Presenza internazionale in Palestina - primavera 2002

Corrispondenze dai territori occupati


4 aprile 2002

Report dalla clinca delle Nazioni Unite, di fianco al centro culturale IBDAA. Campo di Dheishe, Betlemme.

18.00: una donna di deheishe, incinta, è venuta alla clinica perchè aveva le contrazioni. I medici l'hanno aiutata a partorire, ma il neonato era malato. Sia la madre che il figlio avevano bisogno di essere trasportati con urgenza in una struttura ospedaliera, ma le pattuglie dell'esercito israeliano hanno comunicato alla clinica che all'ambulanza non era permesso muoversi. Di conseguenza, due ore dopo, il bambino è morto.

Oggi durante i combattimenti, tre ragazzi di 15 anni sono stati colpiti dai soldati dell'IDF. Uno alla caviglia, uno al polso, uno al collo. Sono tutti e tre in cura presso la clinica delle UN.

Sempre oggi, una delle ambulanze della clinca UN è stata presa di mira dai militari dell'IDF, e colpita dal fuoco delle mitragliatrici. Diversi finestrini sono stati rotti, ma il veicolo è ancora funzionante. C'è al momento una carenza di ambulanze in palestina. Tutti i palestinesi stanno facendo richiesta di medicinali, e stanno chiedendo che non sia impedito in nessun modo al personale medico di portare soccorso a chi ne ha bisogno.