Proposta di appello per la manifestazione nazionale.

45 ASSASSINATI DAI KILLER DI STATO MESSICANI.

E' nel frattempo in corso a Roma l'accerchiamento all'ambasciata messicana a Roma
9 gennaio 1998 ore 16
Il 22 dicembre scorso 45 bambini, donne, uomini indigeni messicani del Chiapas sono stati uccisi dalle bande paramilitari affiliate al Partito Rivoluzionario Istituzionale del presidente Zedillo.
Il massacro ha suscitato un'ondata di proteste ed esecrazione che tuttavia non basta. E' necessario che la mobilitazione continui e per questo proponiamo una manifestazione nazionale il giorno 24 gennaio a Roma promossa da singoli, gruppi, associazioni, centri sociali, circoli di partito, mezzi di informazione ecc.
Con questa manifestazione vogliamo:

* DENUNCIARE la pratica del massacro di popolazioni civili come strategia politico militare che in America Latina e' una costante storica che da piu' di 500 anni colpisce le popolazioni indigene.
* DENUNCIARE l'inasprimento di una sporca guerra che avviene nell'indifferenza delle istituzioni internazionali e con l'avallo dei governi dell'Unione Europea che ha appena siglato un accordo commerciale con il Governo messicano.
* ESPRIMERE la nostra solidarieta' alle comunita' indigene, all'EZLN colpito da una campagna militare e politica che ha come obiettivo il suo annientamento e al Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale.
* CHIEDERE la smilitarizazione del territorio messicano ed il rispetto dell'autonomia e delle istanze di autogoverno espresse dalle comunita' indigene.
* PRETENDERE dal parlamento e dal governo italiano la sospensione della ratifica degli accordi commerciali siglati l'8 dicembre fra UE e Messico e un'iniziativa politica a livello europeo che vada nella stessa direzione.
* PRETENDERE che la ratifica degli accordi commerciali sia vincolata all'attuazione dei patti siglati fra l'EZLN ed il Governo messicano a San Andres.

Le adesioni all'appello e alla promozione della manifestazione vanno inviate a :
ezln-it@ecn.org
yabasta@cnn.it
fax coordinamento milanese 02-89159168
fax forum contro il neoliberismo 02- 58302611

Fino a questo momento hanno aderito all'appello in rete:

Associazione yabasta Milano
Centro sociale occupato autogestito 'Leoncavallo'
Centro sociale autogestito Vittoria
CIPAL ( collettivo internazionalista per l'America Latina)
Collettivo fionda rossa
Collettivo Iqbal Masih
Comitato Maribel
Coordinamento milanese di sostegno alla lotta zapatista
Coordinamento toscano di sostengo alla lotta zapatista.
Forum delle associazioni contro il neoliberismo.
Circolo culturale 'Punto rosso'.
Servizio Civile Internazionale di Milano.
Sin Cobas
Verdi alternativi
Seguono adesioni

Home