COMMISSIONE CIVILE INTERNAZIONALE DI OSSERVAZIONE PER I DIRITTI UMANI

I: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO


Si tratta di una commissione di osservazione della societa’ civile, un
gruppo di lavoro integrato da personalita’,  rappresentanti di movimenti
sociali, sindacali, politici e organizzazioni non governative, oltre che da
persone a titolo individuale il cui obbiettivo e’ di raccogliere
informazione in maniera diretta, sul terreno e con i diversi attori
coinvolti, sulla difficile situazione di violenza che si vive nello stato
del Chiapas, Messico, che tanto ha inquietato la comunita’ internazionale.

L’obbiettivo finale della missione e’ la raccolta d’informazione necessaria
per la realizzazione di un rapporto dettagliato che contribuisca al
chiarimento della situazione dei diritti umani in Messico e alle vie per
una soluzione al conflitto chiapaneco.

L’idea nasce come conseguenza della profonda preoccupazione che la
situazione di tensione e i diversi tragici fatti che stanno accadendo da
tempo e che hanno generato nel seno della societa’ internazionale.
Precisamente e’ questo a cui questa commissione internazionale vuole
contribuire: un gesto d’interesse e preoccupazione della societa’ nel suo
insieme. Proprio per questo nella commissione partecipano un’ampio spettro
di persone ed entita’.

Ad oggi sono gia’ numerose le persone che hanno accolto con interesse il
progetto e che, incluso, hanno confermato gia’ la loro intenzione di farne
parte.  Quindi, contiamo gia’ con rappresentanti sindacali, di partiti
politici, dell’Universita’, membri della magistratura, avvocati,
intellettuali, artisti, giornalisti,  studenti, lavoratori, disoccupati,
pensionati, ecc...

