L 38 Squat

SPAZIO BIRRERIA E CUCINA

Tanto per far chiarezza:

GRUPPO BIRRERIA

Il progetto per una migliore autogestione dello spazio birreria nasce a seguito della necessità sentita da molti/e, di rendere il posto piu' vivibile.

Il gruppo si e' creato affinchè la birreria, fonte primaria nel finanziamento di tutte le attività che vengono svolte all'interno del LAURENTINOKKUPATO funzioni al meglio delle proprie potenzialità, in questo momento il gruppo è composto da cinque persone (non escludiamo che prossimamente altre persone possano farvi parte). In questi anni ci siamo resi conto che questo spazio occupato e restituito alle più diverse forme di socialità, usato spesso come mezzo di diffusione di tantissime iniziative non può sopravvivere senza il contributo di tutti e tutte, ed ha bisogno di essere centro di discussione attiva. Troppo spesso la gestione dello spazio birreria ha tolto energie che potevano essere indirizzate su altri progetti, abbiamo anche sperimentato che una gestione lasciata alla buona volontà risulta oggi improponibile, vuoi per il disinteresse di molti/e ,vuoi per il grosso impegno anche fisico che comporta.

A questo punto ci e' sembrato più logico fare spazio a chi ancora oggi pensa che un posto come questo non debba morire, ma vada recuperato con dei progetti concreti, partendo proprio dalla birreria, che in tutti questi anni è stata luogo di aggregazione e unica fonte di finanziamento per tutte le iniziative che abbiamo costruito insieme.

I primi ad essere scettici forse siamo proprio noi che abbiamo ripreso con impegno la responsabilità della gestione della birreria del LAURENTINOKKUPATO. Alcune cose però le abbiamo ben chiare: non saremo soddisfatti se questo posto diventasse solo una birreria, (cosa che tra l'altro negli ultimi tempi non riusciva neanche più ad essere), non saremo soddisfatti se qualcuno pensasse che il nostro impegno è a fini di lucro, (perchè tra l'impiego di energie e di tempo, il ricavato di un mese non basterebbe nemmeno a pagarci per un giorno), non saremo soddisfatti se tutto il carico della gestione dello squat finisse sulle nostre spalle.

Non è nostra intenzione creare distanze tra noi e gli altri ( frequentatori/trici, compagni e compagne), ne tantomeno creare clima di “privatizzazioni” che non sono mai stati nel nostro modo di intendere l'attivismo politico , le chiusure con relativi lucchetti non sono da intendere come mancanza di fiducia bensì (purtroppo) come logici sistemi per mantenere le cose in ordine e al loro posto.

L'impegno che ci siamo presi è quello di potenziare il finanziamento dello squat rendendo così possibile la realizzazione di altre iniziative e nello stesso tempo far sì che il Laurentinokkupato diventi un più vivibile per tutti/e.

Siamo sicuri che liberando tutti/e dal peso di gestire la birreria con relative pulizie che, ultimamente erano diventate una ossessione, molti/e abbiano più tempo da dedicare alla costruzione di momenti di aggregazione e di comunicazione. Ci siamo dati dei tempi che sono all'incirca di quattro mesi alla fine dei quali faremo un resoconto con tutti e tutte per discutere con chi , come e se il progetto debba proseguire.

Il bilancio delle spese e delle entrate sarà disponibile a tutti/e ogni 4 settimane. In linea di massima il ricavato sarà come sempre per il LAURENTINOKKUPATO , ci riserviamo comunque di valorizzare i nostri sforzi, perchè no, magari ricavandoci qualche misera petecchia!!

Cercheremo di essere all'altezza del compito che ci siamo presi, cercheremo come sempre è stato in questo posto di fornire dell'ottima birra e robba bbona da magnà, mantenendo i prezzi accessibili a tutti/e.

Per il momento la birreria apre:

Ricordiamo che siamo disponibili a qualsiasi critica, suggerimenti, consigli.
Buon divertimento.

Mauro-Tonino-Roberta-Simone-Stefano.


Info #5 homepage