ZeroKontrolloSquattWebSite
ZK KOMUNIC.AZIONI[n° komunicazioni :46]
[11-08-2010 02:41] - la Grande Gara Culinaria Autogestita
Comincio col dire che e' stata una gran bella serata.
Un po' tutto secondo i piani, tutto curato con attenzione, dalla preparazione del giardino all'organizzazione impeccabile della gara culinaria (ben 18 piatti partecipanti...) e al finale a tutta danza con dance floor ubriaco e scatenato non grandissimo nei numeri ma caldo come il sole d'agosto...

Fin dalle 19 i primi cucinieri arrivano armati di ingredienti e strumenti, lo sguardo non lascia scampo ad altri pensieri frivoli, si va per la battaglia in cucina, il teatro della contesa vede schierarsi, uno dopo l'altro, i valorosi del fornello, pronti a darsi battaglia, senza fare sconti a nessuno, concentrati su tempi di cottura, scelta degli ingredienti, cucchiare e mestoli...
Il caldo non molla, ma la frescura ostiense respinge, gagliarda, gli attacchi dell'afa di questa estate romana, classica nelle sue temperature, clemente concede perfino una leggera brezza che accarezza le bellissime piante del giardino di Zk.

Via via che passa il tempo, la cucina, la nuova cucina chalet di montagna di zk, si anima, si infervora, si fomenta.
Ai fornelli e ai manicaretti si alternano un po' tutti, nessuno escluso.

I Zetakappini, ospiti della serata, cominciano con quella che sara' definita l'opera d'arte culinaria pregna di maggiore impatto visivo.
Il marmo, largo un metro e lungo quasi due, viene ripulito con la necessaria attenzione, si comincia a stendere il primo strato, il mare di insalata crespa che fara' da sottofondo, colonna sonora della pietanza made in zk.
L'impasto di patate, olive, capperi, cipollotti freschi e prezzemolo, piano piano prende forma, le cucchiare a mo di scalpelli avanzano nelle mani di tre/quattro scultori d'eccezione. 
Ne nasce un grande pesce finto, con tanto di squame di pan grattato, l'occhio di carota affiancato da un polipo con i tentacoli di olive nere tagliate ad anello. Intanto le barchette di melanzane e peperoni dei marinai dello Zk, ripiene di soja, e con le vele di alga spiegate, vengono adaggiate sul mare di insalata, pronte a salpare verso un migliore futuro, se non altro culinario.
I nostri amici nord africani si adoperano per il cous cous, la spiaggia a lambire il mare, ricoperta da 7/8 ombrelloni di pomodori.
Vicino ad una presa di corrente c'e' chi non si ferma un attimo mescolando con il suo uncino a forma di minipiper l'humus, la crema di ceci che alle spalle della spiaggia crea le dune, in perfetto stile capocottiano... 
Intanto ai fornelli, un baldo scozzese barbuto, rude come un pirata di vecchia data, aiutato da mille validi consiglieri, cucina quella che sara' la scogliera di verdure pakora... Ancora pochi minuti, e il piatto, grande come una tela di picasso, e' pronto a salpare, dalla cucina al giardino, illuninato a festa per l'occasione.
Nome del piatto "We control the Lido"...

Arriva anche la squadra dell'Ateneo Squat. Porta con se l'essenzialita' e la semplicita' di una cucina che accarezza la migliore tradizione squattistica: spiedini di polenta e seitan (impalatini di cristo e santi), accompagnati da una crema di cipolle insuperabile...
Insieme delle bombe di melanzanov (fritte), servite dentro a dei cestelli di alluminio e conditi da un ottimo pesto fatto in casa.

Ci sono anche gli chef di L38squat, con degli agnolotti di melanzane al sugo (ottimi!), un'insalata di soja e mayonese (vegan) e una lasagna colorata e viva che scende giu' che e' un piacere. E poi un estivo e fresco "riso cocco e menta" servito in delle esotiche noci di cocco...

Poi e' il momento di TorreMaura Occupata... Il loro piatto forte si chiama: Risata di peperoni, e insieme affiancano un pasticcio di fagioli azuki con lingue di zucchina a disegnare un fiore nella teglia ancora calda.

Il Bencivenga non si e' tirato indietro e si presenta con uno strudel di mele tutto austriaco che riscuotera' un discreto successo e con un risotto detto BenciThai.

Ma non finisce qui... c'e' ZL, outsider della serata, parleremo piu' avanti delle sue "Lasagne del Bassista"...

Amiche da montespaccato con delle melanzaggine (una sorta di parmiggiana), degli involtini di melanzana e con i "cannelloni ripieni d'amore".

C'e' la digital Equipe che portera' i suoi spiedini di frutta a un posto tra i migliori dieci piatti.

C'e' il Cous Cous pigro (detto anche tabuleto'), le lenticchie rosse dei compagni del Quadraro, le verdure fritte indiane direttamente da Fiumicino...
Ultimo in ordine di citazione, (sicuramente ho dimenticato qualcosa c'era un sacco di robba!!!) ma non meno importante (visto il risultato ottenuto) ZKChocholat by night, un dolce sbriciolone a base di cocco e cioccolato, che qualcuno ha persino definito "del cazzo", rimangiandosi poi quelle aspre parole difronte all'importante segno che ha lasciato impresso sul palato dei commensali.

Si mangia, senza sosta per un'oretta buona. Si salta da un piatto all'altro, si ripete, si assapora... il bar comincia a prendere il ritmo, ancora c'e' musica di sottofondo... poi il gran momento delle votazioni.

Tutti esprimono le loro preferenze (3 in ordine di gradimento), fino a quando si arriva allo spoglio delle schede, in console, microfono in mano ad un anchorman d'eccezione (non faccio nomi, ma e' stato perfetto nel suo ruolo) che non delude le aspettative, tra ironia e sfacciataggine...

