Azioni degli Squatter olandesi contro la Conferenza dell'Unione Europea Leiden/Noordwijk, Olanda

5 Aprile, 1997 - Leiden, Olanda.

La mattina presto del 3 aprile un gruppo di una sessantina di persone proveniente da diversi posti dell'Olanda ha occupato un grande albergo a Noordwijk, una localita' balneare.

E' stata un'azione ben preparata contro la conferenza ECOFIN l'incontro superprotetto dei Ministri delle Finanze ed Economici sempre a Noordwijk.

Gli attivisti volevano tenere un "contro-smmit" nell'albergo occupato in Queen Astridboulevard 58 a Noordwijk, con dibattiti, musica, manifestazioni, e teatro. Volevano anche discutere quali azioni proporre durante il grande incontro (EUROTOP) che si terra' ad Amsterdam a Giugno. Il "contro-summit", un happening non violento di tre giorni con slogan "SQUAT EUROPE!", si aspettavano piu' di duecento persone.

L'albergo era rimasto inutilizzato per piu' di 6 anni e quindi per la legge olandese e' legale l'occupazione.

Comunque alle 21 del 3 aprile le auto della polizia sono arrivate di fronte al palazzo occupato. Questo e' stato strano perche' l'occupazione era stata accordata con la Polizia ed il sindaco di Noordwijk.
Ma e' risultato subito chiaro che la Polizia voleva far uscire gli attivisti. Pochi minuti dopo l'arrivo della polizia sono ache arrivati 8 blindati della celere davanti l'edificio. Gli attivisti hanno iniziato a barricare l'albego, ma non sono riusciti ad impedire l'ingresso della polizia all'interno. Molti hanno iniziato a tirare della roba contro la celere, ma molti altri hanno deciso di non usare la violenza perche' in primo luogo gli squatters erano MOLTI di meno della polizia ed anche perche' c'era un secondo posto in alternativa da occupare per fare il "contro-summit".

Gli attivisti non sono stati arrestati, ed hanno potuto portare la loro roba con loro fuori dall'edificio. Una persona e' stata arrestata per sospetto furto.

Evidentemente le autorita' non accettano una forte protesta contro l'Unione Monetaria ed Economica (EMU) cosi' chiusi nel loro summit ufficiale ECOFIN. 200 attivisti a distanza di 500 metri dal prestigioso Huis ter Duin hotel di Noordwijk, il posto dove si e' svolto l'ECOFIN summit, sono considerati come un rischio enorme per la sicurezza.

Chiaramente lo sgombero ci e' dispiaciuto. Il punto positivo d'altra parte e' stato mostrare quanto facile e' fregare le autorita' con azioni ben organizzate. La sicurezza e' stata incrementata appena dopo l'occupazione.

Dopo lo sgombero gli attivisti si sono raggruppati nella citta' di Leiden 10 kilometri lontano. La mattina dopo hanno occupato una scuola abbandonata in questa scuola, questa volta con piu' successo. Il contro-summit ha potuto procedere, e tuttora sta andando avanti. Ha attratto un bel po' di giovani e di giornalisti e ...polizia, l'atmosfera era veramente buona.

Oggi organizzeremo una rumorosa dimostrazione attraverso Noordwijk, perche' gli Europolitici non pensassero di averla finita con noi...

DICIAMO NO ALL'EUROPA UNITA DEI PADRONI E DEI BANCHIERI!

E A TUTTI GLI ATTIVISITI CHE SONO D'ACCORDO DI VENIRE AD AMSTERDAM A GIUGNO IL 15 IL 16 E IL 17 PER OSTACOLARE L'EUROTOP!!!

maggiori info (solo in olandese, I'm afraid...) visit http://stad.dsl.nl/~robbel

contact:
Group Informal Counter Summit
P.O. Box 2228
2301 CE Leiden
Netherlands

e-mail robbel@stad.dsl.nl


Home page di World Wide Info Home Page di Laurentinokkupato Home page di  TACTICAL 
MEDIA CREW

Sollecitiamo commenti e suggerimenti a:
tactical@mail.nexus.it
oppure via posta tradizionale a:
WWI~TM Crew c/o Radio Onda Rossa
Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616