novembre 2002



Cosa succede ancora in Palestina

La situazione sta notevolmente peggiornado, come si temeva.
Dopo una breve tregua l'esercito di occupazione ha praticamente rioccupato tutti i territori palestinesi, da dove in realta' non se ne sono mai andati totalmente. L'esercito e' entrato in forze in tutte le citta' con i carriarmati e praticamente, anche se sostiene di operare solo per brevi periodi, in realta' l'intenzione e' di rimanerci in pianta stabile.
Questo gli serve in primo luogo per controllare tutti i movimenti dei palestinesi, i quali appunto sono impossibilitati a spostarsi da qualsiasi parte, facendo pressione su di loro e convincerli a trasferirsi in numero sempre maggiore.
Inoltre la chiusura delle zone gli serve per continuare a costruire gli insediamenti che hanno in programma. Le operazioni militari che israele definisce operazioni con l'obbiettivo diretto a distruggere totalmente il terrore di hamas e tanzim, risultano essere operazioni "senza limiti di tempo" "unlimited time" il cui nome in codice e' " Wheels of Momentum"

La West Bank rimane per la maggior parte delle aree completamente sotto coprifuoco, e gli arresti che stanno operando sono in numero veramente massiccio. Solo in questa ultima settimana hanno operato 70 arresti nella zona di Betlemme e hanno demolito 10 case nella stessa area. Intanto a Gaza gli attacchi sono praticamente quotidiani, i carri armati entrano nelle diverse aree della citta' di Gaza Khan Younis e Rafah. entrano, a volte bombardano oppure perquisiscono stabili alla ricerca non si sa bene di quale documentazione. Una cosa importante da tenere presente sono le elezioni israeliane, per le quali stanno facendo la campagna elettorale.

Ora in questa situazione i leaders israeliani propongono le loro diverse politiche che alla fine coincidono tutte, mi sembra , con l'idea del "trasferimento per la pace e la sicurezza". Che questo avvenga mettendoli tutti nella striscia di gaza togliendo gli insediamenti (opzione di Mizna) oppure buttandoli fuori completamente (idea della destra), non e' ancora chiaro, comunque, pare essere l'unica soluzione alla quale stanno lavorando.