Sostieni Black Liberation Radio
99,7 FM di Decatur, Illinois

Quella che segue e' la traduzione di un comunicato stampa emesso nei giorni scorsi da Free Radio Berkeley, all' approssimarsi della data del 12 agosto, giorno per il quale e' fissata un'udienza che potrebbe portare in carcere un'altro redattore di BLACK LIBERATION RADIO.
E' ormai da tempo che si parla della storia e della persecuzione che stanno subendo due redattori/fondatori di Black Liberation Radio, visto l'aggravarsi della situazione abbiamo voluto fornire in primo luogo alle Radio di movimento, materiali per condurre una campagna informativa su quello che succede nel ventre della bestia.



Comunicato stampa del 31 Luglio 1997

Tiriamo fuori dal carcere Mildred Jones
Aiutiamo a tenere Napoleon Williams fuori di prigione

Black Liberation Radio (99,7 FM), che trasmette dalla casa di Napoleon Williams e di Mildred Jones, e' una piccola Radio pirata di Decatur,IL.,-- una citta' di circa 100,000 abitanti dove ci sono quatto delle piu' grandi compagnie multinazionali: Catepillar, Firestone, Archer Daniels Midland e Staleys.

Black Liberation Radio trasmette dal 1990, affrontando i temi della poverta', della disoccupazione e della brutalita' della polizia.
Macon County, la regione dove si trova Decatur, e' una zona del Ku Kux Klan e comunque estremamente razzista. Circa il 16% degli abitanti di Decatur sono AfroAmericani, Black Liberation Radio e' la sola radio dove si puo' sentire musica e artisti neri ed un punto di vista dei neri. La radio e' stata constantemente una voce dei proletari/e ed e' molto piu' ascoltata di tante stazioni che vengono viste come delle ramificazioni dell'apparato di potere.

Napoleon Williams e Mildred Jones hanno subito una lunga storia di sopraffazioni esercitate dalle autorita' locali e da quelle statali, comprei arresti con accuse dubbie, raids, la sottrazione dei figli che sono stati dati in affidamento, etc.. Hanno entrambi scontato una pena malgrado le dubbie e controverse accuse, si puo' cosi dire che loro sono gia' stati "prigionieri politici".

La Stazione Radio BLR e' stata gia' attaccata dalla polizia in Gennaio (bada bene dalla Polizia e non dal FCC [n.d.t. Federal Communication Commission]) e quella volta venne sequestrata tutta l'attrezzatura per la trasmissione.
Un nuovo trasmettitore venne installato con l'aiuto di Free Radio Berkeley e la radio ricomincio' a trasmettere nel giro di due settimane. Il secondo ed ultimo assalto di quest'anno e' avvenuto il 10 Maggio contro la casa abitata da Mildred e Napoleon; su ordine della Procura Generale dell'Illinois, un reparto SWAT [*] ha fatto irruzione nella casa ed ha arrestato e portato in carcere Napoleon e Mildred.
[SWAT: Special Weapons And Tactics - Reparti speciali della Polizia americana, inaugurati alla fine degli anni '60 per attaccare le sedi e le case dei militanti del Black Panther Party - da questi reparti la polizia ed i carabinieri italiani hanno mutuato i vari GIS e NOCS]

Miracolosamente la radio trasmette ancora oggi, ma con uno dei fondatori in prigione e l'atro che rischia di finirvi.
Mildred e' reclusa nel carcere femminile di Dwight, Illinois, dal 13 Giugno. Lei e'al settimo mese di gravidanza e soffre di un dolore acuto all'udito e di gonfiore ai piedi, cosa che la fa camminare con difficolta'. Deve scontare una condanna a 3 anni per violazione della liberta' condizionata. La sentenza gli proviene da un'arresto del 1995 con l'accusa di furto in un negozio [taccheggio] con l'accusa di aver rubato una borsa da Walmart [una catena della grande distribuzione]. Come dice anche Napoleon la borsa in questione era la borsa di proprieta' di Mildred. Lei e' stata accusata di furto dai responsabili della sicurezza del grande magazzino, che non l'hanno vista entrare con la sua borsa. La ragione che lei non l'aveva con se all'entrata era che Napoleon gliela porto' dentro in una fase successiva. Il video nel quale ci doveva essere Napoleon che entrava con la borsa misteriosamente spari' e non pote' essere presentato in tribunale. Mildred e' gia' stata in prigione per questa condanna. L'ufficio che controlla la liberta' condizionata, ha detto che lei l'ha violata dimenticando o arrivando tardi a molti controlli e per non aver completato il suo GED [corso per diploma di base].
Napoleon dice che gli appuntamenti mancati sono spiegabili e scusabili (una volta arrivarono con mezz'ora di ritardo per un incidente stradale) ed un'altra violazione della liberta' condizionata sarebbe che Mildred di non aver fatto tutto il suo periodo di GED cioe' erano passati solo 6 mesi e ne doveva fare 9. Furono scritte scuse e lettere a sostegno della difesa di Mildred che non sono mai state mostrate in tribunale.

