l'I.L.G.A?

FEDERICA: il 4 Luglio inizia la conferenza dell'ILGA, con una preconferenza di donne, aperta a tutte le donne.
ILGA significa "international lesbian and gay assotation" è un'associazione che organizza conferenze mondiali, alle quali vengono invitate persone provenienti da tutto il mondo, dove si possono incontrare attivisti e attiviste che vengono veramente da ogni parte; queste sono occasioni per incontrare persone che vengono da paesi per esempio dove ancora c'è la pena di morte per orientamento sessuale.
La conferenza internazionale qui a Roma dura 3 giorni ed è un groviglio di conferenze interne e di spazi interni di riflessione e dialogo, ciascuno può decidere di integrarsi con gruppi di affinità.
ROR: omosessualità e religione, un dibattito all'interno del WP

FEDERICA: la Chiesa ha commesso molti errori politici; un Cardinale che doveva partecipare al dibattito ha ricevuto un diktat dal Vaticano a non partecipare.
Ma se non fosse stato per la Chiesa, che ha contrastato il World Pride, il risalto che ha avuto forse ne avrebbe risentito. Tutti i media hanno dato risalto alla settimana di WP perché nell'anno giubilare!

La conferenza su omosessualità e religione è sicuramente difficile da gestire. Questi sono due temi non antitetici, ma che sono difficili da mantenere insieme, nonostante molte persone stanno facendo un grande lavoro per rimanere in un percorso religioso, per me così opprimente, e rivendicare la loro omosessualità.

ROR: il ruolo dei media.

FEDERICA: i media cercano come sempre l'evento, quindi continuano a non dare spazio alle elaborazione dei dibattiti e conferenze, ma, per esempio, a riprendere il taglio del nastro della Cucinotta, all'inaugurazione, eventi più facili da mettere in risalto, spettacolari. Fondamentale per i media e per il nostro corpo politico è "l'occupazione" dell'anno giubilare e la contrapposizione con la Chiesa del World Pride. Saluti.

Programma

GayPride
Arcilesbica
Separatiste
Eventi

Info

Dove?

What's new?

Interviste
Foto
Candida TV
manifesto del world pride 2000

In the world

Link
News
E-Mail
 
 

BACK