INTERVISTA AD UN DIRIGENTE DEL MST



"Il marxismo continua ad essere valido.
Chi nega la lotta di classe e perche non la vive."
La lotta per la Riforma Agraria, il tema del potere, la ribellione dal punto di vista della sinistra e altri interessanti temi sono messi in risalto in questa intervista con i giornalisti Mariano Molina e Florencia Lance, dal dirigente del Movimiento de los Sem Terra, Gilmar Mauro.

- Che concezione del potere ha il MST?
- Credo che tutti noi in qualche modo lottiamo per il potere. Pero ci sono differenti modi di intendere il potere. Gli zapatisti, per esempio, pensano che il potere debba essere costruito attraverso la lotta dei popoli e dai popoli stessi. Anche noi abbiamo questa concezione e cerchiamo, attraverso le occupazioni e le conquiste, di accumulare le forze affinche queste situazioni si trasformino in agire politico. Non e sufficiente la lotta economica. Ma se questa lotta economica si articola organicamente in un movimento con obiettivi chiari e definiti, tutto cio si traduce in accumulazione di forza politica.

- Quali sono le relazioni del MST con i sindacati e i partiti brasiliani?
- Abbiamo costruito un movimento di massa autonomo e credo che questo sia stato uno dei grandi successi politici che abbiamo ottenuto. L'esperienza latinoamericana e mondiale, dove i movimenti si sono trasformati in "braccia e masse" dei partiti, fa si che quando ci sono dei problemi al loro interno, questi si trasmettono al movimento sociale. Noi manteniamo la nostra autonomia, abbiamo una nostra linea politica e ci relazioniamo con diversi partiti della sinistra, giacche la lotta per la riforma agraria e una lotta della maggioranza della societa. Manteniamo anche una relazione indipendente e di reciproco rispetto con il movimento sindacale.

- Che cosa rivendica I'MST delle tradizioni storiche di lotta?
- Credo che ci sia sempre un insegnamento. Una nostra canzone dice: "se il domani non viene, brindiamo a ieri e sapremo dov'e I'orizzonte". Non si puo semplicemente dire che non e servito a nulla I'esperienza di organizzazioni che hanno fatto la storia. Se qualcuno invento la ruota molti anni fa non abbiamo bisogno di inventarla di nuovo, dobbiamo perfezionarla. Per cui credo che si tratti di un processo di costante apprendimento, di modificazioni, di adattamento del metodo alle realta esistenti. E noi uniamo I'esperienza della lotta per la terra in Brasile, la resistenza del popolo, con una forma di suggerimento e anche di apprendimento dagli errori che furono commessi per non tornare a commetterli di nuovo.

- E delle tradizioni teoriche della sinistra latinoamericana?
- II marxismo continua ad essere valido. II marxismo ti permette di analizzare la societa borghese; lo sfruttamento continua, la lotta di classe continua. Chi nega la lotta di classe e perche non la vive. Perche i campesinos senza terra, gli indigeni, le donne, gli operai,stanno vivendo il problema concretamente. lo credo che non si debba prendere il marxismo come un dogma. E' un metodo di analisi che permette di conoscere la societa borghese e di elaborare una critica.

- Su quali basi si forma il militante del MST?
- I militanti del MST sono preparati nella scuola del MST seguendo alcuni contenuti. Non intendiamo la formazione come un processo impermeabile, dove fai un corso e sei gia formato. La formazione e costante, si apprende continuamente, non bisogna mai smettere. Ci sono alcuni contenuti di base: materialismo storico e dialettico, la storia della lotta per la terra in Brasile, la storia del movimento operaio nazionale e internazionale, filosofia. Cerchiamo di preparare i militanti non perche escano sapendo ripetere parole, ma affinche capiscano questa teoria e affinche questa teoria gli sia utile per qualificare la loro pratica.

- Che significa per voi Fidel Castro?
- Fidel continua ad essere il grande comandante di questo secolo. Principalmente per il fatto di essere a capo di una piccola isola in lotta contro gli USA, continuando a resistere. Questo ci da la certezza che e possibile costruire una societa differente, una societa con valori nuovi, nonostante la presenza di potenze militari ed economiche cosi grandi. Significa che e possibile resistere e costruire qualcosa di diverso.
da RESUMEN LATINOAMERICANO

Jose Rainh Jr. e stato condannato I'11 giugno scorso a una pena di 26 anni per I'omicidio di un latifondista, avvenuto nel 1989, nonostante ci fossero inconfutabili prove che lo scagionavano. La difesa ha ottenuto un nuovo processo per i primi del '98.

Per inviare messaggi di protesta:
Ministero della giustizia, Esplanada dos Ministerios, B1 T, cep. 70064900, Brasilia,
Df . FAX 0055-61-322-6817
Per contattare I'MST:
MST, Rua Ministro Godoy, 1484, Perdizes 05015-900 Sao Paulo, SP
Fax 0055-11-8714612.



semterrasmal.gif - 1038,0 K Int.gif - 1084,0 K