Il calcolo dei voti e' lungo ma mai noioso... si arriva alla fine...

E' un trionfo per gli spiedini dell'Ateneo, che conquistano il primo posto a suon di preferenze. La semplicita' del loro piatto e il gustoso sapore della salsa di cipolle (fatta veramente ad arte) la fanno da padrone.
Al secondo posto "We control the Lido", premiato sia per il modo in cui ha accarezzato i palati, e soprattutto per la sua sfarzosa e creativa scenicita'.
Al terzo posto e' il momento di ZIO LORY con le sue lasagne di zucchine (anche se l'uso della mozzarella ha provocato alcune velate critiche), chissa' forse se fosse riuscito ad escluderle dal suo piatto sarebbe stato lui il primo.... chi puo' mai dirlo?!
Quarto posto per il dolce di Zk gradito da tutti a compimento di una cena che per una volta ha fatto ricredere Mao quando affermava che la rivoluzione non sarebbe stata un pranzo di gala... chissa' se fosse stato presente avrebbe potuto riflettere piu' affondo prima di fare certe affermazioni....
Quinto posto per gli agnolotti del laurentino e sesto, a sorpresa, la piu' semplice delle creazioni, gli spiedini di melone e ananas di della DigitalEquipe... 

I vincitori sul podio a ritirare i premi (un set di bicchieri e bottiglia di gran classe da far riempire al bar per i primi, il mestolo d'argento per i secondi con un giro free drink in omaggio e il mattarello di legno con bottiglia di negromamaro di puglia per il terzo Zl)

Ma bravi tutti, ad accettare il gioco e la sfida, per una serata all'insegna della grande cucina autogestita.
Almeno su questo possiamo starne certi, se un giorno ribalteremo questa societa' odiosa e prepotente, basata sul commercio e sul denaro, siamo sicuri che almeno in cucina, nessuno avra' nulla di cui lamentarsi...
 



[14-07-2010 00:44] - Lavori sul tetto della cucina... si ricomincia...

Ancora alle prese con un lavorone di ristrutturazione, questa volta tocca al tetto della cucina....

100% autogestione!!!! 



[09-07-2010 01:23] - Progetti e novita'...

JuzeWarez (laboratorio di tecnologie autogestite) e' di nuovo in piedi, abbiamo ripristinato le postazioni di computer nel lab, e nei prossimi giorni ci dedicheremo ad un po di manutenzione (ci son un po' di macchine da formattare/assemblare).

La Boutique del regalo (il primo negozio dove tutto costa niente) e' stata risistemata, prendete quello che vi serve lasciate quello che non usate...

Lavori anche in sala prove, pulizia e ristrutturazione dell'impianto voci. La sala prove e' a disposizione per i gruppi che volessero suonare (passate a trovarci o scriveteci una email), abbiamo persino comprato un ventilatore... (un grande acquisto!!!)

Il Baratro (e' una stanza di Zk che chiamiamo cosi' perche' e' un po' magazzino un po' soffitta, un po' il luogo dove finiscono tutti materiali / mobili / oggetti che non usiamo...) e' ora di nuovo ordinato ed agibile, legnami, comodini, utensili ed altro contro la cultura dello spreco per un sano e sentito riciclaggio....

Nei prossimi giorni in programma altri lavori e lavoretti di manutenzione per vecchi e nuovi progetti.

Se siete interessati a qualcuno di questi progetti fatecelo sapere!



[18-05-2010 11:00] - Solidarieta al vittorio occupato

ZKSquatt esprime piena solidarieta ai compagni e le compagne del Vittorio Occupato sgomberato questa mattina all'alba.
Un altro spazio di liberta' viene chiuso dall'arroganza dei politicanti locali.
Ostia sempre piu' quartiere vetrina, sempre piu in mano a commercianti e speculanti che curano solo interessi di business e intrallazzi sulle spalle delle reali esigenze di chi il quartiere lo vive veramente.

Zero spazi per i giovani, zero alternative alle squallide logiche da divertimentificio/negozio, un mare sempre piu' cementificato, la socialita' negata, gli spazi chiusi, i servizi inesistenti e inefficenti...

Ora piu' che mai ci sembra evidente che l'unico modo per sopravvivere in questa citta' sia quello di liberare spazi, creare alternative, riprenderci quello che quotidianamente ci viene negato.

Non sara' uno sgombero a fermare la nostra voglia di cambiare questa citta'.

Occupare e Autogestire significa per noi dimostrare possibile una reale alternativa allo schifo che ci circonda. 

ZKSquatt 

 

 



[01-04-2010 01:30] - Sabato 3 aprile nuova birra e nuova birreria....

Sabato durante la festa "its only a super party" ci sara l'inaugurazione della nuova birreria autogestita di Zk, inoltre stapperemo insieme la prima mandata di birra autoprodotta da noi con cura, attenzione, e passione degna del migliore home brewing!!!

Ah! Inoltre pubblicate sul sito le foto del pranzo di primavera... quintali di pasta fatta in casa... se c'eravate meglio per voi... se no c'eravate... dalle immagini capirete che delizie vi siete persi...!!!

Le mamme stiano tranquille... Ormai il connubio autogestione/buona cucina e' piu' solido che mai......

Guarda le foto 



[11-03-2010 21:55] - Iniziativa SPOSTATA!!!

La serata disco night funabolic karaoke ultimate edition... e' stata spostata al 3 aprile.

A presto per aggiornamenti!!!





Pagina 4 di 8   .:|:.   << - 1 2 3 4 5 6 7 8 - >>         .Inizio.
Pict of the week
What's new