No al WTO


Anarchici e mass media alla Battaglia di Seattle

-----------------------------------------------------------------
Messaggio originale postato su A-Infos da Chuck0 
Date: Sun, 05 Dec 1999 15:52:43 -0500
Subject: Anarchists and Corporate Media at the Battle of Seattle
tradotto da: Tactical Media Crew - http://www.tmcrew.org/
-----------------------------------------------------------------
Le manifestazioni contro il WTO a Seattle, precedute da, molto meno eclatanti agli occhi dei media, dimostrazioni anti-Clinton in Grecia hanno portato l'attenzione dei media riguardo alle attivita' degli anarchici negli USA ad un livello che non si vedeva da molto tempo. Gli anarchici hanno lottato per tutti gli ultimi dieci anni per riuscire a contattare un sempre piu' vasto settore della popolazione. Eventi come le "corse" dei ciclisti di Critical Mass o il sempre crescente numero di partecipanti alle manifestazioni, spesso come "Black Block" [blocco/spezzone nero], hanno fatto si che gli anarchici siano sempre piu' difficili da ignorare. Quando la polizia ha deciso di buttarla sullo scontro a Seattle, gli anarchici erano li pronti a lottare. I media hanno subito il colpo e ne hanno dovuto dare notizia.

Per esempio, facendo una ricerca sui lanci della Reuters dal 19 novembre al 2 dicembre abbiamo il risultato di 27 articoli riguardanti o con riferimenti agli anarchici. Molti sono riferimenti blandi, specialmente quelli pubblicati all'inizio della settimana di protesta. In un articolo della Reuters la semplice comunicazione riguardo ad arresti di massa di dimostranti e' stata: "La mobilitazione della polizia arriva dopo che la protesta portata da gruppi che vanno dagli ambientalisti, agli anarchici ai militanti dei sindacati dei lavoratori hanno reso la giornata di inizio del vertice del World Trade Organization (WTO) un caos completo." Negli articoli successivi gli anarchici vengono quasi sempre menzionati collegandoli alla violenza, anche se non sempre in tono completamente denigratorio, ad esempio: "Alcuni dei vandali si definiscono anarchici che affermano di vedere il WTO come simbolo del nascente ordine mondiale che sta sovvertendo le leggi nazionali, un concetto condiviso e portato avanti anche dai sindacati, dagli ambientalisti ed anche da conservatori come Pat Buchanan candidato alle presidenziali del Reform Party."

Nella trasmissione "All Things Considered" programma di news notturno in onda su National Public Radio il 2 dicembre c'e' stata una approfondita discussione sull'anarchismo con Peter Walman del Wall Street Journal nella quale egli descriveva il movimento anarchico negli Stati Uniti come "in crescita" e come "un fenomeno a livello nazionale". Durante la discussione e' stato anche citato John Zerzan ed il primitivismo, definendolo come una minoranza all'interno di una minoranza, poi la cosa e' deludentemente finita in una discussione su anarchici di sinistra ed anarchici di destra, facendo erroneamente riferimento ai nazi skinheads come anarchici di destra che odiano e combattono la sinistra, gli "anarchici progressisiti".

Questo non e' del tutto in contrasto con l'abitudine, molto comune fra i giornalisti dei media ufficiali, di usare la parola anarchia solo per riferirsi ad episodi di disordine violento, come quasi tutti i pezzi che parlavano della natura violenta delle ultime manifestazioni. Il New York Times e' stato particolarmente paranoico nella sua copertura riguardo gli anarchici a Seattle. In un articolo sulle manifestazioni intitolato "The Blame: Clenched Fists in Seattle Lead to Pointed Fingers" il reporter come al solito soprassiede sul ruolo violento della polizia nelle dimostrazioni, "quanto sottile era qui la linea tra una protesta pacifica ed una rivolta urbana lo abbiamo potuto constatare mercoledi quando il WTO non e' potuto iniziare. Conclusione: gli anarchici erano orgnaizzati [la polizia no]." Un successivo articolo pone ulteriori preoccupazioni. Ricordando la distruzione di proprieta' avvenuta durante una manifestazione anti-capitalista lo scorso giugno [18] a Eugene, Oregon, l'articolo, intitolato "Dark Parallels With Anarchy Concocted in Oregon", inizia minacciosamente cosi': "Si chiamano tra loro anarchici, e si conoscono solo per nome: Spider, Possum, Nimo, Hawaii, Burdock, Rob. Alcuni arrivano da Eugene, Oregon, dove gli anarchici solitamente si scontrano molto pesantemente con la polizia, dopo una manifestazione lo scorso giugno terminata con scontri con la polizia, con vetrine sfondate e 19 persone arrestate." L'articolo cerca di ritrarre il gruppo di Eugene come una massa di minori a rischio guidati dall'intellettuale del gruppo... il 56enne autore di vecchi saggi anarchici John Zerzan, il quale ha attratto qualche attenzione locale per il fatto di essere da tempo in regolare corrispondenza con Theodore J. Kaczynski, l'uomo arrestato ed incarcerato con l'accusa di essere Unabomber. Questo e' ancora molto "impressionante" sui media negli U.$.A.
E' stato duro per i media ammettere che l'anarchismo e' una ideologia attuale, con non pochi aderenti, anche se tale riconoscimento e' dato negativamente.