Le due figlie di Mildred e di Napoleon gli vennero gia' sottratte e date in affidamento nel 1992 e nel 1993. La sottrazione delle figlie da parte del Department of Child and Family Services e' apparsa come una punizione per il loro lavoro nella radio, dato che non sono mai state rivolte accuse di maltrattamento verso le bambine. Napoleon parla delle sue due figlie come "le piu' giovani prigioniere politiche degli Stati Uniti".
Essi hanno anche un altro figlio giovane che pero' vive da qualche altra parte perche' non vuole essere preso in custodia anche lui dal Department of Child and Family Services. Ed e' sicuro che il bambino che sta aspettando Mildred, gli sara' lasciato se Mildred rimane in prigione mentre potrebbe essere il contrario se le fosse rilasciata. Napoleon dice che Mildred potrebbe essere messa agli arresti domiciliari, se necessario, piuttosto che in prigione, e potrebbe cosi' avere sicuramente un miglioramento del suo stato di salute.

Napoleon e' accusato di spionaggio -- una montatura. Lui ha registrato una conversazione che ha avuto con un funzionario del Dept. of Child and Family
Services sul voler far ritornare le proprie figlie a casa [e l'ha rimandata per radio]. E' fuori su cauzione ed il suo caso verra' esaminato il 12 Agosto. Perche' nella sua storia passata con il DCFS ha provato a difendersi registrando le conversazioni telefoniche con loro.
Si tratta di un accusa ridicola --spionaggio/origliamento-- ma a Macon County Illinois, non e' facile trovare giustizia cosi' se lo facciamo diventare un caso nazionale o internazionale sara' di grandissimo aiuto perche' in tribunale i giudici si sentiranno controllati e non potranno agire impunemente.

Chiaramente queste persone sono vittime del sistema legale e politico di Decatur che sta cercando di proteggere gli interessi delle multinazionali e delle istituzioni contro le quali fa sentire la sua voce Black Liberation Radio. Mildred non ha un avvocato. Sta cercando un'avvocato indipendente dal sistema giudiziario di Macon County e soldi per pagare le spese processuali --che anche avendo un avvocato d'ufficio andranno sicuramente pagate.

Noi dobbiamo sostenere queste persone coraggiose nella loro battaglia per la liberta' di espressione!!! Ed e' sicuramente nell'interesse di tutti noi che potremmo essere i prossimi/e. Bisogna far uscire fuori la storia di questa family, gli sono state portate via le figlie che sono diventate prigioniere politiche, e questo e' stato fatto per combattere l'operato di Black Liberation Radio. Diffondete la storia il piu' che potete -- tramite Internet, contattate la vostra televisione locale, le radio ed i giornali. Non c'e' stata praticamnte copertura su questa storia ne dai media ufficiali ne da quelli alternativi
Se riusciamo a puntare il riflettore su questa storia, raccogliamo dei fondi ed un avvocato per combattere per Mildred Jones --prima che Napoleon vada in tribunale il 12 e prima che nasca loro figlio-- possiamo fare la differenza.

Anche investire il governatore dell'Illinois, Jim Edgar, con lettere che richiedano una indagine imparziale (fuori da Macon County) sul caso di Mildred e Napoleon e richiedere che lei sia ALMENO messa agli arresti domiciliari e non detenuta in un penitenziario. L'indirizzo del governatore e':
Jim Edgar, 207 Statehouse, Springfield, IL 62706.

L'indirizzo di Mildred e':
Mildred Jones, B49044, P.O.Box 5001, Dwight, IL 60420.

Sono sicura che apprezzera' i vostri gesti di solidarieta'. Fate attenzione a citare la sua matricola e la prigione quando scrivete al governatore, anche una cartolina conuna frase puo' essere d'aiuto a far conoscre il suo caso.

Napoleon Williams lo trovate a:
629 E. Center St., Decatur, IL 62526.
I suoi numeri di telefono sono il (217) 423-2737 oppure (217) 9997.
Potete chiamarlo ed intervistarlo se volete... ma fino al 12 agosto, poi chi puo' saperlo. Percio' il tempo stringe. Loro hanno bisogno di sapere che c'e' un movimento che li sostiene e che sta controllando come vanno le cose! !

Grazie per la vostra attenzione

Sue Supriano
Free Radio Berkeley, etc.
(510) 540-8850
sues@ricochet.net


http://www.radio4all.org
http://www.radio4all.org/freepacifica

Per informazioni ulteriori Tracy Siska ha una web page con molte altre informazioni su Black Liberation Radio.
http://www.students.uiuc.edu/~p-riism/rfc.html


Home page di World Wide Info


Any contact and suggestions to tactical@mail.nexus.it
Tactical Media Crew
c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616