Corrispondenza telefonica a Radio Onda Rossa dei compagni e delle compagne di Roma all'intergalattico - 01.08.96 ore 8.00am

Da San Cristobal - Giovedì 1 agosto 1996

Si è aperto il 27 luglio scorso l'incontro intercontinentale per l’umanità e contro il neoliberismo.
A Oventic si è svolta la prima sessione plenaria con il ricevimento e la presentazione di tutte le delegazioni internazionali in uno scenario coloratissimo ed emozionante in uno dei 5 Aguascalientes che ospiteranno tutti gli incontri. L'Aguascalientes di Oventic uno dei più grandi realizzato anche grazie al supporto della brigata internazionalista del Leoncavallo.

Presenti più di mille stranieri e almeno 5000 zapatisti, indios di tutte le etnie, hanno ascoltato i messaggi della Comandancia General di Oventic, hanno parlato i comandanti David di Oventic, la comandante Ortensia della brigata d'appoggio all'EZLN, il comandante maggiore AnnaMaria, e alla fine un messaggio di Marcos ha congedato tutte le delegazioni lasciando lo spazio alle danze.

Il mattino seguente le delegazioni sono partite alla volta degli altri quattro Aguascalientes secondo la suddivisione dei tavoli, delle "mese" di discussione chi vi parla è stato al tavolo 2, quello che parlava di economia di come affrontare il neoliberismo, se era riformabile, di come affrontare le proposte pratiche.
Contemporaneamente a questi quattro tavoli di discussione si sono svolte anche diverse tavole rotonde una. ad esempio dal titolo: "Politica economica al servizio del popolo?" dove Harry Cleaver, Massimo De Angelis e altre personalità di spicco dell' economia e della cultura latinoamericana hanno tracciato ipotesi alternative al neoliberismo, un'altra tavola rotonda su Cuba sulle riforme sugli effetti della nuova legge rispetto al blocco economico e una sugli effetti del neoliberismo in Cile.

I lavori della tavola 2 si sono conclusi oggi, mentre negli altri Aguascalientes volgeranno al termine nella giornata di domani, la fine del tavolo di discussione ha visto il saluto ovviamente della Comandancia General dell'Aguascalientes di Roberto Barrios che ospitava il tavolo 2.
Sempre la stessa Comandancia General ha auspicato un governo di transizione, la riscrittura della costituzione con l'apertura alla partecipazione non solo di tutti gli indigeni, ma di tutti i settori sociali organizzati dalla base. Sono anche state presentate di fronte alla stampa internazionale diverse denuncie rispetto alle violazioni da parte dell' esercito nella zona nord del Chiapas.

Il viaggio verso la speranza continua domani tutte le tavole di discussione si riuniranno a La Realidad per la sessione conclusiva, La Realidad dove è presente anche la Comandancia General e il sub-comandante Marcos.

Da San Cristobal è tutto ci sentiamo prossimamente.


Chiapas Home Page

TM Crew Home Page

Any contact and suggestions to tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616