Palestina - 2007



ll Giorno Internazionale dei Prigionieri

Appello per la Solidarietà

Cari amici,
mentre la vita trascorre normalmente per molte persone in tutto il mondo, 12.000 Palestinesi sono rinchiusi nelle carceri israeliane senza nessuna ragione che non sia la loro continua domanda di libertà e diritti per il loro popolo.

prigionieri palestinesi12.000 prigionieri provenienti dai territori sotto l'Autorità Palestinese sono in proporzione equivalenti a un milione di cittadini americani o a tre milioni di cittadini cinesi rinchiusi nelle
carceri. Alcuni di questi prigionieri hanno trascorso 30 anni dietro le sbarre. Tra loro ci sono 350 minorenni, 180 donne, e decine di persone anziane.
Molte donne hanno partorito in cella ed altre sono state separate di forza dai loro bambini.

Decine di questi prigionieri sono morti a causa di negligenza medica.

Ognuno di questi 12.000 viene privato del soddisfacimento delle necessità di base. Oltre ad essere costantemente privati di qualsiasi privacy, i campi di detenzione sono molto caldi e soffocanti d'estate e freddi ed umidi d'inverno. La puzza penetrante delle latrine e i cattivi odori soffocano i prigionieri. Tutti soffrono a causa di una deliberata politica di privazione del cibo. Il pianto dei bambini, i lamenti dei pazienti, e le lacrime degli oppressi spezzerebbero il cuore di qualsiasi visitatore.

L'autorità israeliana viola sistematicamente il diritto internazionale riguardo ai diritti del popolo palestinese, e non si assume nessuna responsabilità riguardo al soddisfacimento delle necessità di base. Essa delega alle famiglie dei prigionieri e all'Autorità Palestinese la responsabilità del soddisfacimento di queste necessità di base. Israele inoltre tiene intenzionalmente questi prigionieri all'interno dei confini israeliani (fuori cioè dalle aree palestinesi), non rispettando così l'articolo 49 della Quarta Convenzione di Ginevra. Questo serve poi da pretesto per impedire ai familiari dei prigionieri di visitarli nelle carceri.

Il nostro dovere come esseri umani è quello di rompere il silenzio che circonda questi crimini, sostenendo coloro che lottano per la libertà e che chiedono solo il rispetto dei loro diritti di libertà e indipendenza.

Dovremmo forse chiudere gli occhi di fronte alle loro torture?

Dovremmo forse ignorare i loro diritti umani?

Chiediamo il tuo aiuto per mostrare la tua solidarietà attraverso azioni concrete e lanciando campagne politiche in ogni città e villaggio per mobilitare un movimento globale, al fine di fare pressione sul governo israeliano di occupazione per rilasciare questi prigionieri ed applicare il
diritto internazionale in ogniuno di questi casi.

La nostra dignità come esseri umani è stata attaccata e dobbiamo proteggerla supportando i prigionieri palestinesi all'interno delle carceri israeliane.

Dobbiamo trasformare le convenzioni sui diritti umani in una rivoluzione contro l'ingiustizia…in modo che queste leggi non rimangano lettera morta nel freddo silenzio della comunità internazionale.

Il Comitato Internazionale di Solidatrietà con I Prigionieri Palestinesi in Israele

Per favore mandate questo appello a quante più persone potete!

Traduzione a cura dell'Alternative Information Center