femminismo
storia delle donne
sex health
sex workers
donne dal mondo
cyberfemminismo
autodifesa
libri e seminari
link
HOME
 


La Preistoria

Cronologia secondo Marija Gimbutas della fioritura e della distruzione della cultura dell'Antica Europa (dal 7.000 circa al 2.500 circa a.C.)



Avvenimenti principali
7.000 - 6.500 a.C.
Stadio iniziale della produzione di cibo e della vita stanziale di villaggio nelle valli delle zone costiere del Mar Egeo.
6.500 - 6.000 a.C.
Neolitico pienamente sviluppato, con ceramica, nell'Egeo, nei Balcani Centrali e nelle regioni adriatiche. Coltivazione di frumento, orzo, veccia e piselli. Domesticazione di tutti gli animali, tranne il cavallo. Compaiono vasti aglomerati di villaggi. Fitti raggruppamenti di case rettangolari in legno e mattoni di fango, con cortili. Primi templi. Navigazione costiera e in mare aperto. Commercio di ossidiana, marmo e conchiglie spondylus.
6.000 - 5.500 a.C.
Diffusione dell'economia agraria nel basso e medio bacino del Danubio (Jugoslavia, Ungheria, Romania), nella pianura di Marica della Bulgaria Centrale; sua comparsa nella regione del Dniester-Bug.
5.500 - 5.000 a.C.
Diffusione dell'economia di produzione alimentare dell'Europa Centro-Orientale a quella Centrale: Moravia, Boemia, Polonia Meridionale, Germania e Olanda (cultura della ceramica lineare). Inizio della metallurgia del rame in Jugoslavia, Romania e Bulgaria. Le dimensioni dei villaggi aumentano. Fa la sua apparizione una forma di scrittura sacra, usata nel culto religioso. Crescita delle culture di Vinca, Tisza, Lengyel, Butmir, Danilo e Karanovo.
5.000 - 4.500 a.C.
Apice della cultura dell'Antica Europa. Fioritura dell'arte della ceramica e dell'architettura (templi a due piani). Comparsa in Moldavia e nell'Ucraina Occidentale della cultura di Cucuteni (Tripolye), e in Transilvania di quella Petresti.
4.500 - 4.000 a.C.
Continua la fioritura della cultura dell'Antica Europa. Diffusione dell'uso di rame e oro e aumento dei traffici commerciali. Fanno la loro comparsa i veicoli (modelli di argilla di ruote in miniatura) e il cavallo addomesticato. Quest'ultimo viene introdotto dalla prima ondata di pastori delle steppe, che inizia la disintegrazione delle culture di Karanovo, Vinca, Ptresti e Lengyel.
4.000 - 3.500 a.C.
Inizia la kurganizzazione: mutamenti rilevanti del modulo abitativo, della struttura sociale, della religione. Declino dell'arte dell'Antica Europa; scomparsa delle statuette, delle ceramiche policrome, degli edifici di culto. Comparsa nel basso bacino del Danubio e a Dobruja della cultura kurganizzata di Cernavoda.
3.500 - 3.000 a.C.
Seconda ondata dei Kurgan proveniente dal Nord del Mar Nero. Inizio dell'Età del Bronzo. Formazione della provincia metallurgica circum-pontica. Disintegrazione della civiltà di Cucuteni, comparsa del complesso Usatovo-Gorodsk-Foltesti, un'amalgama di Cucuteni e Kurgan. Il complesso di Ezero in Bulgaria e la cultura di Baden nella regione centrale del Danubio si formano tramite l'incrocio del sostrato antico-europeo con elementi orientali (Kurgan). Appare nell'Europa Centro-Settentrionale la cultura dell'anfora globulare.
3.000 - 2.500 a.C.
Nuovo mutamento radicale in tutta l'Europa Centro-Orientale causato dalla terza ondata kurgan (o "Jamna") proveniente dalle steppe del basso Dnieper-basso Volga. Mutamenti etnici in Boemia e nella Germania Centrale, in Bosnia e sulla costa adriatica. Ampi spostamenti nell'Europa Occidentale della popolazione della coppa a campana (probabilmente centro-europei kurganizzati). Formazione tra il Reno e il Dneiper del complesso del vasellame a bande, dalla fusione della cultura dell'anfora globulare con quella della coppa dal collo a imbuto, e con nuovi elementi orientali ("Jamna"), seguita da un'ampia dispersione dei portatori di vasellame a bande nella Scandinavia Meridionale, nel Baltico Orientale e in aree dell'alto Dnieper e dell'alto Volga.
Fonte: Revisione del 1986 di Marija Gimbutas della cronologia apparsa originalmente in Syllabus for Indo-European Studies, 131, UCLA, 1980, pp. 5-7.


Confronto tra la cultura dell'Antica Europa e quella kurgan
Cultura dell'Antica Europa
Cultura kurgan
Economia
Agraria (senza cavallo) sedentaria
Pastorale (con cavallo)
Habitat
Vasti aglomerati di villaggi e cittadine. Nessuna cittadella
Piccoli villaggi con case semisotterranee, capi che governano dalla cittadella
Struttura sociale
Ugualitaria, matrilineare
Patriarcale, patrilineare
Ideologia
Pacifica, amore per l'arte, creatrice donna
Bellicosa, uomo creatore
Fonte: Revisione del 1986 di Marija Gimbutas della mappa apparsa originalmente in The Journal of Indo-European Studies 5, n. 4
(inverno 1977) p. 283.