La Commissione Nazionale di Intermediazione e’ stata informata di
quest’iniziativa, cosa che implica la realizzazione di una serie di
attivita’ e ha risposto favorevolmente alla nostra petizione e proposta di
azione.
II: METODOLOGIA DI LAVORO DELLA COMMISSIONE
Trattasi di una commissione di osservazione e indagine, cosa che implica la realizzazione di una serie di attivita’ prima, durante e dopo lo svolgimento della permanenza in Messico. La metodologia di lavoro si basa sulla creazione di diverse commissioni di lavoro, che, senza pregiudizio per ulteriori proposte saranno le seguenti: 1. Commissione di documentazione: Ha come obbiettivo l’elaborazione di diversi dossier con articoli d’opinione della stampa, raccolta e selezione di informazioni d’interesse a livello internazionale, come gli organismi specializzati (Amnisty International, Human Right Watch, Federazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo, ecc.) cosi’ come l’elaborazione di una serie di schede informative personali per ogni interlocutore con cui la commissione si incontera’. 2. Commissione preparatoria e di contatto: La sua funzione e’ di gestire la contrattazione d’alloggio e trasporto cosi’ come i compiti di sollecitazione e conferma delle interviste, le conferenze stampa e l’accesso ai mezzi di comunicazione. In Messico esiste gia’ un gruppo di persone che da giorni lavorano in quest’ambito: il gruppo di contatto del Distretto Federale, un gruppo dell’ong Enlace Civil in Chiapas e la Commissione Nazionale di Intermediazione come massimo interlocutore e garante della missione. 3. Commissione Stampa. 4. Commissione giuridica: Il suo obbiettivo e’ di realizzare un lavoro giuridico di indagine specifica in relazione ai diversi livelli giuridici d’interesse: situazione dei prigionieri nel carcere di Cerro Hueco, le espulsioni di stranieri accusati d’ingerenza, la messa in opera degli Accordi di San Andres e tutto quanto si rifersice a denunce realizzate per violazioni dei diritti umani nella zona. 5. Commissioni specifiche: 5.1. Commissione di denuncie e rapporti: ricevera’ i cittadini e le organizzazioni che vogliono contribuire con dati al rapporto finale della missione e sara’ incaricata degli uffici che verranno aperti a Citta’ del Messico e a San Cristobal de Las Casas. 5.2. Commissione di redazione e trascrizione delle interviste: Si incarichera’ della registrazione e trascrizione di tutto quanto parlato dalla commissione con i suoi interlocutori per passarlo alla commissione di stampa, che quotidianamente elaborera’ un breve rapporto di sintesi su quanto realizzato. 5.3. Commissione di indagine sul campo: Si incarichera’ di raccogliere testimonianze principalmente nelle comunita’ indigene del Chiapas, di fare domande agli abitanti delle comunita’ visitate e di raccoglierne le storie con registratori, video e per iscritto. Saranno tante come necessarie e per temi d’interesse e in relazione tra loro. Servano da esempio la questione indigena, lo spazio delle donne e tutte quelle che converremo di realizzare.
III . CALENDARIO DI ATTIVITA’.
Questo calendario e’ soggetto a modifiche che sorgano in funzione del programma d’incontri e ritardi negli spostamenti. Domenica 15 febbraio. Partenza da Madrid a mezzogiorno e arrivo alle ore 17.10 - ora messicana - a Mexico D.F. Alloggiamento e prima riunione delle delegazioni europee e la commissione dove si presentera’ il piano definitivo degli incontri, si concretizzeranno i gruppi e i portavoce. Lunedi’ 16 febbraio. E’ il giorno forte delle interviste a Citta’ del Messico. (Vedere allegato di incontri che si stanno tramitando) La commissione di preparazione che sta lavorando al D.F. sta studiando la possibilita’ di realizzare un atto pubblico civile comune alla fine della giornata. Martedi’ 17 febbraio. In mattinata si completeranno gli incontri non realizzati il giorno prima. A mezzogiorno partenza per il Chiapas. Arrivo all’aereoporto di Tuxtla Gutierrez. Trasporto in autobus a San Cristobal de Las Casas. Alloggiamento e iniziativa di benvenuto al Teatro Zebadua, nel centro della citta’. Mercoledi’ 18 febbraio. Visita di tutta la commissione al municipio di Chenalho’, luogo della recente mattanza e dove si ubicano i rifugiati. Interviste con i colpiti, istituzioni locali e organizzazioni civili. Ritorno per pernottamento a San Cristobal. Giovedi’ 19 febbraio. Da San Cristobal la commissione si divide in 6 gruppi, di cui ognuno si rechera’ nella Zona Nord e nei 5 Aguacalientes -Oventic, Morelia, Roberto Barrios, La Garrucha e La Realidad. Venerdi’ 20 febbario. Terminare la visita alle comunita’ e partenza per San Cristobal. Arrivo in serata a San Cristobal. Si mettono in comune i lavori realizzati. Sabato 21 febbraio. E’ il giorno riservato alle riunioni con le organizzazioni che lavorano in Chiapas. Un gruppo si riunira’ con le organizzazioni di sede a San Cristobal de Las Casas, un altro gruppo si reca a Tuxtla Gutierrez -capitale dello stato del Chiapas- per visitare la prigione di Cerro Hueco e realizzare incontri con gli organismi ufficiali dello stato con sede in questa citta’. Domenica 22 febbraio. Partenza alla mattina per Citta’ del Messico. Li’ realizzeremo l’ultima riunione della commissione, stabilendo le conclusioni e i criteri di lavoro da condurre al rientro. Nel pomeriggio conferenza stampa finale e partenza per Madrid nel volo notturno. Lunedi’ 23 febbraio . Arrivo a Madrid a mezzogiorno. Fine del viaggio.
ALLEGATO I: LISTA DEGLI INTERLOCUTORI
Citta’ del Messico Governo Federale: - Secretaria de Gobernacion (equivalente al Ministero dell’Interno) - Emilio Rabasa Gamboa - coordinatore del Governo per il Dialogo - Secretaria de Relaciones Exteriores (Ministero degli Esteri) - Secretaria de la Defensa Nacional -SEDENA (Ministero della Difesa) - Commissione Nazionale dei Diritti Umani Potere Legislativo: · Commissione di Concordia e Pacificazione (COCOPA) · Partiti politici con rappresentanza parlamentare federale, PRI, PAN, PRD, PT. Organizzazioni civili: - Rete di Organismi Civili dei Diritti Umani "Todos los Derechos para Todos" - Fronte Zapatista di Liberazione Nazionale D) Istanza risultato del Dialogo Governo-EZLN: Commissione di Seguimento e Verificacion (COSEVE) E) Rappresentanza dell’Unione Europea in Messico. Chiapas: a) Governo Statale: Governatore dello Stato o Segretario di Governo, dato che il tema della sicurezza pubblica e’ ora in mano alla Judicial (Polizia Giudiziaria). b) Istanza di mediazione: Commissione Nazionale di Intermediazione (CONAI) c) Autorita’ militare: VII Regione Militare (Tuxtla Gutierrez -comandante Jose’ Gomez Salazar) o rappresentanti della 31 Zona Militare (Rancho Nuevo), 39 Zona Militare (Ocosingo) o 36 Zona Militare (Tapachula). d) Istituto Nazionale di Migracion in Chiapas (corrisponde al Ministero degli Esteri). E’ importante per avere la loro versione ufficiale rispetto a: (a) espulsione degli stranieri e (b) i posti di blocco migratori. e) Autorita’ municipali: Altamirano e Ocosingo. f) Organizzazioni civili: - Enlace Civil - Centro dei Diritti Umani "Fray Bartolome’ de Las Casas" - Diocesi di San Cristobal de Las Casas - Organizzazioni sociali, contadine e indigene chiapaneche - Rappresentanti della Chiesa Protestante. g) Gruppi Paramilitari: · Paz y Justicia ( Samuel Sanchez Sanchez, deputato del PRI statale e lider di Paz y Justicia) · MIRA Movimento Indigeno Rivoluzionario Antizapatista (Norberto Santis, deputato federale del PRI per Ocosingo e presunto lider del MIRA · Alianza San Bartolome’ de los Llanos Per poter realizzare tutto il lavoro anteriormente descritto e in nome di tutte le entita’ e persone firmanti che avalliamo il lavoro di questa Commissione sollecitiamo un visto speciale per poter svolgere il loro lavoro in completa liberta’ e in rispetto della legge. FIRME DELLE ENTITA’ CHE AVALLANO LA COMMISSIONE. LISTA DELLE PERSONE PARTECIPANTI. per contatti: Consolato Ribelle del Messico di Brescia. via delle Grazie 23 25122 Brescia-Italia tel:030/40181 fax:030/3771921 email: ezlnbsit@mbox.vol.it