ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK INIZIATIVE
[21-02-2004] - ZK ROLLER SOCCER
h: 21:00

Lo stadio è il "zk arena"... oltre 100.000 spettatori presenti sugli spalti... si gioca il "roller soccer tag tournament"... il calcio autogestito, nessuna regola, nessun compromesso, 3 contro 3... vincera' una sola squadra... l'autogestione!

h21 (puntuali): iscrizione libera e stesura del calendario
h22 iniziano gli incontri


+ selezioni musicali "il pallone è rotondo"
+ proiezioni video "a tutto calcio"


+ distro: "autoproduzioni e sport autogestito"


RIPRENDIAMOCI LO SPORT! FUORI IL BUSINESS DAL CALCIO!


Cos'è

Roller Soccer è uno sport autogestito che si gioca all'interno dello spazioccupato ZK.
Le squadre sono composte da 3 elementi senza portiere, le porte sono piccole (circa 1.50 X 1 metri).
Si gioca di sponda e fondamentalmente non ci sono regole salvo quelle basilari.
La palla non si tocca con le mani).
La palla e' fuori solo quando finisce sul palco o dietro al bar (alle spalle delle rispettive porte) e la rimessa in gioco e' sempre della difesa (non esiste calcio d'angolo)

Nel RollerSoccer esiste il principio dell'autoarbitro ovvero le squadre in campo si autogestiscono in una vasta gamma di comportamenti ammessi che vanno dal FairPlay fino al Carognismo rosicone.


In generale si preferisce un atteggiamento all'inglese dove il gioco duro e' solitamente ammesso.


Le partite finiscono quando si arriva a 3 o a 5 reti oppure dopo un tempo prestabilito.
(questo aspetto sara' da valutare in base al numero di squadre partecipanti)


Questa disciplina naque tanti anni orsono all'interno del centro sociale okkupato autogestito spaziokamino e gia' all'epoca si disputo una edizione del torneo.


Rollersoccer... uno sport autogestito per tifosi radicali per giocatori essenzialmente scorretti ...ma con un gran cuore.


Proviamo a ribaltare lo sport piu' bello del mondo, rendere orizzontali gerarchie noiose e prepotenti. Il calcio appartiene al tifoso, è un mondo fatto di tattiche popolari e da allenatori senza patentino, di folli tifosi, prigionieri di una fede, di ironie da bar, di vere gioie e veri dolori, veramente collettivi!


Cosa sono i nostri miti, i nostri eroi sul campo, se non adorabili pupazzetti 3d che si muovono in un riquadro verde per ripagarci con indimenticabili emozioni? Oppure sono nomi scritti sulle figurine che da bambini abbiamo collezionato, altrimenti li possiamo sempre vedere come omini pagati 30 fantamiliardi, che noi mettiamo in campo per giocarci la partita ogni domenica.
Chi e' il vero protagonista? i vari Totti, Mancini, Stam o Samuel, grandissimi ad usare i loro piedi, atleti eccezionali, non sarebbero nulla senza di noi gente, non varrebbero una lira di tutti i miliardi che guadagnano senza i nostri cuori infiammati, senza le nostre passioni viscerali, le nostre malattie calcistiche, i nostri deliri da bar...


Dice oggi l'atleta:"io gioco per me".
Ci sto male a sentirlo e mi chiedo perche'
Non e' il fan, il tifoso che paga il biglietto,
a far ricco e famoso il suo prediletto?
Se gli parlo, lui sente, ma in realta' non mi ascolta,
e dimostra freddezza per l'ennesima volta,
e' attaccato al denaro in un modo inaudito.


No cosi' non va bene.


Io rivoglio il mio mito!


Di seguito anche un'autoproduzione dell'epoca dedicata a questa favolosa indisciplina sportiva.

___________________________________________


1992... al Centro sociale Spaziokamino di Ostia nasce una nuova disciplina sportiva: IL ROLLER SOCCER.


Il gioco si svolge all'interno dei locali del Csoa, comprese scalinate, palco, bagni e birreria.
Le regole sono molto semplici, si gioca tre contro tre ed e' TUTTO PERMESSO (botte,risse,scazzottate comprese escluse armi da fuoco eccetto cylum, carciofi e affini)
Si gioca con i piedi e l'obbiettivo e' quello di far entrare la palla in una delle due piccole porte agli antipodi dell'ovale irregolare di gioco.
Ma nel campo non ci sono solo i sei giocatori ma anche un nutrito gruppo di hooligans che, stanco di fare lo spettatore passivo, interviene nelle azioni di gioco, picchiando i giocatori e fracassando le strutture del centro. Quasi sempre la partita finisce in rissa coinvolgendo anche gli altri okkupanti ignari con pallonate mirate e azioni di guerriglia urbana.
Queste partite si sono disputate anche durante le iniziative (vedi psichedelico party 22 febb.) dove persino alcuni giovani avventori sono stati coinvolti nei tafferugli e ben accolti a pallonate infangate.
Alcune volte il campo e' infangato e questo rende tutto piu' splatter.
Volevamo inoltre fare una piccola lista degli infortunati che vi assicuriamo corrisponde ad episodi realmente accaduti:
Puccettone, 22 anni studente... fratture multiple alla caviglia.
Ivo 21 anni studente........... rottura del setto nasale e notevole fuoriuscita di sangue (mentre gli altri continuavano a giocare sguazzando nelle pozze di fango e sangue)
Ufo 18 anni batterista......... 20 giorni di prognosi per distorsione e stiramento della caviglia.
Cristina 20 anni, (durante la riunione del collettivo delle compagne).... ... In una azione di contropiede viene colpita violentemente al volto da un pallone viaggiante ad una media di 123 km/h, riportando serie contusioni al volto nonche' l'impronta del pallone tatuata su una guancia.
Parmigiano 19 anni studente del Parma.... durante un durissimo scontro aereo riportava un leggero trauma cranico. Potremmo anche continuare con altri episodi accadutici in prima persona ma ci fermiamo qua per il rispetto della morale universale...
Purtroppo ultimamente dato l'impianto di amplificazione molto costoso e delicato il campionato e' temporaneamente sospeso. Ci auguriamo di riprendere al piu' presto l'attivita' sportiva invitando chiunque voglia partecipare a questa splendida INDISCIPLINA sportiva.


COMITATO PROMOTORE PER LA RIPRESA DEL ROLLERSOCCER


per iscriversi basta inviare una email a spzkostia@hotmail.com con soggetto: "iscrizione roller soccer".
Indicando (se vi va... non è obbligatorio) il nome della squadra.
Oppure direttamente sabato 21 febbraio a ZK alle ore 21 (puntuali!).


dove??? a ZkSquatt!
Pict of the week
What's new