Per una lettura veloce (senza tabelle) caricare la pagina senza immagini

I DATI 4/7


1. I DATI STRUTTURALI DEL CAMPIONE DEI FREQUENTATORI DEI CENTRI SOCIALI

1.4. Il livello di istruzione
Complessivamente dobbiamo osservare che il livello di istruzione è abbastanza elevato. Come si evince dalla tabella 7, il 34,7% degli intervistati frequenta l'università, il 28,4% ha il diploma di scuola media superiore e il 22,7% quello di scuola media inferiore. Il 6,2% degli intervistati ha conseguito la laurea. Significativa anche la percentuale di coloro i quali hanno conseguito un diploma di formazione professionale (6,5%).

tabella 7

Tenendo conto della distribuzione per sesso si può notare (tabella 8) come la percentuale delle intervistate che dichiarano di avere alle spalle qualche anno di università sia decisamente superiore a quella dei maschi (42,5% contro il 30,8%), mentre per questi ultimi sono relativamente più alte le percentuali di quelli che hanno conseguito un diploma di scuola media inferiore.

tabella 8

Nel complesso, il 75,4% delle intervistate è in possesso almeno del diploma di scuola media superiore, mentre per i maschi l'analoga percentuale è del 66,4%. Se si tiene conto anche del fatto che le femmine comprese nel campione hanno anche un'età media più bassa dei maschi, queste evidenze lasciano pensare che il livello di istruzione delle femmine incluse nel nostro campione sia sensibilmente superiore a quello dei maschi. La possibile determinante di questa evidenza può essere ricondotta al fatto che, con ogni probabilità, soprattutto l’università costituisce un canale di avvicinamento ai centri sociali molto rilevante per le frequentatrici, più rilevante sicuramente rispetto ai frequentatori. Questa interpretazione peraltro ci sembra coerente con la maggiore concentrazione - si vedano le tabelle 2 e 3 - della distribuzione per età delle frequentatrici rispetto ai frequentatori, soprattutto nella fascia di età “universitaria” (20-22 anni). Tornando ai titoli di studio, è agevole ipotizzare che buona parte degli intervistati in possesso del titolo di scuola media inferiore stia attualmente frequentando una scuola media superiore o altro. Questa ipotesi è in parte confortata da quanto appare nella tabella 9. Il 56% dei possessori di un titolo di scuola media inferiore ha infatti meno di 20 anni, mentre solo il 24% ha più di 23 anni. Ciò lascia pensare che almeno tre quarti dei 142 intervistati che hanno dichiarato di possedere il titolo di scuola media inferiore stanno effettivamente continuando il loro ciclo di studi. Un dato analogo sembra emergere per coloro che hanno dichiarato di possedere un diploma di scuola media superiore. Questi aspetti verranno tuttavia approfonditi più oltre, nel paragrafo 1.5, allorquando verrà presa in considerazione la distribuzione degli intervistati secondo la condizione professionale.
Piuttosto uniforme è la percentuale di quelli che frequentano l'università, con un'età che varia fra i 20 e i 28 anni. Degli intervistati con 29 anni e oltre, un po’ più del 40% ha dichiarato di possedere come titolo di studio almeno la frequenza di alcuni anni di università. Tale percentuale è sensibilmente più elevata (ed è precisamente del 57%) per gli intervistati in età compresa fra 26 e 28 anni. Va poi sottolineato che oltre tre quarti degli intervistati con 26 anni e più sono in possesso almeno del titolo di scuola media superiore, mentre il 16% di questi è in possesso di una laurea.

tabella 9


Torna all'inizio della pagina


indietroindietro avantiavanti


indice della ricerca


Centri Sociali Autogestiti TM Crew Home Page


Per ogni info, richiesta o commenti
tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616