Il punto adesso non e' analizzare i media U.$.A., ma porre le domande relative alle strategie e alle tattiche della propaganda anarchica. In contrasto al tono oltremodo negativo utilizzato dai media, ci sono pero' ancora discussioni sull'anarchismo e gli anarchici che si ripropongona (almeno) da 25 anni.

Che significato deve avere questo per il movimento?
Sembra anche che sebbene i media diano la colpa agli anarchici per le violenze al Wto, c'e' ne e' abbastanza da addebitarne altrettante alla polizia, che si e' palesata in uno spaventoso look tipo "Squadre Speciali Star Wars Antisommossa" in netto contrasto con con i costumi da tartarughe e da farfalle che indossavano i manifestanti.

120399wto-anarchists_2.jpg - 23299,0 K Anche se diviso, e' il grande movimento della sinistra che e' arrivato insieme, tra incredibili differenze, a protestare contro il WTO. Gia' sono state fatte accuse agli anarchici dai pacifisti e dai riformisti presenti a Seattle. Un articolo del New York Times conteneva questa dichiarazione di una pacifista, " 'Noi siamo qui a proteggere Nike, McDonald's, Gap e tutti gli altri ed io mi chiedo dove e' la polizia? Questi anarchici dovrebbero essere arrestati'. (Medea Benjamin leader di Global Exchange, un gruppo di San Francisco). Ms. Benjamin e' stata poi arrestata dentro il meeting del WTO con accuse di violazione di domicilio".
Da una parte c'e' stato un grandissimo successo in questa unione/rimescolamento di anarchici, sindacalisti, ambientalisti ed altri in oltre una settimana di azione diretta. Dall'altra alcuni simpatizzanti si sono allontanati.

Tatticamente, e' negli interessi dei riformisti continuare ad accusare gli anarchici di essere responsabili della violenza, anche se poi dalla distruzione di proprieta' e dalla copertura mediatica che e' stata data agli attacchi alle sedi delle corporation fatta in Seattle, e per la paura che mette questo ai reazionari, fa si che essi [i riformisti] abbiano molte piu' speranze e piu' forza per ottenere qualche concessione dai padroni. Le dimostrazioni di massa di Seattle, anche se avessero avuto scontri con la polizia, difficilmente avrebbero avuto molto risalto nei media e non sarebbe servito a molto sdraiarsi e subire la repressione poliziesca. E' facile che i riformisti continueranno a dare addosso a questo movimento giovanile anarchico sempre piu' in aumento e ben organizzato, anche se ne traggono indirettamente beneficio.

Le manifestazioni contro il WTO sono state uno spartiacque per gli anarchici del Nord America. [...] Come anarchici americani dobbiamo ora considerare attentamente come cogliere l'occasione e come non perdere l'opportunita' di diffondere il nostro punto di vista nella maniera migliore possibile. Una cosa e' certa le autorita' hanno accentrato su di noi la loro attenzione, e , nel bene o nel male, dopo la battaglia di Seattle gli anarchici non saranno piu' ignorati per un bel po' di tempo.


 *************************************
  Black Planet Radical Books
  718 S. Broadway Baltimore MD 21231
  410-563-2008
  http://www.blackplanetdirect.com
  Baltimore's Radical Bookstore
 *************************************



Tactical Media Crew