La bicicletta

[ULTIMO AGGIORNAMENTO/LAST UPDATE ]

definizione:

biciclétta s. f. Veicolo leggero a due ruote, di cui la posteriore motrice.
Composta da un telaio rigido in tubi d'acciaio o di leghe leggere ad alta resistenza, munito di forcelle per reggere le ruote gommate. Il moto è impresso dai pedali e trasmesso alla ruota posteriore tramite la catena e le ruote dentate.


storia:

Precursori della bicicletta furono la draisina e i primi bicicli (Michaux, 1855) in cui i pedali azionavano direttamente la ruota anteriore, di diametro maggiore; questi si diffusero in tutta Europa e solo verso il 1880 apparve la prima bicicletta, dotata di due ruote uguali e di una catena che trasmetteva il moto dei pedali alla ruota posteriore.

Nel 1889 la celebre competizione tra i francesi Terrout (su biciclo) e Dubois (su bicicletta) impose definitivamente la bicicletta. L'adozione dei cuscinetti a sfere, di pneumatici con camera d'aria e di materiali più leggeri portarono la bicicletta all'attuale popolarità, sia nell'uso comune che in quello sportivo (ciclismo).

L'odierna varietà di modelli di bicicletta si divide in quattro fondamentali categorie: le normali biciclette da turismo, i tandem, le leggere biciclette da corsa e le essenziali ma robuste biciclette da montagna (mountain-bike).

schema bicicletta
fonte: enciclopedia Zanichelli 1997

 

 

Velorution Forum - di la tua nel nostro forum su bici, auto, traffico, inquinamento.

 

 

 

- -

www.tmcrew.org/eco/bike torna alla homepage e-mail