Percorsi urbani in bici - ROMA

Via Silone (Laurentino 38) - Castel Sant'Angelo


Tavola 1, 2, 3, 4

Da Via Arenula girate quasi subito all'altezza di Piazza Cairoli per prendere Via Dei Giubbonari.
Come già detto in precedenza in bici potete attraversare questi posti che sono oramai, giustamente, inaccessibili alle auto.
Nell'attraversamento rispettate il semaforo... comunque, soprattutto fate attenzione alla linea del tram 8 che è molto silenzioso e veloce.
Via dei Giubbonari la fate contromano (anche se a me pare una parte dell'isola pedonale di Campo de Fiori) comunque dovete andare piano perchè è sempre piena di gente che passeggia ed è da idioti fare lo slalom tra le persone.

Si arriva quindi a Campo de Fiori, di mattina c'e' il tipico mercato, di sera invece è un classico luogo di ritovo. Nella piazza oltre alla famosa architettura sono da segnalare fontanelle un po' ovunque, l'ottima libreria Farenheit, le edicole fornite di riviste internazionali e in via dei baullari negozi trendy e un forno/pizzeria da provare.

foto
Campo de Fiori

Da Campo de Fiori a fine piazza girate a sinistra per Via dei Baullari verso Piazza Farnese, con l'omonimo palazzo, ambasciata di Francia, anche qui da segnalare sotto il palazzo delle panche dove riposarsi chiacchierare etc. incorporate al palazzo! è da lì che abbiamo fatto le foto della piazza (quindi con le spalle appogiate a palazzo Farnese). Anche qui ci sono poche macchine per lo più ci gira l'autobus elettrico, i taxisti (qualcuno non si regola con la velocità), qualche moto / motorino e spesso ciclisti.


Piazza Farnese

foto
ancora Piazza Farnese

Da Piazza Farnese si gira a destra verso il convento delle suore Brigidine (quelle che girano col caschetto a croce) verso Via Monserrato, che si percorre con facilità, non vi curate se avete qualche automobilista che non riesce a passare perchè la strada è stretta, è un suo problema.

Si arriva poi a Piazza dei Ricci, fate attenzione ad attraversarla!!! e proseguite dritti per via dei Banchi Vecchi superate le librerie Babele ed Odradek e arrivate all'incrocio con corso Vittorio Emanuele, proprio come nella foto qui sotto.

foto
in vista di Castel S. Angelo

Da qui Castel S.Angelo lo vedete, la strada è tutta dritta per via banco di santo spirito e siete arrivati, mentre se volete andare in zona Vaticano, Ottaviano attraversate Ponte Vittorio, poi via della conciliazione etc.

foto
arrivati

Per tornare siamo scesi sull'argine dalle scale di castel S.Angelo e abbiamo fatto il lungo fiume fino alla pista etc.

Ciao!

 


----------------- -----------------
      me!
----------------- -----------------

 

choose our sponsor  ;)) Tactical Media Crew
- -