APPELLO URGENTE ALLA MOBILITAZIONE NAZIONALE PER LA LIBERAZIONE DI DINO FRISULLO


La corte Turca di Diyarbakir questo pomeriggio ha respinto il ricorso presentato dall'avvocato di Dino Frisullo: Dino rimane dunque in carcere fino alla data del processo che le previsioni pi ottimistiche prevedono tra un mese. Intanto Dino domani 31/03 verr trasferito ad Instambul dove verr processato insieme ad altri 21 turchi ed europei per il " Treno della pace Musa Anter " dello scorso Agosto (ricordiamo che in un processo parallelo al presidente dellH.A.D.E.P., e ad altri massimi dirigenti in 23 cartelle il " Pubblico Ministero " ha chiesto 23 anni e sei mesi per il presidente Murat Bozlak e 6 anni per gli altri dirigenti arrestati accusando gli imputati di essere organici al P.K.K., all'E.R.N.K. e al A.R.G.K. e di aver organizzato per conto del PKK il Treno della Pace " Musa Anter " ). Dopo il processo, Dino verr nuovamente rinchiuso nel carcere speciale di Diyarbakir. La decisione di non liberare Dino da parte del regime turco rappresenta una gravissima volont di colpire la mobilitazione e la solidariet internazionalista, di punire Dino per il suo coraggioso e coerente impegno di denuncia dei rapporti tra esercito e mafia turca e di lotta a sostegno del popolo Kurdo espresso anche lo scorso 21 Marzo insieme agli altri compagni/e italiani/e giunti a Diyarbakir per il Newroz. Non a caso questinfame scelta continua a sviluppare la tesi che nei giorni scorsi con un gran battage giornalistico il regime ha sostenuto: quello cio del " complotto " straniero diretto dal P.K.K. che avrebbe " fomentato " lIntifada dei bambini, degli uomini e delle donne Kurde nella regione di Diyarbakir la scorsa settimana. Lulteriore detenzione di Dino dunque un ulteriore messaggio contro il processo popolare che in queste ultime settimane dalle montagne del Kurdistan comincia ad irrompere in ogni strada ed in ogni piazza del Kurdistan occupato cos come ad Istambul ed Ankara.

Di fronte alla gravit della situazione venutasi a creare troppo tiepide e balbettanti ci appaiono i passi compiuti dal governo italiano sia per esigere la liberazione di Dino che nella condanna del regime fascista turco: e solo di qualche giorno fa la firma daccordo fra ENI e governo turco per la costruzione di un nuovo oleodotto Gas. In queste ore necessario che la mobilitazione costruita in questi giorni a sostegno del popolo Kurdo e della liberazione dei compagni arrestati abbia una nuova, eccezionale, accelerazione.

FACCIAMO UN PRESSANTE APPELLO A TUTTE LE REALTA DEL MOVIMENTO ANTAGONISTA AFFINCHE DA SUBITO IN OGNI CITTA SI ORGANIZZI LA MASSIMA MOBILITAZIONE E LA INIZIATIVA DIRETTA CONTRO LE RAPPRESENTANZE DEGLI INTERESSI POLITICI ED ECONOMICI TURCHI E LE PREFETTURE.

*** LIBERTA PER DINO FRISULLO LIBERTA PER IL KURDISTAN ***

I Compagni pugliesi della delegazione per il Newroz

Comitato Kurdistan Puglia

Associazione Azad per la libert del popolo Kurdo Puglia

Centro Sociale Coppola Rossa Adelfia ( Ba )

Collettivo di lotta di lettere e filosofia Ba

Coordinamento Territoriale dei sindacati di base ed autorganizzati Bari

Comitato Euskadi Bari

Collettivo politico Citt Vekkia Taranto

Coordinamento Antinucleare Antimperialista Brindisi

Osservatorio Italia-Albania

Rete Antirazzista Brindisi

Coordinamento Antagonista Pugliese

Per Info: Tel/Fax:080/5714390 Aula autogestita Lettere - Tel/Fax:080/5588713 e-mail: getosto@tin.it


homepage