click Gallery

click Link

click Indice eventi

click Arte

click TMcrew

click E-Mail

logo



DANZA BUTOH


4° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA BUTOH, MUSICA
E ARTI CONTEMPORANEE SUONI DEL CORPO, SEGNI DEL CUORE

"La sostenibile leggerezza dell'estasi: Butoh e Taranta"

Roma, 2 Settembre – 13 Ottobre 2000


BREVE CURRICULUM DI KÔ MUROBUSHI



Nato a Tokyo nel 1947, intorno ai vent'anni scriveva poesie e racconti, andava a vedere molti spettacoli, amava Beckett, si cimentava sulla scena proponendo proprie performance in piccoli spazi privati. Nel 1968 vide La ribellione del corpo, di Tatsumi Hijikata, e diventò un suo allievo, danzando in suoi spettacoli tra il 1968 e il 1970 e sviluppando una ricerca sulle forme teatrali arcaiche, pre-taoiste e pre-scintoiste, nelle zone rurali e di montagna, recuperando testimonianze dello sciamanismo; per un periodo fu monaco errante Yamabushi. murukowo2.jpg - 6476,0 K Nel 1972 fu tra i fondatori della compagnia Dai Rakuda-kan, formata da allievi di Hijikata e Ohno e all'origine di quasi tutte le successive compagnie Butoh, e vi lavorò fino al 1980. Nel 1982 cominciò la collaborazione con gruppo Ariadone, diretto da Carlotta Ikeda, firmando varie coreografie, prima delle quali fu Mezu Kazan (Il vulcano femmina). Fondò la compagnia Sebi nel 1976, con la quale presentò Il monaco vagabondo e la serie Hinagata (Matrice delle tenebre, nn.1-8). Dal 1977 presenta a Parigi L'apres midi de improvisation (Il pomeriggio dell'improvvisazione) e inizia a lavorare regolarmente in Europa. Porta i suoi spettacoli in tutto il mondo: dalla Germania al Messico, dalla Croazia al Venezuela, dalla Svezia al Brasile. sale2.jpg - 16944,0 K Coreografie dopo il 1977: L'ultimo Eden (1978), Zarathustra (1980), Une Momie (1980), Neon or Neant (1981), Lotus Summer Cabaret (1981), Utt (1981), Hinagata 8 (assolo, 1982), Duo (improvvisazione con Ikeda, 1982), Iki n.1 (assolo, 1983), La notte (per la compagnia Bruel, 1983), Giochi d'acqua (assolo, 1983), Iki n.2 (assolo, 1984), Dehors (assolo, 1985), En (assolo, 1985), Hime (1985), Mr. Kafka (duo con Urara Kusanagi, 1985), Panta rei (con 50 danzatori, 1986), Lacrime di Eros (1986), Corpo Nomade (1986), Effimero (duo con Kusanagi, 1988), Il ciclo degli stupori (1989), Mayu-ka (assolo di Kusanagi, 1989), Stazione Evento, SNCF (assolo, 1990), Uno (duo con Kusanagi, 1990), Sabbia tranquilla di Utopia (per la compagnia No-Made, 1991), La crociata dei bambini (per la compagnia Awar, 1992), Mamuish (con Endo e Kusanagi, 1992), Pie (1992), Blu nomade (assolo, 1993), Amore (duo con Ikeda, 1993), Errance (duo con Kusanagi, 1994), Sebi (con Mahé e Kusanagi, 1995), Processo in atto (duo con Kusanagi, 1995), In Chance (assolo, 1996), In silenzio (con Kusanagi, 1997), Edge (assolo, 1998), Improvvisazione (duo con Anna Clementi), Haru no Saiten (Sagra della Primavera; 1999, coreogr. per comp. Ariadone), Vera (coreogr. per il film; 2000). Nel 1986 formò con l'italiano Pier Paolo Koss la prima compagnia Butoh di danzatori occidentali. Da alcuni anni è ospite fisso delle “Sommer Tanzwochen” di Vienna, dove tiene regolarmente stage per danzatori professionisti e principianti.

Per informazioni: tel. & fax 06 5623 290 ;
e-mail: mqbesa@tin.it


BACK