BLOCCO 4

LA LOTTA CONTRO IL PATRIARCATO

1. Intorno tutto è mercato. (Amici del Chiapas, Trento, bernard@pass.dnet.it)

Sintesi:

è un testo molto corto che parla di neoliberismo, sistema patriarcale e zapatismo, pone anche il problema di utilizzare un linguaggio che non sia tipico del "parlare politico".

2. Le donne e il lavoro domestico, possibilità di un cambiamento. (Laura Disilvestro, Milano, Franco.Romano'@galactica.it)

Sintesi:

Nel contesto dell'emancipazione raggiunta da molte donne occidentali la discriminazione basata sul genere passa per il lavoro domestico, oggi compito riservato ancora al genere femminile. Ciò rende l'uguaglianza precaria. Ipotesi di cambiamento: considerarlo come una risorsa nazionale, come lavoro atipico, scambiarlo al di fuori delle leggi del mercato, condividerlo con il genere maschile.

3. La donna curda in Kurdistan. (Servin H. Yucetepe, E.R.N.K., Fronte di Liberazione Nazionale del Kurdistan)

Sintesi:

Per capire l'esperienza delle donne curde è necessario conoscere qualcosa sul ruolo che essa svolge nella cultura curda. La donna curda ha fama di disporre di una certa libertà perché non porta il velo e perche svolge un ruolo attivo nella politica e nella vita sociale. Ciò è vero se la si paragona alle donne della maggior parte dei paesi del Medio Oriente, tuttavia c'è un detto in curdo che dice: "tutto quello che fa la donna è vergognoso" e molte donne mi hanno raccontato che questo sentimento di vergogna le accompagna sin dall'infanzia.

4. Conseguenze dell'applicazine dei criteri di convergenza imposti dal Trattato di Maastricht nella situazione delle donne spagnole. (Donne Divergenti)

Sintesi:

La situazione della donna in Spagna, in quanto a condizini di lavoro e dipendenza economica, lontano dal migliorare secondo il desiderio e gli sforzi delle donne, sta subendo una forte degradazione come conseguenza della crescita della disoccupazione, della diminuzione del costo del lavoro e dei tagli alla spesa pubblica. L'applicazione dei criteri di Maastricht in tutta Europa rappresenta un peggioramento delle condizioni di vita dei settori della popolazione maggiormente precarizzati. Nel caso delle donne queste misure rappresentano un freno alla lotta per l'emancipazione economica e per la rottura della tradizionale e discriminatoria divisione del lavoro. Gli ideologhi del capitale, nell'attuale fase di concentrazione e smantellamento dei servizi pubblici contano con il lavoro femminile casalingo gratuito per mantenere il necessario equilibrio sociale e benessere minimo di tutta la popolazione.

5. Intervento presentato dalla delegazione dell'EZLN sulla lotta delle donne zapatiste. (Compagna Dalia e compagno Felipe. Basi d'appoggio dell'Esrcito Zapatista di Liberazione Nazionale)

Sintesi

Vi parlerò un po' di noi donne basi d'appoggio dell'EZLN... .

Indice del Libro