guerriero
INCONTRO DEI POPOLI INDIGENI
D'AMERICA

Vicam, Sonora - Mexico. 11/14 Ottobre 2007


La Jornada – venerdì 5 ottobre 2007

Vicam conferma l'incontro dei popoli indios d'America
La redazione

L'autorità tradizionale del popolo di Vicam ha informato che l'Incontro dei popoli indios d'America si realizzerà nei giorni 11, 12, 13 e 14 ottobre ed ha ribadito il suo impegno di lavoro e di lotta col Congresso Nazionale Indigeno (CNI) e col comando generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) i cui delegati parteciperanno a quella riunione.

In questo modo ha smentito la "campagna nera" lanciata da "gruppi di potere economico che ambiscono alle nostre risorse naturali e che con bugie ed inganni hanno fatto in modo che alcune autorità avallassero un documento con l'intenzione di sottovalutare e screditare l'evento".

Parte della "campagna nera" è stato un comunicato firmato il 30 settembre da "autorità tradizionali rappresentative dei popoli di Vicam, Potam, Torim, Ráhum e Huivirís", che avevano scritto: "Di fronte a questa istanza di governo tradizionale non è stato richiesto nessun contatto da parte di coloro che vogliono realizzare una riunione internazionale dentro il nostro territorio, per cui non esiste né una relazione politica, né di nessun tipo con quelle organizzazioni indigene".

Avevano precisato: "Non esiste, per il momento, un'autorizzazione da parte nostra per realizzare la riunione convocata; al contrario, ci opponiamocategoricamente a che si continui a cercare di sorprendere popoli fratelli nel nostro nome, utilizzando pure, forme che tentano di vulnerare la concordia che estendiamo ai popoli indigeni in generale; in particolare, attentano alla nostra irrinunciabile ricerca di autonomia che assicuri la comunità indigena del paese yaqui".

Ma l'autorità tradizionale del popolo di Vicam ha smentito coloro che li
definiscono "yoris" (espressione dispregiativa usata per i meticci) ed in un comunicato datato il 3 ottobre nel "territorio del popolo di Vicam, tribù yaqui" ha ribadito che l'incontro con gli zapatisti avrà luogo come previsto.

Il comunicato di Vicam è firmato dal gobernador, Loreto Ramírez Mapoumea, dal pueblo mayor, Florentino Buitimea Yoquigua, dal capitán, Luis Matuz Yoquigua, dal comandante, Hipólito Jiocamea Yoquigua, e dal secretario, Mario Luna Romero. L'autorità tradizionale di Vicam ribadisce il suo rispetto alle autorità menzionate.

Inoltre spiega che il documento contrario è stato elaborato chiaramente "da yoris utilizzati come mercenari per approfondire le differenze tra i nostri fratelli".

In nessun modo "gli yoris non possono insegnarci qualcosa in politica, perché quelle persone non hanno qualità morali per mettere in discussione coloro che lottano giorno dopo giorno per liberare ai popoli indios dall'oppressione e dalla dominazione di un sistema politico ed economico che genera più povertà che speranza. Generalmente è per quelli ai quali servono ed obbediscono gli yoris mercenari.

Esprimiamo rispetto al nostro popolo, rispettiamo la sua autonomia
giurisdizionale e sappiamo che un indio yaqui ben nato non ostenta la nostra struttura politico-militare-religiosa. Mostriamo il nostro riconoscimento ai comandanti ed alle comandanti ed a tutti i fratelli zapatisti che cambiano la storia dei popoli indios del Messico e del mondo".

(tradotto dal Comitato Chiapas di Torino)

Inizio

Convocazione

Comunicati e Appelli

Corrispondenze

Galleria Fotografica

Gli Yaqui, la tribù ospitante

Sito ufficiale dell'Incontro
(in spagnolo)

Sito dell'EZLN
(in spagnolo)

 

vai alla Zapatista Page